The Americans: una guida ai migliori episodi della serie (secondo Margo Martindale)

Autore: Paola Pirotti ,

#The Americans, la fortunata serie di FX ideata da Joe Weisberg nel 2013 è arrivata adesso alla sua sesta e ultima stagione.

Da Elizabeth e Phillip e la loro guerra interna, fino ai figli Paige ed Henry catapultati in un mondo che non conoscevano, fino a lei – il supervisore della nostra coppia di spie russe, Claudia. Quest'ultima, glaciale e calcolatrice come pochi, è stata interpretata da un'eccezionale Margo Martindale, che per il ruolo ha ottenuto ben 2 Emmy Awards nel 2015 e nel 2016 come Miglior attrice guest star in una serie drammatica.

Advertisement

Per l'arrivo del finale di serie, Entertainment Weekly ha parlato con l'attrice statunitense per la sua personalissima guida ai migliori episodi di The Americans.

The Americans, i migliori episodi secondo Margo Martindale

Copyright FX
Margo Martindale in The Americans
Margo Martindale è Claudia in The Americans

Relazioni tra personaggi, momenti iconici – c'è tutto negli episodi preferiti del volto storico di Claudia. 
Ecco la guida, seguita dalle motivazioni dell'attrice:

  • Gioco di spie – stagione 1, episodio 6
Advertisement

Una delle relazioni più interessanti della serie, per Margo Martindale, è sicuramente quella tra il suo personaggio, Claudia, e la spia Elizabeth. Tra le due c'è sempre stato un rapporto di ghiaccio e forza. Gioco di spie è un episodio che, secondo l'attrice, descrive perfettamente il rapporto tra le due donne – così simili eppure così diverse. Nell'episodio scelto, Elizabeth aggredisce con violenza Claudia fino a farla sanguinare.

Il loro rapporto in un paio di battute?

– Mi dispiace non averti ucciso. Ecco le mie scuse.
– Andrà meglio la prossima volta.

  • Il giuramento – stagione 1, episodio 12
Advertisement

Quello con Philip Jennings, invece, è un rapporto molto diverso. Claudia considera da sempre il personaggio interpretato da Matthew Rhys come fin troppo tenero e debole. Un altro amatissimo episodio di Margo Martindale è Il giuramento – dove le scene condivise con Rhys sono esilaranti. Philip, infatti, sposa Martha ed è costretto a chiedere a Claudia ed Elizabeth di fingere di essere la sua famiglia. 

Vi dirò che abbiamo riso così tanto in quella situazione, perché eravamo il gruppo più assurdo che fosse mai visto. – Margo Martindale

  • Ibridi – stagione 5, episodio 6

Un altra persona con cui Margo Martindale ha amato lavorare è stata una guest star d'eccezione: Frank Langella. Con il suo personaggio, un altro supervisore della coppia Elizabeth/Philip, l'attrice ha immaginato una storia d'amore travagliata e romantica. È impossibile, per lei, scegliere un solo episodio – ma uno dei suoi preferiti con Langella è sicuramente Ibridi. 

Copyright FX
The Americans, quinta stagione
Margo Martindale e Frank Langella in The Americans

  • La grande guerra patriottica – stagione 6, episodio 5
Advertisement

La pupilla di Claudia, nell'ultima stagione della serie, è senza dubbio Paige Jennings, la figlia di Elizabeth e Philip. Il loro rapporto, con il tempo, si è intensificato fino a trasformarsi in uno scambio tra un'insegnante e la sua studentessa. Claudia, a quanto pare, sembra l'unica in grado di poter dare a Paige le informazioni e le conoscenze di cui ha bisogno. 

Show hidden content Margo Martindale ha amato, in particolare, la scena dell'episodio 6x05 in cui Paige e Claudia bevono dell'olio di oliva prima della vodka, per evitare di ubriacarsi. Alla fine le due finiscono per bere solo olio di oliva.
Advertisement
  • Gregory – stagione 1, episodio 3

Relazioni a parte, quali sono le migliori scene con Claudia stessa? Dove si è preferita Margo Martindale? La prima risposta è facile: nel primo episodio in cui viene introdotto il suo personaggio. Il motivo? Arriva in un locale qualsiasi come una persona normale. Ma come sappiamo bene, lei è tutto fuorché normale.

  • Il colonnello – stagione 1, episodio 13

Il finale della prima stagione di The Americans rientra tra i momenti preferiti dalla Martindale per il personaggio di Claudia. Non ci sorprende: durante l'episodio assistiamo ad un atto di brutalità incredibile da parte del suo personaggio, un aspetto che non conoscevamo: Claudia taglia la gola di un funzionario della CIA.

Mi sono voltata, l'ho stordito, gli ho tagliato la gola e poi l'ho guardato sanguinare mentre gli spiegavo precisamente perché l'avevo ucciso. Pensai fosse l'esempio più chiaro di come fosse [Claudia, n.d.r.]. Brutale! – Margo Martindale

E i vostri episodi preferiti di The Americans quali sono?

La sesta e ultima stagione di The Americans andrà in onda su FOX da stasera alle 21.50.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...