Star Wars: tutti i film e le serie TV, e l'ordine in cui guardarli

Dopo l'uscita di Solo, il nuovo canone di Star Wars può sembrare confuso ma tenteremo di fare chiarezza per voi. Ecco l'ordine cronologico in cui guardare i film e le serie di Star Wars.

Disney/Lucasfilm L'ordine di film e serie TV di Star Wars

Quello di Star Wars è un universo in continua espansione che si muove tra cinema e TV da più di quarant'anni. Da che Lucasfilm è stata inglobata da Disney nel 2012, poi, le produzioni targate Star Wars si sono moltiplicate. Tra spin-off, sequel e prequel, serie animate e novità in arrivo, chi si approccia per la prima volta alla saga non potrà fare a meno di chiedersi da dove cominciare per entrare a far parte del mondo creato da George Lucas.

Andiamo insieme alla scoperta dei progetti legati al franchise e dei diversi ordini di visione consigliati.

Tutti i film e le serie della saga di Star Wars

  1. Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)
  2. Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni (2002)
  3. LEGO Star Wars: Le cronache di Yoda (2013 – 2020)
  4. LEGO Star Wars: The Padawan Menace (2011)
  5. Star Wars: The Clone Wars (2008 – 2014)
  6. Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
  7. Solo: A Star Wars Story (2018)
  8. Star Wars Rebels (2014 – 2018)
  9. Rogue One: A Star Wars Story (2016)
  10. Star Wars: Droids (1985 – 1986)
  11. Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (1977)
  12. Star Wars: Holiday Special (1978)
  13. LEGO Star Wars: The Empire Strikes Out (2012)
  14. Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora (1980)
  15. LEGO Star Wars: The Freemaker Adventures (2016 – 2017)
  16. Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983)
  17. LEGO Star Wars: I racconti del droide (2015)
  18. Star Wars: Ewoks (1985 – 1986)
  19. The Mandalorian (2019 – in corso)
  20. Star Wars Resistance (2018 – 2020)
  21. LEGO Star Wars: Il risveglio della Resistenza (2016)
  22. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (2015)
  23. Star Wars Blips (2017)
  24. Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi (2017)
  25. LEGO Star Wars: All-Stars (2018)
  26. Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker (2019)
  27. Star Wars Galaxy of Adventures (2018)
  28. Star Wars: Forze del destino (2017 – 2018)
  29. Star Wars: Roll Out (2019 – 2020)
  30. LEGO Star Wars Holiday Special (2020)

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma

Lucasfilm/DisneyStar Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
Il poster de La minaccia fantasma

Il primo episodio della trilogia dedicata ad Anakin Skywalker, grande eroe tragico della saga, ci porta in viaggio con Obi-Wan Kenobi e ci mostra il primo incontro tra il maestro Jedi e il suo giovane Padawan.

È il film più discusso della saga, quello meno amato, che ha diviso il pubblico dopo la distribuzione al cinema nel 1999 e continua a farlo tutt'oggi.

Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni

Lucasfilm/DisneyL'attacco dei cloni
Il poster de L'attacco dei cloni

La trilogia classica di Star Wars, che comprende Una nuova speranza, L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, ci mostra Darth Vader come il malvagio antagonista della storia di Luke Skywalker. Ne L'attacco dei cloni, invece, gli spettatori iniziano a comprendere perché Anakin si sia infine votato al Lato Oscuro. La morte della madre per mano di Tuskan Raiders e l'amore per Padme Amidala sono momenti decisivi in tal senso.

Intanto, Obi-Wan si imbatte in un esercito di cloni che serviranno da ispirazione per gli Stormtrooper, truppe d'assalto al servizio del nascente Impero.

LEGO Star Wars: Le cronache di Yoda

Ambientata al tempo della trilogia prequel di Star Wars, Le cronache di Yoda è una delle serie legate alla linea di giocattoli LEGO Star Wars e ha per protagonista il Maestro Yoda.

Negli episodi della serie, che conta due stagioni (la seconda delle quali intitolata Star Wars: Le nuove cronache di Yoda), Yoda guida una nuova generazione di Jedi in una lotta disperata per impedire che Palpatine e i suoi tirapiedi riescano a creare una micidiale arma che potrebbe distruggere la Repubblica.

