Guardians: i trailer più folli e tutto quello che devi sapere sui supereroi russi

Guardians, del 2017, è la risposta russa ai grandi film statunitensi sui supereroi. Ecco tutti i personaggi principali e alcune curiosità sulla pellicola.

Enjoy Movies Il cast di Guardians

Guardians (titolo completo Guardians - Il risveglio dei guardiani) è una pellicola russa del 2017 che si inserisce nel filone dei supereroi, sulla scia dei grandi colossal statunitensi come la serie di film Guardiani della Galassia. Almeno, in teoria.

Di certo la produzione di un film che in qualche modo pretende di imporsi all'attenzione mondiale come i grandi film dell'industria cinematografica statunitense è un'impresa ardua quanto, forse, disperata. Guardians ci ha provato anche se in Russia il successo non è stato di certo clamoroso come le pellicole dell'universo Marvel. 

La storia racconta di un team chiamato Patriot creato durante la Guerra Fredda per difendere la Russia da potenziali attacchi soprannaturali. Questa squadra di supereroi proviene da diversi Paesi che facevano parte dell'Unione Sovietica e che ora sono indipendenti da un punto di vista geo-politico. Non finisce qui. La situazione è resa ancor più complicata dalla presenza di un gigante mezzo orso e mezzo uomo, capace di usare una mitragliatrice Gatling, e di altri eroi e nemici pronti a darsele di santa ragione mentre la città si trova sotto assedio.

  • Trailer
  • Personaggi
  • Curiosità

I trailer

Di certo, i trailer, che sono stati rilasciati per presentare Guardians alla Russia e al mondo intero, sono stati realizzati ispirandosi al modello statunitense dei grandi film che vedono come protagonisti i grandi supereroi.

Non mancano gli effetti speciali e le premesse per un film degno di essere guardato dagli amanti del genere.

Il pubblico ha risposto bene alla possibilità di poter assistere ad un gruppo di supereroi europei, anziché americani. Basta pensare che il secondo trailer della pellicola ha superato le 8 milioni di visualizzazioni.

Idem per il terzo trailer, capace di superare anch'esso le 8 milioni di visualizzazioni.

Guardians - I personaggi

Ler

Enjoy Movies

È capace di controllare e far levitare le rocce, la polvere e la terra nelle sue vicinanze, o di costringerli ad orbitare attorno a lui. Può persino far spuntare delle rocce sul suo corpo, creando in tal modo un'armatura esoscheletrica per migliorare fisicamente se stesso. Come al resto della squadra, gli è stato dato in dotazione un costume speciale per aumentare le sue abilità.

Ler è diventato un eremita dopo che la sua famiglia è morta di vecchiaia (sua moglie, sua figlia e persino i suoi nipoti). Nel frattempo è rimasto giovane grazie ai suoi superpoteri.

Ursus

Enjoy Movies

Ha la capacità di trasformarsi in un grande orso ed è in grado di controllare quanta parte del suo corpo viene trasformata. Questa capacità di trasformazione può permettergli di modificare senza problemi dimensioni, massa e muscolatura e trasformarsi quindi in un umanoide, oltre a saper utilizzare le sue trasformazioni per aumentare le sue abilità fisiche. Di conseguenza il suo corpo diventa immune ai proiettili ed acquisisce una forza sovrumana.

I suoi poteri possono renderlo fisicamente un ibrido tra orso e uomo: ad esempio, può avere la testa, le zampe e la massa di un orso mantenendo la forma di un uomo. Può usare la sua fisicità superumana per combattere, specialmente quando è in piena forma. In tal modo, nessuna persona normale può sopraffarlo fisicamente. Ursus ha il timore di perdere il controllo dei suoi poteri e di trasformarsi, un giorno, del tutto in un orso senza poter tornare alla sua forma umana. 

Khan

Enjoy MoviesSanzhar Madiyev nei panni di Khan in Guardians
Sanzhar Madiyev nei panni di Khan in Guardians

Abile con tutti i tipi di lame e con molti tipi di arti marziali, Khan è armato di due lame a forma di mezzaluna, ognuna delle quali ricorda una scimitarra o una falce. Le sue potenti lame (in grado di non essere scalfite da nulla) sono tali da consentirgli di tagliare il metallo di qualsiasi macchina. Possiede un grado di forza sovrumana che gli permette di sfondare i muri di mattoni con un solo pugno e far volare uomini in aria con i suoi attacchi, così come una mobilità sovrumana che gli conferisce capacità acrobatiche e ginniche e l'abilità di schivare senza sforzo gli attacchi e persino sparare a distanza ravvicinata. 

Possiede anche una velocità inumana, tale da sembrare capace di teletrasportarsi. L'uso della sua velocità gli richiede, in primis, di concentrarsi intensamente, facendolo cadere in uno stato di meditazione talmente profondo che i suoi occhi diventano completamente bianchi e gli permettano di percepire più velocemente di qualsiasi occhio umano. Si è offerto volontario per il progetto Patriot perché voleva essere "invincibile" e smettere di vivere all'ombra di sua sorella (artista marziale ancor più abile di lui). In un combattimento finisce per ucciderla.

Xenia

Enjoy MoviesAlina Lanina nei panni di Xenia in Guardians
Alina Lanina nei panni di Xenia in Guardians

Abile acrobata, ginnasta e artista marziale, ha la capacità di muoversi sull'acqua come se fosse un terreno solido, oltre a fluttuare senza interruzioni attraverso di essa come se fosse aria. Ciò le conferisce maggiore mobilità in acqua rispetto alla creatura marina più veloce che possa esistere. Non riesce a percepire differenze di temperatura e può sopravvivere nel vuoto senz'aria.

Può anche trasformare il suo corpo in un liquido trasparente. In questa forma, il suo corpo diventa quasi privo di dettagli, con i suoi capelli che scompaiono. Le uniche caratteristiche che rimangono di lei sono la forma delle orecchie e del naso.

August Kuratov

Enjoy Movies

Principale antagonista del film, possiede una macchina chiamata "Module-1" che gli consente di controllare qualsiasi apparecchiatura tecnica generando energia simile all'energia elettrica. Kuratov decide di costruire il proprio esercito di cloni per conquistare Mosca, per poter poi controllare il mondo intero. 

In seguito tenta di utilizzare la Torre di Ostankino e la Torre della Federazione come un faro per trasmettere i suoi comandi a un vecchio satellite nucleare sovietico e usarlo per controllare ogni altro satellite in orbita attorno alla Terra, dominando così tutta la tecnologia mondiale.

Guardians, alcune piccole curiosità

Enjoy MoviesAlcuni dei personaggi di Guardians
Alcuni dei personaggi di Guardians
  • Nel 2017 la casa di distribuzione di Guardians, Enjoy Movies, ha presentato istanza di fallimento, mentre Cinema Foundation of Russia, che ha stanziato parte del budget di produzione, ha citato in giudizio la compagnia chiedendo il risarcimento dell'investimento fatto.
  • Di Guardians verrà girato un sequel le cui riprese saranno ambientate in buona parte in Cina e a cui parteciperanno attori cinesi.
  • Il budget di produzione della pellicola è stato di circa 5 milioni di euro.
  • Guardians ha incassato in Patria poco meno di 5 milioni di dollari, mentre in Italia è arrivato direttamente in televisione: è stato trasmesso per la prima volta in TV su Italia 1 a ottobre 2017.

Dalla Russia con furore dunque? A voi il giudizio. 

Leggi anche

      Cerca