Nonno scatenato: trama e cast del film con Robert De Niro

Autore: Danilo Abate ,

Nonno scatenato è un film del 2016 diretto da Dan Mazer con protagonisti Zac Efron e Robert De Niro. La pellicola dunque può vantare fra i suoi attori uno dei più grandi interpreti della storia del cinema, ma ciò non è bastata a salvarla dalla stroncatura da parte della critica.

A confermare ulteriormente la bocciatura del film di Mazer è la candidatura ai Razzie Awards 2016 come peggior film, peggior attore, peggior attrice non protagonista, e peggior sceneggiatura.

Advertisement

Eccovi dunque la trama e il cast di Nonno scatenato.

La trama di Nonno scatenato

Nonno scatenato narra le disavventure di Jason Kelly e del suo folle nonno Richard 'Dick' Kelly. Jason è un giovane avvocato impiegato nello studio di suo padre ed è in procinto di sposarsi. Pochi giorni prima della cerimonia però sua nonna viene a mancare e Jason pensa dunque di riavvicinarsi a suo nonno Dick, ma non ha la minima idea di ciò che lo aspetta.

Il vecchio Dick, dopo quarant’anni di matrimonio e, a suo dire, quindici di questi senza avere rapporti sessuali, prende la decisione di godersi nel modo più violento possibile gli anni di vita che gli rimangono, seguendo così le volontà della sua defunta moglie. Riuscirà Jason a sopravvivere alla frenesia del suo scatenato nonno? Per scoprirlo bisogna vedere il film, ovviamente.

Il cast di Nonno scatenato

Il cast di Nonno scatenato può vantare alcune fra le più grandi leggende del cinema, affiancate da altri volti decisamente meno noti. Vediamo subito quali sono gli attori che hanno preso parte al film.

Advertisement

Robert De Niro - Richard 'Dick' Kelly

Eagle Pictures
Robert De Niro e Zac Efron nel film
Un perplesso De Niro guarda Efron esibire i propri muscoli

Il due volte Premio Oscar Robert De Niro in Nonno scatenato è Dick, il folle nonno che porterà scompiglio nel film. Per De Niro non c’è bisogno di presentazioni, essendo uno dei più grandi attori viventi e, con grande probabilità, fra i più rilevanti della storia del cinema come lo conosciamo. Il ruolo ne Il padrino – Parte II gli ha consentito di conquistare il Premio Oscar come miglior attore non protagonista e, grazie all’immortale interpretazione in Toro scatenato, ha ottenuto la statuetta come miglior attore protagonista. Ma Robert è ricordato anche per C'era una volta in America, Taxi Driver, Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno, The Untouchables - Gli intoccabili e Quei bravi ragazzi. L’elenco di prove attoriali indimenticabili che De Niro ci ha regalato è però interminabile. Un uomo, una leggenda.

Zac Efron – Jason Kelly

Eagle Pictures
Zac Efron e Robert De Niro in una scena di Nonno Scatenato
Zac Efron in una scena del film al fianco di Robert De Niro

Zac Efron nel film è Jason Kelly, nipote del devastante nonno Dick. La carriera attoriale di Efron comincia negli anni 2000, precisamente nel 2002, con la comparsa in un episodio della serie TV Firefly. Il suo primo film arriva invece nel 2005 con The Derby Stallion di Craig Clyde, ma il ruolo che lo consacra a star del cinema internazionale è quello di Troy Bolton nel franchise di High School Musical. Efron figura anche in Hairspray - Grasso è bello (2007) con John Travolta, Christopher Walken e Michelle Pfeiffer. Di recente ha recitato in The Disaster Artist di James Franco (2017), Baywatch di Seth Gordon (2017) e The Greatest Showman di Michael Gracey (2017).

Zoey Deutch – Shadia

Eagle Pictures
Zoey Deutch in una scena del film
Zoey Deutch nei panni di Shadia a sinistra della foto

Zoey Deutch nel film interpreta Shadia. Debutta nel mondo dello spettacolo nella serie Disney Zack e Cody sul ponte di comando. Nel 2011 (fino al 2012) è il momento per Deutch della serie TV Ringer, dove veste i panni di Juliet Martin. Zoey figura anche come guest star nelle serie NCIS - Unità anticrimine e Criminal Minds: Suspect Behavior. Sempre nel 2011 recita in Mayor Cupcake e, nel 2013, interpreta Emily Asher in Beautiful Creatures - La sedicesima luna. Nel 2013 è la volta anche di Vampire Academy, adattamento della serie di romanzi L'accademia dei vampiri, dove Zoey interpreta la dhampir Rosemarie "Rose" Hathaway.

Aubrey Plaza – Leanor

Eagle Pictures
Aubrey Plaza nel film
Aubrey Plaza è Leanor in Nonno scatenato

Aubrey Plaza in Nonno scatenato è Leanor. La sua prima apparizione televisiva risale al 2006, anno in cui compare in un episodio della serie TV 30 Rock. A seguire The Jeannie Tate Show (2007), Keith Powell Directs a Play (2008-2009) e Parks and Recreation (2009-2015) dove interpreta April Ludgate. Plaza ha recitato anche in alcuni episodi di Criminal Minds (2016) e in Legion (2017). Compare per la prima volta al cinema in Mystery Team (2009), e figura anche in Scott Pilgrim vs. the World di Edgar Wright (2010).