LEGO Star Wars: The Padawan Menace

LEGO Star Wars: The Padawan Menace non è considerata parte del canone di Star Wars. Si tratta di uno speciale televisivo della durata di trenta minuti legata ai mattoncini LEGO.

Star Wars: The Clone Wars

Star Wars: The Clone Wars è una serie televisiva animata ambientata tra gli eventi di Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. La serie è andata inizialmente in onda su Cartoon Network per cinque stagioni dal 2008 al 2013, mentre una sesta stagione è stata rilasciata su Netflix nel 2014. Successivamente, la serie ha cambiato “casa” e i nuovi episodi sono stati rilasciati su Disney+ dal febbraio 2020.

Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith

Lucasfilm/DisneyLa vendetta dei Sith
Il poster de La vendetta dei Sith

Nel film conclusivo della trilogia prequel, Anakin viene divorato dal Lato Oscuro quando alcune visioni che gli mostrano la morte della moglie Padme avvelenano la sua mente.

Il Cancelliere Supremo Palpatine ne approfitta per ingannare Anakin e portarlo dalla sua parte allo scopo di distruggere la Repubblica e annientare i guerrieri Jedi.

Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story racconta le origini di uno dei personaggi più amati del franchise, Han Solo.

Il divertente film ci fornisce maggiori informazioni sulla nave spaziale più iconica della galassia, il Millenium Falcon.

Star Wars Rebels

Star Wars Rebels è una serie televisiva animata ambientata nel periodo compreso tra l'episodio III e l'episodio IV della saga.

Racconta di un adolescente che ha tutte le potenzialità per diventare uno Jedi e che si unisce a un gruppo di ribelli che lottano contro il malvagio Impero Galattico.

Rogue One: A Star Wars Story

Primo di una serie di film antologici legati al franchise, Rogue One ha per protagonista Jyn Erso, figlia del creatore della Morte Nera. La ragazza, liberata dai ribelli, riesce a trovare i piani che portano alla distruzione della micidiale arma.

Il film si conclude esattamente laddove Una nuova speranza inizia, ma, pur funzionando come stand-alone, acquista maggiore spessore agli occhi di chi già conosce gli eventi narrati nell'episodio IV.

Star Wars: Droids

Le avventure di R2-D2 e C-3PO anni prima di servire l'Alleanza Ribelle sono narrati in Star Wars: Droids. La serie è composta di diversi archi narrativi e uno speciale di un'ora.

Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza

Lucasfilm/DisneyUna nuova speranza
Il poster di Una nuova speranza

Il primo film in ordine di produzione introduce gli spettatori alla saga. Ci fa conoscere Luke e Obi-Wan, ci spiega cosa sia una spada laser e cosa sia la Forza.

In Una nuova speranza incontriamo anche Darth Vader, la principessa Leia, Han Solo e Chewbacca.

Star Wars: Holiday Special

Lo Star Wars; Holiday Special è un film per la TV del 1978 basato su una storia di George Lucas. Gli eventi principali del film si svolgono sul pianeta natale dei Wookiee, Kashyyyk. Chewbacca e Han visitano il pianeta per celebrare una festività dei Wookiee, la Giornata della vita.

Incontriamo la famiglia di Chewbacca, sua moglie Malla, suo figlio Lumpy e suo padre Itchy. Poiché Chewbacca e Han sono noti agenti ribelli, vengono inseguiti dai soldati dell'Impero Galattico.

LEGO Star Wars: The Empire Strikes Out

LEGO Star Wars: The Empire Strikes Out è uno speciale televisivo trasmesso da Cartoon Network nel 2012.

Luke Skywalker parte in missione per trovare e distruggere una base imperiale su Naboo, ma viene inseguito da un gruppo di ammiratrici, che lo considerano una celebrità dopo la distruzione della Morte Nera. Nel frattempo, Darth Vader e Darth Maul ingaggiano una lotta nel tentativo di decretare chi sia il migliore Signore dei Sith.

Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora

Lucasfilm/DisneyL'Impero colpisce ancora
Il poster de L'Impero colpisce ancora

L'Impero colpisce ancora è considerato uno dei più grandi sequel di tutti i tempi. Dopo la battaglia iniziale sul pianeta ghiacciato Hoth, Luke è pronto a iniziare il suo addestramento Jedi con il Maestro Yoda. Intanto, Han Solo e la principessa Leia si dirigono a Cloud City per incontrare un vecchio amico di Han, Lando Calrissian. Ma Han e Leia vengono traditi e poi usati come esca da Vader per attirare Luke. Tutto culmina nella resa dei conti tra Vader e Luke e una sconvolgente rivelazione.

