Burning: il trailer del film con Steven Yeun di The Walking Dead in concorso a Cannes

Autore: Claudio Rugiero ,

Tra le star presenti al Festival di Cannes 2018 (iniziato martedì 8 maggio e la cui cerimonia di chiusura si terrà sabato 19 maggio) c'è anche #Steven Yeun, uno dei volti più noti della serie The Walking Dead.

Quest'ultimo era già presente lo scorso anno con lo stupendo Okja di Bong Joon-ho, un film con attori da urlo come Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal e Paul Dano.

Advertisement

Il Glenn Rhee della serie horror nata dai fumetti di Robert Kirkman torna nella selezione ufficiale con Burning, il titolo più "infiammante" del festival, la cui prima internazionale sulla Croisette si è tenuta mercoledì 16 maggio.

Pine House Film, NHK Film, Now Films
Il poster ufficiale di Burning

Come potete vedere dal trailer ufficiale inglese che trovate all'inizio di questo articolo, il film spicca per una narrazione interessante e ricca di tensione, punto su cui la regia sembra insistere particolarmente.

L'interpretazione di Yeun risalta la versatilità dell'attore dando un tono piacevolmente diverso ad una vicenda incentrata sull'incontro tra tre personaggi, uno dei quali più enigmatico.

Burning è liberamente tratto da un racconto dell'acclamato scrittore giapponese Haruki Murakami (del quale il regista vietnamita Tran Anh Hung aveva già adattato per il grande schermo il suo romanzo Norwegian Wood) intitolato Barn Burning (Il fienile brucia) e pubblicato sul The New Yorker nel 1992.

Pine House Film, NHK Film, Now Films
Steven Yeun in una scena di Burning di Lee Chang-dong
Steven Yeun

Chi conosce la particolare narrativa di Murakami, solitamente intrisa di un misticismo talvolta difficile da cogliere, sa quindi cosa aspettarsi. In effetti guardando il trailer la trama appare quasi secondaria rispetto ai personaggi e alle situazioni.

Burning, sinossi del film con Steven Yeun

Qui sotto riportiamo la sinossi ufficiale del film condivisa anche dal sito Slashfilm:

Advertisement
Advertisement

Jongsu, fattorino part-time, incontra durante una delle sue consegne Haemi, una giovane che un tempo viveva nel suo stesso quartiere. Quest'ultima gli chiede di occuparsi del suo gatto mentre lei è in viaggio in Africa.

Ma quando Haemi torna, introduce Ben, un ragazzo misterioso incontrato durante il suo ultimo viaggio. Un giorno, Ben fa visita alla coppia e gli confessa il suo hobby segreto: è un piromane.

Burning è diretto dal regista sud-coreano Lee Chang-dong, molto apprezzato dalla critica internazionale e già vincitore nel 2010 del Prix du scènario per il suo Poetry.

Il cast del film comprende quindi Steven Yeun (Ben), Ah-in Yoo (Jongsu) e Jeon Jong-seo (Haemi).

Burning: una possibile Palma d'oro?

Accolto molto bene alla sua prima cannense, Burning sembra essere uno dei titoli più vicini alla Palma d'oro e potrebbe inoltre fruttare il Prix d'intérpretation masculine alla star di The Walking Dead.

Advertisement

Per il critico di Indiewire Eric Kohn Burning è un "dramma seducente con dialoghi che aleggiano al limite del lirismo". Ma un altro elogio arriva anche da Todd McCarthy di The Hollywood Reporter che lo descrive come "un film meravigliosamente realizzato carico di intuizioni e osservazioni in una relazione triangolare sottovalutata, piena di percezioni sottili sui privilegi di classe".

Ancora non sappiamo quando e semmai Burning uscirà nelle sale italiane, ma le recensioni entusiaste rincuorano: i titoli più importanti di Lee Chang-don hanno di solito incontrato la distribuzione nel nostro paese. Certo con un premio in mano le probabilità aumenterebbero.

Advertisement

Che ne pensate? Vi ispira questo Glenn Rhee in versione piromane? State già bruciando dal desiderio di vederlo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...