Asterix alle Olimpiadi: gli attori e le apparizioni celebri, da Zidane a Michael Schumacher

Autore: Simona Vitale ,

Asterix alle Olimipiadi è un film del 2008 realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino, che hanno avuto luogo in quello stesso anno.

Il film è il terzo dei quattro ispirati ai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo. Il primo è stato Asterix & Obelix contro Cesare a cui ha avuto seguito Asterix & Obelix - Missione Cleopatra, mentre il quarto film del franchise è stato Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà

Advertisement

La trama comincia con il giovane gallo Alafolix, che fa parte del villaggio di Asterix, innamorato perdutamente della principessa greca Irina, ricambiato. Le dedica delle romantiche poesie d'amore scritte, in realtà, dal cuore gentile e sensibile di Obelix. Un bel giorno Alafolix decide di partire dal suo villaggio per raggiungerla e chiederle finalmente la mano. Peccato che Irina, però, sia stata promessa in sposa da suo padre al buzzurro figlio di Cesare, Bruto, che decide così di raggiungere anch'egli la principessa a palazzo.

Warner Bros.
Alain Delon nel ruolo di Cesare
Alain Delon come appare nel film Asterix alle Olimpiadi

Alafolix, travestito da servo per poter entrare inosservato a corte, sfida Bruto e gli dice che chi vincerà le Olimpiadi che avranno luogo da lì a poco ad Olimpia potrà sposare la principessa. Ovviamente Irina sostiene Alafolix e convince il padre ad accettare questa sfida per la sua mano. Alafolix si fa dunque accompagnare in Grecia da Asterix, Obelix e Panoramix per aiutare la Gallia a superare le altre nazioni come Germania, Hispania, Grecia, Egitto e Roma a conquistare la vittoria alle Olimpiadi...

Girato con un budget di ben 113 milioni di euro, la pellicola ha incassato in Francia 23 milioni di euro mentre in Italia non ha ottenuto lo stesso successo arrivando ad incassare soltanto 3 milioni. Complessivamente il film ha totalizzato, in tutto il mondo, circa 132 milioni di euro.

Advertisement

Gli attori del cast

Nonostante Asterix alle Olimpiadi sia stato giudicato di qualità più scadente rispetto ai due film precedenti del franchise su Asterix, il film vanta un cast d'eccezione con attori del calibro di Gérard Depardieu (nei panni di Obelix) e Alain Delon (in quelli di Giulio Cesare). Non solo. In Asterix alle Olimpiadi sono tante le apparizioni di personaggi celebri che non appartengono al mondo dello spettacolo, quanto a quello dello sport.  

Advertisement

Ecco il cast completo di Asterix alle Olimpiadi:

  • Clovis Cornillac - Asterix
  • Gérard Depardieu - Obelix
  • Alain Delon - Giulio Cesare
  • Benoît Poelvoorde - Bruto
  • Stéphane Rousseau - Alafolix
  • Vanessa Hessler - Principessa Irina
  • Bouli Lanners - Re Samagas
  • Jean-Pierre Cassel - Panoramix
  • Franck Dubosc - Assurancetourix
  • Sim - Matusalemix
  • Adriana Sklenaříková - Signora Matusalemix
  • Jamel Debbouze - Numérobis
  • Luca Bizzarri - Alpha
  • Paolo Kessisoglu - Omega
  • Michael Schumacher - Schumix
  • Jean Todt - caposquadra di Schumix
  • Amélie Mauresmo - Amélix
  • Zinédine Zidane - Numérodix
  • Tony Parker - Tonus Parker
  • Nathan Jones - Humungus
  • Enrico Brignano - Cronista

Warner Bros.
I personaggi di Luca e Paolo in Asterix alle Olimpiadi
Paolo Kessisoglu, Frédéric Forestier e Luca Bizzarri in Asterix alle Olimpiadi

Le apparizioni celebri

Come potete vedere nell'elenco di cui sopra, nel cast che ha partecipato alla realizzazione di Asterix alle Olimpiadi compaiono nomi celebri che non fanno parte del mondo cinematografico.

Advertisement

Tra questi l'ex pilota di Formula 1 Michael Schumacher, l'ex direttore generale della Ferrari Jean Todt, l'ex calciatore (oggi allenatore del Real Madrid) Zinedine Zidane e il cestista statunitense dell'NBA Tony Parker.

Michael Schumacher, Jean Todt e la Scuderia Ferrari

Michael Schumacher interpreta Shumix che partecipa alla corsa delle bighe, la gara finale delle Olimpiadi a Olimpia, alla guida di un bolide rosso Ferrari con cavalli neri per lo stato della Germania. A capo della sua squadra, prevedibilmente, c'è Jean Todt. Al termine della gara rimangono in gara solo Roma, la Gallia e la Germania. Quest'ultima si classifica al terzo posto. Tuttavia, quando il tabellone mostra la classifica finale, vicino alla Germania compare, invece del piazzamento, la scritta "Per sempre il migliore". Chiaramente, si tratta di un evidente omaggio al pilota (nella scuderia Ferrari dal 1996 al 2006) che, ad oggi, rimane il più titolato al mondo e il detentore della maggior parte dei record della Formula 1

Zinédine Zidane, Amélie Mauresmo e Tony Parker

Durante il banchetto finale della pellicola, i giudici interpretati dal duo comico Luca e Paolo lanciano nella folla un pallone realizzato con la pelle della pancia di una capra cucita. La palla viene raccolta prima da Amélix (l'ex tennista francese Amélie Mauresmo), che la colpisce con una racchetta improvvisata. Poi la palla arriva a Numérodix (Zinédine Zidane), che delizia la folla con un bellissimo e abile palleggio con dei sandali che hanno la forma di scarpe da calcio. Dopo averci mostrato l'estro geniale di Zidane al palleggio, la palla passa a Tonus Parker (il grande cestista Tony Parker), che mostra le sue incredibili doti di giocatore NBA prima di infilare la palla in un canestro appeso a un albero.

Gli omaggi ad altri film

Omaggio alla saga di Guerre Stellari

In una scena di Asterix alle Olimpiadi vediamo l'aiutante di Bruto alle prese con una una spada laser, chiaro riferimento alla saga di Guerre stellari. Questo richiamo viene in seguito replicato con l'acconciatura della principessa Irina alla corse delle bighe.

Omaggio al film Cyrano de Bergerac

Warner Bros.
Gérard Depardieu
Gérard Depardieu è Obelix

Nel corso della scena del corteggiamento di Alafolix e Irina sul balcone, Obelix suggerisce al suo amico diverse frasi romantiche tra cui spicca "cos'è un bacio se non un giuramento fatto un po' più d'appresso, un apostrofo rosa tra le parole t'amo!". Si tratta di un omaggio alla pellicola Cyrano de Bergerac, interpretata proprio da Gerard Depardieu, che in Asterix alle Olimpiadi è Obelix.

Advertisement

Non vi resta che svelarci qual è il vostro cameo preferito, consci che la scelta è sicuramente difficile vista la grandissima presenza di stelle dello sport nella pellicola. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...