I salari delle star più pagate di Hollywood: da Robert Downey Jr. a Jennifer Lawrence

Autore: Giacinta Carnevale ,

Le star hollywoodiane non brillano più come una volta, quando negli anni '90 attrici e attori del calibro di Julia Roberts, Tom Hanks e Jim Carrey arrivavano ad intascare regolarmente 20 milioni di dollari per ogni film.

Quei tempi sembrano ormai solo un lontano ricordo, stando all'elenco stilato da Variety sui salari delle celebrità più pagate di Hollywood negli ultimi anni. Certo, a leggere le cifre non è che se la passino proprio così male nel mondo cinematografico.

Advertisement

Tuttavia, con l'avvento dei supereroi è cambiato il modo in cui vengono distribuiti gli stipendi: non conta molto la popolarità dell'attore, ma il film per il quale viene scritturato. Gli assegni più alti vengono infatti percepiti solo per le principali franchise e spesso sono legati ai numeri del botteghino.

Ma quali sono le star di Hollywood che guadagnano di più?

Daniel Craig e Anne Hathaway tra gli attori più pagati di Hollywood

Secondo la lista pubblicata da Variety, tra gli attori più pagati di Hollywood troviamo Daniel Craig, che per tornare a vestire i panni del famoso agente 007. James Bond prenderà la notevole cifra di 25 milioni di dollari.

Advertisement

Sul secondo gradino del podio invece c'è Dwayne Johnson. The Rock guadagnerà circa 22 milioni di dollari per Red Notice, pellicola in uscita nel 2020. Inoltre l'attore avrebbe chiesto un milione di dollari come bonus per portare avanti parte della compagna pubblicitaria sui suoi social media. 

Al terzo posto invece troviamo Vin Diesel, che per il suo The Fate of the Furious ha guadagnato 20 milioni di dollari. Tra le attrici di Hollywood più pagate ci sono Anne Hathaway e Jennifer Lawrence, che hanno percepito ben 15 milioni di dollari rispettivamente per Barbie, pellicola che uscirà nel 2022, e Red Sparrow. 

Scorrendo l'elenco pubblicato da Variety poi vediamo che Leonardo DiCaprio ha richiesto un compenso di 10 milioni per il nuovo film di Quentin Tarantino, Once Upon A Time in Hollywood, in cui prenderà parte insieme a Brad Pitt (che a sorpresa non figura nella lista). Un salario decisamente inferiore alle cifre a cui era abituato DiCaprio che per Inception guadagnò ben 20 milioni di dollari. 

Infine grazie al successo mondiale ottenuto da Jurassic World, i due protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard si sono portati a casa rispettivamente 10 e 8 milioni di dollari. Di seguito trovate l'elenco di alcuni degli attori più pagati di Hollywood:

Advertisement
  1. Daniel Craig: 25 milioni di dollari per Bond 25 (2019)
  2. Dwayne Johnson: 22 milioni per Red Notice (2020)
  3. Vin Diesel: 20 milioni per The Fate of the Furious (2018)
  4. Anne Hathaway: 15 milioni per Barbie (20202)
  5. Jennifer Lawrence: 15 milioni per Red Sparrow (2018)
  6. Seth Rogen: 15 milioni per Flarsky (2019)
  7. Tom Cruise: 11/13 milioni per The Mummy (2017)
  8. Harrison Ford: 10/12 milioni per Indiana Jones 5 (2020)
  9. Sandra Bullock: 10 milioni per Cattivissimo Me (2015)
  10. Leonardo DiCaprio: 10 milioni per Once Upon a Time in Hollywood (2019)
  11. Robert Downey Jr.: 10 milioni per Spider-Man: Homecoming (2017)
  12. Kevin Hart: 10 milioni per Jumanji Benvenuti nella giungla (2017)
  13. Chris Pratt: 10 milioni per Jurassic World: Il regno distrutto (2018)
  14. Emily Blunt: 8/10 million per Jungle Cruise (2019)
  15. Bryce Dallas Howard: 8 milioni per Jurassic World: Il regno distrutto (2018)
  16. Tom Hardy: 7 milioni per Venom (2018)
  17. Ryan Gosling: 6,5 milioni per First Man (2018)
  18. Jack Black: 5 milioni per Jumanji: Benvenuti nella giungla (2017)
  19. Michael B. Jordan: 3/4 milioni per Creed 2 (2018)
  20. Ethan Hawke: 2 milioni per The Purge (2013)

Dopo avervi svelato l'elenco completo degli attori più pagati di Hollywood, vi lasciamo con una curiosità: quanto ha percepito Robert Downey Jr. per la sua breve apparizione in Spider-Man: Homecoming?

Spider-Man: Homecoming, Robert Downey Jr. pagato più di Tom Holland

Advertisement

Nonostante ad interpretare l'Uomo Ragno in Spider-Man: Homecoming fosse il giovane attore Tom Holland, la vera star è stata Robert Downey Jr. L'attore è senza dubbio l'uomo di punta degli Studios Marvel da quando nel 2008 ha vestito per la prima volta i panni di Tony Stark/Iron Man.

Per questo motivo adesso ogni sua apparizione o cameo, anche quello più breve, ha un costo molto elevato. 

In Spider-Man: Homecoming, Robert Downey Jr. è apparso per circa 8 minuti ma tanto è bastato per fargli guadagnare la bellezza di 10 milioni di dollari. L'attore ha quindi percepito oltre un milione di dollari al minuto per interpretare il mentore del giovane Peter Parker.

Niente male, vero?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...