Cronache dei Vampiri: Bryan Fuller lascia la serie, ma il copione del pilot è pronto

Autore: Silvia Artana ,

È durata appena qualche settimana l'avventura di Bryan Fuller nella serie Cronache dei Vampiri prodotta da Paramount Television e Anonymous Content. Dopo essersi unito al progetto a gennaio 2018, lo sceneggiatore lo ha lasciato a febbraio. La notizia è trapelata solo adesso ed è stata data a Dread Central da Anne Rice, autrice della omonima saga letteraria all'origine dell'adattamento per il piccolo schermo.

I motivi della decisione di Fuller non sono noti. Leggenda vuole che lo sceneggiatore sognasse di portare a Hollywood le vicende di Lestat de Lioncourt e compagnia fin da quando era adolescente e per questa ragione il suo abbandono stupisce e non poco. D'altra parte, Fuller non è nuovo a clamorosi addii.

Advertisement

Nel 2016, lo sceneggiatore è stato ingaggiato per creare Star Trek: Discovery. Tuttavia, nel pieno della produzione ha lasciato l'incarico di showrunner. All'epoca dei fatti, sono circolate voci su presunti dissapori con CBS per ragioni di tempistiche, ma la questione non è mai stata realmente chiarita.

A distanza di un anno, il copione si è ripetuto quasi identico. Dopo avere realizzato la prima stagione dell'adattamento per la TV del pluripremiato romanzo American Gods di Neil Gaiman, Fuller ha abbandonato la sua creatura insieme all'altro ideatore, Michael Green. In quella occasione, i beninformati hanno parlato di dissidi con la casa di produzione FremantleMedia per questioni di budget.

Ma questa volta tutto tace e l'unico commento alla vicenda sono le parole con cui Anne Rice ha comunicato la notizia a Dread Central:

[Bryan Fuller, n.d.r.] ha scelto di andarsene.

Cronache dei Vampiri: il copione del pilot e le ultime notizie

Mentre le motivazioni dell'addio di Bryan Fuller a Cronache dei Vampiri sembrano destinate a restare sconosciute (almeno per il momento), una cosa è certa: la serie non ha risentito dell'abbandono dello sceneggiatore.

Advertisement

Con un post pubblicato qualche giorno fa sulla pagina Facebook ufficiale della saga di Anne Rice, la produzione ha annunciato che il copione del pilot è pronto:

Dal comunicato, è possibile ricavare due informazioni interessanti.

Advertisement

La prima conferma il coinvolgimento nel progetto di Christopher Rice nel ruolo di sceneggiatore. Per ora, non è dato sapere se il figlio di Anne Rice firmerà anche altri episodi oltre al numero zero, che come si evince dal post è intitolato Wolf Killer. Tuttavia, la sua presenza è indicativa delle intenzioni e delle ambizioni dell'adattamento. Non solo Christopher sembra una garanzia contro stravolgimenti dell'opera materna, ma è lui stesso uno scrittore di grande talento e successo.

La seconda è un'indicazione di quello che potrebbe essere il titolo della serie, ovvero The Vampire Lestat. L'ipotesi è altamente plausibile, dal momento che l'adattamento per la TV si baserà sugli eventi del secondo libro della saga, Scelti dalle Tenebre, che narra la vita prima e dopo la trasformazione del leggendario vampiro. Tuttavia, non c'è alcuna conferma ufficiale.

Per quella e per conoscere nuovi dettagli, i fan non possono fare altro che aspettare. E magari nel mentre aiutare Anne Rice a trovare l'interprete perfetto per Lestat de Lioncourt e fare dimenticare (anche se sembra molto difficile) Tom Cruise...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...