Game of Thrones 8: la questione dei finali multipli e chi sa la verità

Autore: Stefania Sperandio ,

Il pericolo spoiler è sempre dietro l'angolo, quando parliamo di prodotti molto attesi come Game of Thrones 8. La febbre per scoprire come andranno a finire le vicende di Westeros è altissima e, per evitare fughe di notizie indesiderate, HBO starebbe girando finali multipli: in questo modo, nemmeno il cast stesso sarebbe sicuro di quale sarà l'epilogo delle vicende. A riferirlo è Emilia Clarke, artista che interpreta Daenerys Targaryen.

Emilia Clarke: credo che la produzione non si fidi molto di noi

Intervistata da Hollywood Reporter nel corso di un podcast, Emilia Clarke si è sentita porre anche una domanda in cui le veniva chiesto da quanto tempo sa come andranno a finire le vicende di Game of Thrones. L'attrice ha spiegato di non esserne sicura, dal momento che la produzione sta girando finali diversi per confondere le acque. Oltretutto, come generalmente accade le sequenze non vengono girate nello stesso ordine in cui vengono montate, il che rende le cose ulteriormente difficili da decifrare, al punto che nemmeno la stessa Daenerys sa chi sederà sul trono a cose fatte:

Advertisement

Credo che stiano filmando un bel po' di roba e che non ci stiano dicendo niente. Sono serissima, sono spaventosamente seria. Credo che non si fidino nemmeno di noi. Non so [chi sarà sul trono, n.d.r.], ho letto quello che ho letto lo scorso anno, ho letto quegli script. Mamma mia, ho avuto bisogno di un paio d'ore per riprendermi, è stata l'esperienza di lettura più intensa che abbia mai avuto nella mia vita.

Emilia Clarke ha anche parlato di un clima abbastanza riservato tra gli addetti ai lavori sul set, sempre attenti a chi sta andando dove e a fare cosa. A suo dire, si tratterebbe di una misura a sua volta legata al fatto che stiano venendo girati finali multipli:

Ho letto [anche l'ultimo episodio], da allora, però, le persone magari dicono qualcosa sul set e tu ti dici "penso stiano girando qualcos'altro e che stiano mantenendo la riservatezza". Ci sono un sacco di "aspetta, perché tu - cosa fai - aspetta un attimo" sul set. È dovuto al fatto che ci sono molti finali diversi che potrebbero verificarsi e penso che li stiamo realizzando tutti senza che ci venga detto quale accadrà davvero.

L'attrice sembra particolarmente convinta del fatto che stiano venendo girati più finali per impedire le anticipazioni, mentre alcuni suoi colleghi del cast si sono detti certi dell'esatto opposto. Chi avrà ragione?

HBO
Emilia Clarke e Kit Harington
Daenerys Targaryen e Jon Snow, due dei personaggi più popolari di Game of Thrones.

Finali multipli di Game of Thrones 8: le origini dell'indiscrezione

Nel 2017, voci insistenti riportarono che Casey Bloys, programming president di HBO, avesse riferito a delle persone presenti al college di Bethlehem, in Pennsylvania, di avere in mente di girare finali multipli per Game of Thrones 8, proprio per evitare fughe di notizie. La voce era rimbalzata sui maggiori media del settore, attirando sia i commenti di Nikolaj Coster-Waldau (che interpreta Jaime Lannister) che di Maisie Williams (Arya Stark): entrambi gli artisti avevano smentito l'indiscrezione, che era così finita in soffitta. Almeno fino alle recenti dichiarazioni di Emilia Clarke.

Sarà guerra allo spoiler fino al 2019

Mentre perfino la statistica sta tentando di svelare in anticipo chi potrebbe non sopravvivere a Game of Thrones 8, le paure degli showrunner David Benioff e D.B. Weiss che possano esserci degli spoiler hanno sicuramente motivo di esistere. Le stagioni precedenti di Game of Thrones hanno vissuto anticipazioni anche importanti, come nel caso degli episodi o degli estratti di sceneggiatura finiti online ancora prima della messa in onda. Da allora, HBO ha dichiarato guerra agli spoiler e dovrà portare avanti la sua battaglia fino al 2019, anno in cui vedremo la stagione 8 di Game of Thrones, con tutti i mezzi a sua disposizione.

HBO
Il cofanetto blu-ray di Game of Thrones

Voi da che parte state? Cercate sempre di avere qualche anticipazione in attesa delle vostre serie TV preferite o siete soliti cercare di evitarle?

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...