LEGO Star Wars: The Freemaker Adventures

La serie ha per protagonisti i Freemakers, una famiglia che costruisce e vende astronavi create dai detriti sparsi per la galassia in seguito alle più cruente battaglie.

Quando il più giovane dei Freemakers si scopre in qualche modo legato alla Forza, la sua vita e quella della sua famiglia subiscono una svolta improvvisa. I Freemakers vengono coinvolti in un'epica lotta contro l'Impero quando tentano di riportare la pace e la libertà nella galassia.

Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Lucasfilm/DisneyIl ritorno dello Jedi
Il poster de Il ritorno dello Jedi

Dopo la confessione fatta a Luke, Darth Vader/Anakin può cercare finalmente di redimere sé stesso. Nel terzo capitolo della trilogia originale di Star Wars, Vader si sacrifica per salvare il figlio e riesce a sconfiggere l'Imperatore.

LEGO Star Wars: I racconti del droide

LEGO Star Wars: Droid Tales è una miniserie in cinque parti trasmessa da Disney XD. Come LEGO Star Wars: The Padawan Menace, anche Droid Tales non è considerata parte del canone del franchise.

La serie racconta la storia dei capitoli originali di Star Wars, dal primo al sesto episodio della saga. Include anche un episodio dedicato a Star Wars Rebel e un altro a Clone Wars. L'intera storia è narrata dai punti di vista di C-3PO e R2-D2.

Star Wars: Ewoks

Star Wars: Ewoks o semplicemente Ewoks è una serie animata che ha per protagonisti i simpatici abitanti della luna boscosa di Endor.

La serie, principalmente rivolta a un pubblico molto giovane, è stata trasmessa da ABC dal 1985 al 1986 per un totale di due stagioni.

The Mandalorian

La serie originale di Disney+ è diventata immediatamente una grande hit e per una buona (e adorabile) ragione!

Lo show ha per protagonista un Mandaloriano, Din Djarin, un cacciatore di taglie che inaspettatamente si ritrova a divenire il protettore di una tenera creatura nota semplicemente come il Bambino (per gli amici, Baby Yoda).

La serie si colloca temporalmente dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e prima de Il risveglio della Forza e della creazione del Primo Ordine.

Nella seconda stagione attualmente in onda, Mando cerca informazioni sulla storia di Baby Yoda.

Star Wars Resistance

La serie è ambientata tra gli eventi di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi e Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza. A questo punto della macrostoria, la Resistenza non sa ancora bene di cosa sia capace il Primo Ordine, ma sta gradualmente percependone la crescente minaccia.

Star Wars Resisance ha per protagonista Kazuda Xiono, un giovane pilota della Resistenza del generale Leia Organa che ha il compito di monitorare le mosse del Primo Ordine.

LEGO Star Wars: Il risveglio della Resistenza

LEGO Star Wars: The Resistance Rises è una serie che comprende cinque cortometraggi animati basati sui personaggi del film Star Wars: Il risveglio della Forza, al quale fa da prequel.

Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza

Lucasfilm/DisneyIl risveglio della Forza
Il poster de Il risveglio della Forza

Il primo film di Star Wars prodotto da Disney ci ha portati 30 anni nel futuro rispetto agli eventi de Il ritorno dello Jedi. Scopriamo che c'è un nuovo conflitto tra la Repubblica, guidata da Leia Organa- Skywalker e il Primo Ordine, nato dalle ceneri dell'Impero.

Protagonista del film è la giovane Rey che pare avere una profonda connessione con la Forza.

Star Wars Blips

Star Wars Blips è una serie animata disponibile su YouTube che ha per protagonista il droide BB-8, spesso affiancato da R2-D2 o Chewbacca. Nella serie fanno la loro comparsa anche alcuni droidi creati per il film Gli ultimi Jedi.

Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi

Lucasfilm/DisneyGli ultimi Jedi
Il poster de Gli ultimi Jedi

Dopo essere riuscita a rintracciare Luke Skywalker, Rey deve convincerlo ad addestrarla. Tuttavia, dopo il fallimento con Ben Solo, Luke è poco incline a soddisfare la richiesta della ragazza.

