Il disegnatore di Dragon Ball Super sotto attacco: ha copiato Capitan America?

Autore: ,

Toyotaro, l'autore dei disegni del nuovo manga dedicato a Dragon Ball, fumetto in origine di Akira Toriyama, è stato accusato di plagio di recente per un'illustrazione su una rivista con protagonista Goku. Secondo alcuni fan la posa di Goku, in versione Super Saiyan Blue (la nuova trasformazione raggiunta dal saiyan nella nuova serie Dragon Ball Super) sarebbe uguale a quella di un famoso fumetto di Capitan America

L'illustrazione era destinata alla rivista V-Jump, dedicata principalmente ai videogiochi ed edita da Shueisha (la stessa di Shōnen Jump), e vedeva Goku, versione Super Saiyan Blue, insieme a un personaggio della nuova serie manga di Yu-Gi-Oh!. Quando l'autore giapponese ha postato sul proprio account Twitter lo sketch iniziale del disegno ha subito suscitato dei sospetti in alcuni fan, che hanno trovato familiare la posa del personaggio.

Advertisement

Dopo un po' di ricerche alcuni hanno associato l'illustrazione a quella di una famosa cover di Capitan America, subito le reazioni sono aumentate fino ad addirittura sovrapporre le due immagini come potete vedere nel tweet salvato sull'account di Todd Blankenship che riportiamo qui.

No X.com parameter url defined

Effettivamente si può notare come ci siano delle evidenti somiglianze fra i due disegni, e infatti l'autore ha anche risposto difendendosi, dicendo che ci sono alcune piccole differenze fra le due illustrazioni, come la posizione della mano destra del personaggio. Dopo poco tempo però Toyotaro ha rimosso il tweet con il disegno dalla sua pagina, senza più aggiungere ulteriori spiegazioni, mentre i fan continuano a parlare dell'argomento con diverse reazioni, dalla rabbia all'ilarità rafforzata da alcune immagini ironiche, come riporta il sito Comicbook.

Toyotaro è definito come l'allievo di Akira Toriyama, celebre autore di Dragon Ball, e si occupa dei disegni del recente Dragon Ball Super. Il giovane autore, da sempre fan della saga di Goku, ha iniziato pubblicando alcuni lavori amatoriali dedicati a Dragon Ball, sorprendendo molti fan dell'originale per lo stile molto simile al maestro Toriyama.

Presto venne notato dall'editore Shueisha che lo assunse per alcuni progetti laterali sempre dedicati alla serie sui saiyan, per poi venire coinvolto prima nell'adattamento del manga dedicato al film Dragon Ball Z: La resurrezione di "F" e poi al manga dedicato al nuovo anime della saga: Dragon Ball Super. L'anno scorso è anche stato ospite della famosa fiera del fumetto Napoli Comicon per Star Comics, editore del manga in Italia.

Shueisha
versione disegnata di Toyotaro
L'autore Toyotaro nella sua forma disegnata

Il manga di Dragon Ball Super è tutt'ora in corso e conta cinque volumi pubblicati in Giappone e quattro in Italia. La serie animata, a cui il manga si ispira, si è invece conclusa lo scorso marzo arrivando a quota 131 episodi, con la promessa di un futuro ritorno, intanto è atteso un film dedicato alla serie Super per questo dicembre in Giappone.

Advertisement

Cosa ne pensate di queste accuse? Sono un vero e proprio plagio o si tratta più semplicemente di un omaggio dell'autore ai comics americani?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...