La privacy dei dipendenti Facebook è protetta dall'allarme Sauron

Autore: ,

Recentemente si è parlato di un caso di licenziamento all'interno di Facebook, riguardante un impiegato addetto alla sicurezza che abusava dei suoi poteri di accesso alla piattaforma per fare dello stalking ai danni di alcune donne. L'impiegato è stato scoperto grazie a un tool di sicurezza interno, rinominato come il famoso occhio di Sauron.

Nell'azienda fondata da Mark Zuckerberg, infatti, una ristretta cerchia del personale ha la possibilità di accedere agli account degli utenti senza che venga inviata loro una notifica di accesso sospetto.

Advertisement

Solitamente questo "potere" serve per risolvere alcuni bug del sistema, testare nuove aggiunte al social network e anche monitorare ed eliminare post offensivi e non tollerabili dalle linee di comportamento del social stesso. Ovviamente c'è il rovescio della medaglia: come si è verificato nel caso dell'impiegato addetto alla sicurezza, si ha anche la possibilità di vedere i contenuti nascosti di un utente.

Proprio per questo è stato creato il sistema che ricorda il temibile occhio presente ne Il Signore degli Anelli.

facebook
il problema della sicurezza su facebook

In realtà, dal 2015, questo programma, che notifica ogni accesso ad account privati dei dipendenti di Facebook, ha cambiato nome in un meno spaventoso "Security Watchdog", anche se in ogni caso l'effetto Sauron resta invariato. I dipendenti segnalati devono dare delle valide motivazioni per ogni accesso segnalato, altrimenti rischiano di venire licenziati come è successo, secondo quanto riferito dall'azienda, già in molti casi.

Facebook sta pensando di espandere questa soluzione anche agli utenti pubblici, ma prima vorrebbero risolvere i possibili problemi che le notifiche potrebbero recare alle persone se il sistema venisse usato in maniera scorretta o in caso di abusi. Attualmente esistono comunque già delle notifiche di tentato accesso che dovrebbero mettere in allarme gli utenti.

Advertisement

Voi sareste favorevoli a questo tipo di notifica per la vostra sicurezza?

Fonte: Engadget

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...