Intanto, ciò che resta delle forze della Repubblica fa affidamento su Rey e Luke, la loro ultima speranza.

LEGO Star Wars: All-Stars

LEGO Star Wars: All-Stars è una miniserie di Disney XD che attraversa diverse epoche della storia di Star Wars e ci fa vivere mirabolanti avventure insieme ai giovani Han Solo, Chewbacca e Lando Calrissian, e poi ancora BB-8 e Leia Organa.

Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker

Lucasfilm/DisneyL'ascesa di Skywalker
Il poster de L'ascesa di Skywalker

La conclusione della saga degli Skywalker vede il ritorno dell'Imperatore Palpatine nei panni del villain della storia. Il film affronta il conflitto interiore di Kylo Ren/Ben Solo e la lotta tra i ribelli guidati da Rey e il Primo Ordine.

Star Wars Galaxy of Adventures

Star Wars Galaxy of Adventures è una micro-serie d'animazione che racconta i momenti chiave del franchise di Star Wars.

Star Wars: Forze del destino

Star Wars: Forces of Destiny è una micro-serie animata composta da sedici episodi che si concentra sui personaggi femminili della saga, mostrandoci come siano state in grado di modellare da sole il proprio destino. È, nella sua sinossi ufficiale, la serie creata “per chiunque sia stato ispirato dall'eroismo di Leia, dal coraggio di Rey o dalla tenacia di Ahsoka”.

Star Wars: Roll Out

Star Wars Roll Out è una web serie per bambini appartenente all'universo di Star Wars che ha per protagonista il simpatico BB-8.

LEGO Star Wars Holiday Special

The Mandalorian e la Skywalker Saga si incontrano in uno speciale crossover natalizio disponibile dal 17 novembre di quest'anno che arriva a quarant'anni dallo Star Wars Holiday Special del 1978.

Ambientato dopo gli eventi de L'ascesa di Skywalker, lo short film intitolato LEGO Star Wars Holiday Special segue le avventure di Rey nello spazio e nel tempo. La giovane donna fa la conoscenza non solo Mando e del Bambino, ma anche del giovane Luke Skywalker, Darth Vader e Han Solo.

Progetti futuri

Come abbiamo già detto, l'universo di Star Wars è in continua espansione e i progetti legati al franchise non finiscono certo qui. Nei prossimi anni torneremo nel mondo creato da Lucas grazie e serie televisive e pellicole cinematografiche che si preannunciano fin da ora molto interessanti.

Vediamo cosa ci attende.

Serie su Cassian Andor

Una serie spin-off/prequel di Rogue One: A Star Wars Story, per il momento ancora senza titolo, si focalizzerà sul personaggio di Cassian Andor, interpretato da Diego Luna. Lo affiancheranno Alan Tudyk nel ruolo di K-2S0 e Genevieve O’Reilly in quello di Mon Mothma, leader della Resistenza. Completano il cast Denise Gough, Stellan Skarsgard e Kyle Soller.

Serie su Obi-Wan Kenobi

Durante l’evento D23 Expo 2019, Disney ha annunciato l'arrivo di una serie televisiva dedicata a Obi-Wan Kenobi.

Ewan McGregor riprenderà il ruolo del maestro Jedi in una serie che, si ipotizza, seguirà gli eventi della trilogia prequel.

Star Wars: The Bad Batch

The Bad Batch è una serie animata di Disney+ che arriverà sulla piattaforma nel 2021. Sarà direttamente collegata a The Clone Wars perché avrà per protagonisti i membri di una squadra di cloni introdotta nel primo arco della serie del 2008.

Film diretto Taika Waititi

Dopo aver diretto il finale della prima stagione di The Mandalorian, Waititi sarà il regista di un film di Star Wars in arrivo.

Serie TV di Leslye Headland su Disney+

Lucasfilm ha confermato che la showrunner di Russian Doll sta lavorando a una nuova serie Disney + legata all'universo di Star Wars. Non abbiamo alcun dettaglio ufficiale sull'argomento della serie, ma secondo quanto riportato da Variety si tratterà di uno show tutto al femminile.

Trilogia di Rian Johnson

Prima ancora che Gli ultimi Jedi fosse distribuito nei cinema, Lucasfilm aveva annunciato che Rian Johnson avrebbe diretto una nuovissima trilogia di Star Wars, introducendo personaggi del tutto inediti.

