PlayStation Plus di giugno 2018, Sony svela i giochi gratuiti per PS4, PS3 e PS Vita

Sony ha annunciato ufficialmente la Instant Game Collection di giugno 2018. Scopriamo insieme la lista di giochi da poter scaricare gratuitamente con PlayStation Plus su tutte le console del colosso giapponese.

Firaxis Games Un alieno di XCOM 2

Dopo che Microsoft ha alzato il sipario sui suoi prossimi Games With Gold, ora è la rivale Sony a stuzzicare i palati dei suoi fan. E lo fa naturalmente con l'annuncio dei titoli PlayStation Plus di giugno 2018, vale a dire quei giochi che potremo mettere in download il prossimo mese in via del tutto gratuita. 

Come avviene ormai da qualche anno, il colosso giapponese ha quindi svelato la nuova Instant Game Collection, che potrà essere scaricata da tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus, ed equamente distribuita tra tutte le console della grande famiglia PlayStation - vale a dire PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita, che ricevono due videogame ciascuna. 

Dopo il trailer, andiamo allora ad analizzare nel dettaglio l'offerta messa sul piatto da Sony. Offerta che prosegue il trend positivo degli ultimi mesi, con produzioni davvero interessanti e di generi disparati, adatti un po' a tutti i player. 

I giochi gratuiti per PS4 di giugno 2018

I possessori di una PlayStation 4 appassionati di titoli strategici, saranno felici di sapere che a giugno riceveranno in regalo con PlayStation Plus l'acclamato XCOM 2 di Firaxis Games, che mescola strategia in tempo reale, meccaniche lite-RPG e gestione delle risorse. 

Nel gioco, la Terra è stata invasa da una razza aliena militare tecnologicamente avanzata - con l'hobby di annientare gli umani e i membri dell'unica resistenza terrestre ufficiale (XCOM) -, e starà dunque a noi ricostruire il consiglio XCOM con gli ultimi superstiti della resistenza terrestre e iniziare una campagna per detronizzare le armate aliene. Svilupperemo quindi il nostro bunker sotterraneo fino a farlo diventare una base operativa a tutti gli effetti, da cui lanciare operazioni tattiche a turni per riconquistare luoghi chiave, recuperare risorse, conquistare la fiducia dell'umanità e, infine, dare il benservito a quei dannati invasori spaziali.

Segue Trials Fusion di Ubisoft, tanto acclamato dalla critica quanto colpevolmente snobbato, a suo tempo, dai player. 

Ultimo capitolo della serie Trials principale, Fusion ne prosegue la formula consolidata, mettendoci al manubrio di una motocicletta da motocross e invitandoci ad affrontare salti, rotazioni e acrobazie aeree per ottenere il punteggio più alto o il tempo migliore. Non si tratta solo di accelerare e sperare che ci vada bene: la fisica di gioco estremamente realistica di Trials Fusion ci costringerà a pianificare in maniera attenta i nostri salti, distribuendo il peso in maniera corretta, senza staccare un attimo gli occhi dalla pista.

Potremo affrontare il gioco in solitaria oppure sfidare in modalità multigiocatore online i nostri amici. Non solo, è incluso un simpatico editor per creare i nostri percorsi personalizzati, così da plasmare il nostro paradiso (o inferno?) di motocross.

I giochi gratuiti per PS3 e PS Vita di giugno 2017

L'offerta targata Sony non si limita alla sola console di ultima generazione, ma tocca naturalmente anche PlayStation 3 - ormai fuori produzione - e la ''piccolina di casa'', PlayStation Vita - che potrebbe non essere l'ultima portatile dell'azienda nipponica. 

La line-up completa di giugno è:

  • XCOM 2 (PS4)
  • Trials Fusion (PS4)
  • Tom Clancy's Ghost Recon Future Soldier (PS3)
  • Zombie Driver HD Complete Edition (PS3)
  • Squares (PS Vita)
  • Atomic Ninjas (PS Vita)

Ricordiamo che tutti i giochi sopracitati saranno disponibili al download a partire dal pomeriggio di martedì 5 giugno 2018. Lo stesso giorno verranno rimossi dalla Instant Game Collection Beyond: Due Anime, Rayman Legends e gli altri giochi gratuiti di maggio.

Cosa ne pensate dei giochi PlayStation Plus di giugno 2018, soddisfano le vostre aspettative? Quali scaricherete?

      Cerca