Il Premio Nobel per la Letteratura 2018 non verrà assegnato

Autore: Alice Grisa ,

Scandalo nel mondo dei Premi Nobel: l'Accademia ha annunciato che quello per la Letteratura nell'anno 2018 non verrà assegnato. È la prima interruzione della consegna dai tempi della Seconda Guerra Mondiale.

Una riunione di 10 membri della Swedish Academy, che si è tenuta ovviamente a Stoccolma, ha stabilito che l'ambito premio sarà rimandato all'anno prossimo. 

Advertisement

Come mai?

Il motivo è legato ai recenti scandali di molestie sessuali e reati finanziari. Come riporta CNN, Anders Olsson, il segretario permanente dell'Accademia, ha dettagliato le ragioni della decisione.

Riteniamo necessario impegnare il tempo per recuperare la fiducia del pubblico nell'Accademia prima che possa essere annunciato il prossimo vincitore. L'Accademia ha scelto di agire così in segno di rispetto per i precedenti e futuri vincitori della letteratura, la Nobel Foundation e il pubblico in generale.

In ogni caso, un vincitore per il 2018 ci sarà ma verrà annunciato solo nel 2019. 

La decisione, ha specificato l'Accademia, non interviene sull'assegnazione degli altri Premi Nobel.

Advertisement

La causa scatenante della crisi consiste nello scandalo che si è abbattuto su Jean-Claude Arnault, noto letterato svedese e marito di Katarina Frostenson, ex membro dell'Accademia (prima che si dimettesse proprio a causa delle accuse contro il marito). Arnault è finito al centro di una bufera mediatica dopo numerose accuse di molestie e violenza sessuale.

via Meduza
Katarina Frostensson e Jean Claude Arnault a un evento
Katarina Frostensson e Jean Claude Arnault travolti dallo scandalo

Inoltre un'altra controversia ha infiammato gli ultimi tempi: l'Accademia è stata accusata di conflitto di interessi per aver finanziato il Forum Kulturplats, un centro culturale gestito da Arnault e dalla Frostenson.

La Swedish Academy ha annunciato di aver preso le distanze dall'uomo e dalla moglie. L'avvocato del letterato, Bjorn Hurtig, ha riportato che il suo cliente avrebbe negato tutte le accuse. Ma la reputazione del Nobel è compromessa e i membri rimasti nell'Academy sono convinti che sia il caso di prendere una pausa. Il Comitato del Nobel ha approvato la decisione, come riporta sempre CNN.

Advertisement

La crisi dell'Accademia svedese ha influito negativamente sul Premio Nobel: la loro decisione sottolinea la gravità della situazione e contribuirà a salvaguardare la reputazione a lungo termine del Premio Nobel.

The Local Sweden
Palazzo Academy premio Nobel
Sospeso il Premio Nobel per la Letteratura

In altre parole, un momento di stop è doveroso per riportare l'antica istituzione del Nobel all'aura nobile a cui è sempre stato legato. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...