Film di Kevin Feige

Sotto la supervisione di Kevin Feige, il Marvel Cinematic Universe è diventato il più grande franchise cinematografico della storia. Ora, il super-produttore e capo dei Marvel Studios si dirigerà verso una galassia molto, molto lontana per sviluppare un nuovo film insieme alla presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy.

Film di J.D. Dillard

Lucasfilm ha ingaggiato il regista JD Dillard e lo scrittore Matt Owens per lo sviluppo di un nuovo progetto ancora in fase embrionale.

Qual è l'ordine di visione consigliato?

Non esiste una risposta definitiva alla domanda. A seconda delle preferenze di chi la guarda, la saga si presta a diversi ordini di visione. Tutti hanno pro e contro, ma alcuni sono preferibili ad altri. Per esempio, l'ordine cronologico dei film è sconsigliato ai neofiti che rischierebbero di rovinarsi la sorpresa di scoprire, ne L'Impero colpisce ancora, la vera identità di Darth Vader.

Passiamo in rassegna i principali ordini di visione tra i quali poter scegliere.

L'ordine cronologico dei film e delle principali serie TV

Se volete guardare i film seguendo l'ordine cronologico degli eventi, rischiando però grossi spoiler, ecco come procedere:

  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
  • Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
  • Star Wars: The Clone Wars
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Solo: A Star Wars Story
  • Star Wars Rebels
  • Rogue One: A Star Wars Story
  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
  • The Mandalorian
  • Star Wars Resistance
  • Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
  • Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi
  • Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker

L'ordine di produzione

Quello che segue è l'ordine con cui i film e le serie televisive più importanti legate alla saga sono stati prodotti e distribuiti.

Sebbene questo metodo mantenga intatto il colpo di scena che rivela la verità sulle origini di Luke, la trama potrebbe risultare confusa: la storia comincia con la trilogia originale, fa un salto indietro nel tempo con la trilogia prequel e si conclude con i tre film sequel.

  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
  • Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Star Wars: The Clone Wars
  • Star Wars Rebels
  • Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
  • Rogue One: A Star Wars Story
  • Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi
  • Star Wars Resistance
  • Solo: A Star Wars Story
  • Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker
  • The Mandalorian

L'ordine basato sulla struttura de Il padrino o l'ordine di Ernst Rister

L'idea alla base di questa scelta di visione è di guardare i primi due film appartenenti alla trilogia originale, scoprendo così la verità su Darth Vader ne L'impero colpisce ancora, per poi rivolgere la propria attenzione alla trilogia prequel e scoprire, attraverso una sorta di lungo flashback, il passato di Anakin e la sua discesa verso il Lato Oscuro della Forza.

Dopo La vendetta dei Sith, si torna alla storia di Luke e Leia con Il ritorno dello Jedi, guardando la conclusione del loro cammino con nuova consapevolezza.

Quest'ordine rievoca la struttura del classico di Francis Ford Coppola, Il Padrino – Parte II ed è piuttosto popolare tra i fan. È anche noto come ordine di Ernst Rister, il superfan della saga che lo ha proposto online qualche tempo fa.

Lo svantaggio è che è difficile inserire in quest'ordine di visione i film e le serie più recenti dell'universo di Star Wars.

  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
  • Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

L'ordine Machete

L'ordine Machete è identico a quello flashback basato su Il Padrino tranne per un dettaglio: elimina completamente La minaccia fantasma per chi è in vena di fare un rewatch della saga. È stato creato nel 2011, quindi non include la trilogia sequel lasciando la saga incompleta.

Se vi chiedete il perché l'assenza de La minaccia fantasma, la risposta è pronta a darvela Hilton stesso: "L'episodio I non è che sia brutto, è che è irrilevante".

L'idea è che la saga di Star Wars funzioni meglio se concepita come la storia di Luke Skywalker e non di Darth Vader. È la storia di come il giovane Skywalker si faccia carico di un grande peso salvando la galassia e suo padre dal Lato Oscuro. Hilton sostiene che, da questo punto di vista, l'episodio I non aggiunge nulla a questa storia e tutti i suoi eventi degni di nota sono riassunti nella sequenza d'apertura dell'episodio II.

  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

In fin dei conti, sta a ciascuno spettatore scegliere come vedere e rivedere la saga, quindi ora tocca a voi dire la vostra: qual è il vostro ordine di visione preferito?

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca