Red: trama e cast del film tratto dal fumetto di Warren Ellis e Cully Hamner

Autore: Giacinta Carnevale ,

L'intrepido Bruce Willis è il protagonista di Red, film del 2010 diretto dal regista tedesco Robert Schwentke e ispirato all'omonimo fumetto dell'Universo DC Comics scritto da Warren Ellis e illustrato da Cully Hamner. La pellicola è stata sceneggiata dai fratelli Erich e Jon Hoeber e prodotta da Lorenzo di Bonaventura.

Realizzato con un budget di 58 milioni di dollari, Red ha incassato solo negli Stati Uniti oltre 90 milioni di dollari a cui vanno aggiunti altri 108 milioni guadagnati in tutto il mondo per un totale di quasi 200 milioni di incassi. Visto il grande successo ottenuto dal film, la casa di produzione americana Summit Entertainment decise di realizzarne anche un sequel, Red 2, uscito nel 2013.

Red - La trama

Summit Entertainment
Bruce Willis e Karl Urban in Red

La trama di Red ruota intorno alla storia di Frank Moses, un ex agente segreto della CIA ormai in pensione che si gode la sua vita solitaria e tranquilla. La sua routine quotidiana viene interrotta soltanto dalle telefonate che l'uomo scambia con Sarah, una bella e ingenua impiegata dell'ufficio pensioni. Tra i due si instaura così un sincero rapporto d'amicizia, o forse qualcosa di più. Una notte però una squadra d'assalto si presenta a casa di Frank con il solo ed unico obiettivo di ucciderlo.

Advertisement

Sopravvissuto all'imboscata, l'uomo comprende che la sua nuova identità è stata ormai compromessa e che la stessa Sarah si trova in pericolo di vita. Frank decide così di portare con sé la donna e riunire la sua ex squadra nel disperato tentativo di sopravvivere. Ritrova così al suo fianco il folle Marvinlady Victoria, il russo Ivan ed il vecchio Joe. Tutti loro in passato sono stati tra i migliori agenti della CIA ma i segreti di cui sono a conoscenza li hanno trasformati in bersagli della stessa Agenzia. Accusati ingiustamente di omicidio, Frank ed il suo team dovranno usare al meglio la loro esperienza ed il loro ingegno così da anticipare le mosse dei loro temibili nemici. 

Quella che inizialmente doveva essere una fuga, diventa una vera e propria missione impossibile: gli ex agenti dovranno attraversare il Paese per entrare nel sorvegliatissimo e segreto quartier generale della CIA. Ben presto Frank ed i suoi compagni scopriranno che il loro nemico altro non è che il vicepresidente degli Stati Uniti, il quale ha inviato gli agenti della CIA ad uccidere tutti i testimoni di un massacro avvenuto in Guatemala e al quale anche lui aveva partecipato. Ma in realtà il vicepresidente è soltanto un burattino nelle mani del vero cattivo...

Red - Il cast

Summit Entertainment
Bruce Willis e Mary-Louise Parker in una scena di Red

Nel cast di Red troviamo Bruce Willis nei panni dell'ex agente segreto della CIA Frank Moses mentre ad interpretare il ruolo di Sarah c'è Mary-Louise Parker. L'attrice americana, vincitrice di un Tony Award per lo spettacolo teatrale Proof, è nota soprattutto per il ruolo della protagonista nella serie TV Weeds che le è valso il suo secondo Golden Globe (nel 2006). Il primo lo ha avevo vinto grazie alla partecipazione nella miniserie televisiva Angels in America con cui ha ottenuto anche un Emmy Awards. 

Advertisement

In Red poi troviamo alcune grandi star del cinema mondiale come il premio Oscar Morgan Freeman, che nel film interpreta il vecchio Joe, John Malkovich, nel ruolo del folle Marvin, e l'attrice premio Oscar Helen Mirren, che veste i panni di Victoria.

Summit Entertainment
Morgan Freeman e John Malkovich in Red

Ecco il resto del cast di Red:

Advertisement
  • Karl Urban - William Cooper
  • Brian Cox - Ivan Simanov
  • Julian McMahon - il vicepresidente Stanton
  • Richard Dreyfuss - Alexander Dunning
  • Rebecca Pidgeon - Cynthia Wilkes
  • Ernest Borgnine - Henry
  • James Remar - Gabriel Singer
  • Emily Kuroda - Mrs. Chan
  • Jaqueline Fleming- Marna

Red - Le curiosità sul film 

Summit Entertainment
Il regista Robert Schwentke con Helen Mirren e Bruce Willis

Ecco qualche piccola curiosità sulla pellicola:

Advertisement
  • Il titolo del film è un acronimo R.E.D. che nella versione originale ha il significato di Retired Extremely Dangerous, mentre in quella italiana è stato tradotto con Reduce Estremamente Distruttivo. In realtà la traduzione letterale di Retired è "pensionato", mentre quella di Dangerous è "pericoloso"
  • Nella pellicola troviamo un omaggio al regista premio Oscar Quentin Tarantino nella scena in cui Victoria (Helene Mirren) si presenta al vicepresidente degli Stati Uniti con lo pseudonimo di signora Brown e in sottofondo sentiamo la colonna sonora di Jackie Brown
  • La data di nascita di Frank Moses riportata nel suo dossier è 19 marzo 1955, che è la vera data di nascita di Bruce Willis
  • Helen Mirren ha dichiarato di aver accettato la parte perché voleva lavorare con Bruce Wills
  • L'attore Julian McMahon, che ha raggiunto il successo grazie alla celebre serie TV Nip/Tuck, ha accettato di prendere parte a Red senza nemmeno leggere il copione
  • John C. Reilly (Chicago) avrebbe dovuto interpretare Marvin Boggs, ma si ritirò e fu sostituito da John Malkovich
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...