Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio, la soundtrack del film con Schwarzenegger

Autore: Claudio Rugiero ,

Mentre aspettiamo il nuovo Terminator scritto da James Cameron e diretto da Tim Miller (la data di rilascio nelle sale americane è fissata per il 22 novembre 2019), vale la pena di ricordare il capitolo più fortunato del franchise creato dal regista premio Oscar per Titanic.

Si tratta di Terminator 2 - Il giorno del giudizio, che nel lontano 1991 incassò più di 500milioni di dollari a livello globale.

Advertisement

Non solo Terminator 2 fu campione di incassi, ma ricevette anche un'entusiasmante accoglienza generale, peraltro comprovata dai numerosi premi ricevuti anche al di fuori degli USA. Nel 1992 il film ricevette inoltre ben 4 premi Oscar su 6 candidature: miglior trucco, migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Poster italiano di Terminator 2 - Il giorno del giudizio

In questo secondo capitolo, uscito a circa 8 anni di distanza dal primo, il T-800 (Arnold Schwarzenegger) si mette sulle tracce di Sarah Connor (Linda Hamilton) e di suo figlio John (Edward Furlong) per proteggerli da una nuova minaccia. I due sono infatti entrati nel mirino del T-1000 (Robert Patrick), un Terminator avanzato avente forma di metallo liquido e in grado di cambiare aspetto e di plasmare armi sul suo stesso corpo.

Tra le numerose ragioni che stanziano alla base del successo di questo sequel va annoverata naturalmente anche la colonna sonora, composta da Brad Fiedel, già autore delle musiche del film del 1984. Quest'ultima non è passata certo inascoltata alle orecchie del pubblico (dell'epoca e non solo), merito anche della sua particolare funzione narrativa aggiuntiva che certo contribuisce ad alimentare la tensione che emerge nel corso della visione.

Copertina del CD contenente la colonna sonora di Terminator 2 - Il giorno del giudizio

La tracklist con tutti i brani

  1. Main Title Terminator 2
  2. Sarah on the Run 
  3. Escape from the Hospital (And T-1000) 
  4. Desert Suite 
  5. Sarah's Dream (Nuclear Nightmare) 
  6. Attack on Dyson (Sarah's Solution) 
  7. Our Gang Goes to Cyberdyne 
  8. Trust Me
  9. John & Dyson into Vault
  10. SWAT Team Attacks 
  11. I'll Be Back
  12. Helicopter Chase 
  13. Tanker Chase 
  14. Hasta La Vista, Baby (T-1000 Freezes) 
  15. Into the Steel Mill 
  16. Cameron's Inferno 
  17. Terminator Impaled 
  18. Terminator Revives 
  19. T-1000 Terminated 
  20. It's Over (Good-bye)
Advertisement

Brani non inclusi nella tracklist

Tra le canzoni di Terminator 2 è presente anche il singolo dei Guns N' Roses, You Could Be Mine, non incluso nella colonna sonora del film, e che ricevette inoltre la candidatura ai MTV Movie Awards per la migliore canzone.

Advertisement

Altri due brani presenti nel sequel ma non inclusi nel CD della tracklist sono Guitars Cadillac (cantata da Dwight Yoakam) e Bad to the Bone (George Thorogood and the Destroyers).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...