Dermot Mulroney - David Kelly

Dermot Mulroney è David Kelly nel film. Attore fin dal 1980, viene ricordato per aver preso parte ai film Young Guns - Giovani pistole, Samantha, I dannati di Hollywood, Il matrimonio del mio migliore amico, The Last Outlaw, A proposito di Schmidt, e I segreti di Osage County. Mulroney è noto anche per aver vestito i panni di Francis Gibson, principale antagonista della serie NBC Crisis. Ma la sua carriera in ambito televisivo prende il via con la serie TV Saranno famosi (1986). Nel 2017 Dermot è presente anche in due episodi di American Horror Story.

Julianne Hough - Meredith Goldstein

Eagle Pictures
Julianne Hough in una scena del film
L'attrice Julianne Hough in Nonno scatenato

Julianne Hough è Meredith Goldstein in Nonno scatenato. Prima del film di Mazer però ha recitato in Burlesque di Steven Antin (2010), Footloose di Craig Brewer (2011), Rock of Ages di Adam Shankman (2012), Vicino a te non ho paura di Lasse Hallström (2013), Paradise di Diablo Cody (2013) e Curve - Insidia mortale di Iain Softley (2015).

Jason Mantzoukas - Pam

Eagle Pictures
Jason Mantzoukas in una scena del film
Jason Mantzoukas è Pam nel film

Jason Mantzoukas è Pam nel film. Debutta al cinema con 5 appuntamenti per farla innamorare di Nia Vardalos (2009), seguito da Il dittatore di Larry Charles (2012), Cattivi vicini di Nicholas Stoller (2014), Single ma non troppo di Christian Ditter (2016) e l’esilarante The Disaster Artist di James Franco (2017). Jason si fa notare anche in TV, comparendo in un episodio di Modern Family (2013), poi in dieci episodi di Brooklyn Nine-Nine (2015-2016) e prestando la propria voce per la serie Big Mouth (2017). Ha inoltre fatto da sceneggiatore per il film Poliziotto in prova di Tim Story (2014).

Adam Pally – Nick

Adam Pally in Nonno scatenato veste i panni di Nick. Il primo film in cui Pally recita è The Assassination - Al centro del complotto di Brett Simon (2008), ma viene ricordato soprattutto per il cortometraggio Ghostbusters Return di Ben Weinstein (2010) e Iron Man 3 di Shane Black (2013). Nel 2016 figura anche in Un weekend al limite di Jeff Baena (2016), mentre nel 2017 recita in un altro film di Baena, The Little Hours. In TV si fa notare in Californication (2007-2011), Happy Endings (2011-2013), The Mindy Project (2012-2017) e Making History (2017).

Brandon Mychal Smith – Tyrone

Eagle Pictures
Brandon Mychal Smith in una scena del film assieme agli altri attori
Brandon Mychal Smith assieme agli altri membri del cast

Brandon Mychal Smith interpreta Tyrone in Nonno scatenato. La sua carriera nel mondo del cinema comincia però con Grind di Casey La Scala (2003), seguito da La gang di Gridiron di Phil Joanou (2006), The Ron Clark Story di Randa Haines (2006), Weapons di Adam Bhala Lough (2007) e Hoovey di Sean McNamara (2015). Brandon si fa notare parecchio soprattutto in TV con The District (2002), The Shield (2005), Raven (2005), Bones (2006), Zoey 101 (2007), The Forgotten (2009) e la più recente serie One Big Happy (2015).

Danny Glover – Stinky

Danny Glover in Nonno scatenato interpreta Stinky, ma può considerarsi un vera e propria leggenda del mondo dell’intrattenimento. Danny comincia infatti la sua carriera attoriale comparendo in spettacoli teatrali Off-Broadway, per poi passare a ruoli di secondo piano in numerose fiction statunitensi. La consacrazione di Glover a icona del cinema mondiale è un processo che comincia nel 1979 con la partecipazione a Fuga da Alcatraz, con Clint Eastwood. Nel 1985 la critica e il pubblico di tutto il mondo applaudono Danny per le interpretazioni in Silverado (1985) e ne Il colore viola dello stesso anno, ma viene e verrà per sempre ricordato per il ruolo del sergente di polizia Roger Murtaugh nella saga cinematografica di Arma letale.

Henry Zebrowski - Agente Reiter

NBC
L'attore Henry Zebrowski
Henry Zebrowski è l'agente Reiter in Nonno scatenato

Henry Zebrowski nel film interpreta l’agente Reiter, ma i primi passi nel mondo del cinema li compie dal 2009, recitando in ruoli di secondo piano in pellicole e serie televisive varie, fra cui Law & Order - Unità vittime speciali (2010). Nel 2013 arriva per lui una parte nel capolavoro di Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street. Nello stesso anno di The Wolf of Wall Street Henry figura anche in un episodio di Royal Pains. L’anno dopo vediamo Zebrowski nel cast principale dello show A to Z. Nel 2015 fa da protagonista di Heroes Reborn, nei panni di Quentin Frady.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

E voi che ne pensate? Qual è il vostro attore preferito del cast di Nonno scatenato?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...