Star Wars Day 2018: gli eventi da non perdere in Italia

Autore: Rina Zamarra ,

Il 4 maggio è alle porte e l’unica destinazione possibile per il prossimo weekend è Napoli. Se siete dei fan di Star Wars, non potete perdervi lo Star Wars Day 2018 in programma a Napoli e Caserta dal 4 al 6 maggio.

Il motto della manifestazione continua a essere l’ormai noto May the fourth be with you - Possa il 4 maggio essere con te, ispirato al motto dei cavalieri Jedi che recita: May the Force be with you - Possa la Forza essere con te. Il gioco di parole tra Force - Forza e fourth - quattro ha dato origine alla simpatica modifica e ha fatto nascere la tradizione dei festeggiamenti in data 4 maggio. A voler essere pignoli, infatti, la prima uscita al cinema della saga di Guerre Stellari risale al 25 maggio del 1977.

Advertisement

Ma scopriamo insieme gli eventi in calendario per lo Star Wars Day 2018, manifestazione organizzata in collaborazione con il COMICON e riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Gli eventi a Napoli

I festeggiamenti iniziano venerdì 4 maggio presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli). L’evento prevede la presenza delle legioni e dei gruppi di costuming internazionali, tra cui la  Galactic Academy Varykino Campus Italia e i Dark Side of Naples, storico gruppo specializzato nelle performance acrobatiche a tema Guerre Stellari.

Alle 18,00 ci sarà anche l’inaugurazione della mostra MANNHERO: gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars. La mostra è organizzata in collaborazione con l’archeologo Mario Grimaldi e con lo scenografo Ciro Sapone, che ha lavorato con George Lucas alle riprese dell’Episodio 1 e dell’Episodio 2 presso la Reggia di Caserta.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Ma non è finita qui, sabato 6 maggio il MANN si immerge completamente nelle atmosfere di Star Wars grazie alla realtà virtuale. La statua di Atlante nel Salone Della Meridiana sorreggerà la Morte Nera invece della sfera celeste, mentre la statua di Ercole Farnese sarà affiancata dalle armi e dalla maschera di Darth Vader. Infine, il Naoforo egizio porterà al collo una stele con la statua di Han Solo ibernato nella grafite.

Sarà messa a disposizione anche una applicazione sviluppata per l’occasione, che racconterà gli eroi di Guerre Stellari mettendoli a confronto con quelli della mitologia classica. Infine, una sala speciale verrà dedicata alle creatività italiane di prop-making ispirate a Star Wars. Potrete quindi scattarvi delle foto ricordo davvero indimenticabili.

Gli eventi a Caserta

La Reggia di Caserta ospiterà gli eventi dello Star Wars Day 2018 di sabato 5 maggio. Potrete visitare i set originali delle riprese di alcune scene degli episodi risalenti al 1999 e al 2002. All’epoca, Geroge Lucas scelse personalmente i punti in cui girare le scene, aiutato da Ciro Sapone. Lo scenografo ha curato anche gli allestimenti presenti all’interno dei Saloni della Reggia di Caserta, dove avrete la possibilità di tuffarvi nella storia della saga.

Starwars.it
Star Wars Day 2018: la locandina

Allora cosa ne dite? Andrete a Napoli e Caserta per celebrare la vostra passione per Star Wars?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...