Queste oscure materie: James McAvoy si unisce al cast della serie BBC

Autore: Paola Pirotti ,

James McAvoy è ormai diventato inarrestabile.
L'attore scozzese, recentemente entrato nel cast dell'atteso sequel di IT, aggiunge un nuovo interessante progetto al suo futuro.
E questa volta non riguarda il cinema.

È notizia di poche ore, infatti, che il protagonista di successi come Split e la trilogia di X-Men vestirà i panni di Lord Asriel nell'adattamento televisivo di Queste Oscure Materie, celebre saga fantasy di Philip Pullman.

Advertisement

Bad Wolf produrrà una miniserie di 8 episodi che andrà in onda prossimamente su BBC One. L'adattamento è stato scritto da Jack Thorne (autore di opere come Harry Potter and the Cursed Child a teatro e Skins in TV) e sarà diretto da Tom Hooper, regista di film pluripremiati come Il discorso del Re Les Misérables. Il progetto è atteso dai fan di tutto il mondo che ancora non hanno superato il flop de La bussola d'oro, primo e unico adattamento della saga al cinema. Nel film, il ruolo di Lord Asriel era stato affidato al britannico Daniel Craig

Copyright New Line Cinema
La bussola d'oro, primo capitolo di Queste Oscure Materie
La bussola d'oro (2007), unico adattamento mai realizzato di Queste Oscure Materie

Lord Asriel è un personaggio fondamentale e decisivo nella storia delle avventure della piccola protagonista, Lyra. Il rapporto tra i due è tra i più interessanti dell'intera saga: Asriel è lo "zio" della ragazzina, un uomo ambiguo e con ambizioni non sempre etiche. Nel corso della trilogia, però, Lyra scoprirà la verità sull'uomo, il suo passato e i suoi intenti. 

Queste Oscure Materie, il cast della miniserie

Sarà la star di Logan, Dafne Keen, ad interpretare la giovane protagonista di Queste Oscure Materie. Nel cast troveremo anche Clarke Peters (Tre Manifesti a Ebbing, Missouri) che vestirà i panni del maestro di Lyra e la star di Hamilton, Lin-Manuel Miranda nei panni di Lee Scoresby, aeronauta del Texas particolarmente legato a Lyra.

Advertisement

Filosofia, chimica e teologia si incontrano e si scontrano in questa storia fatta di grandi sentimenti e risvolti incredibili dove, in un universo parallelo, le persone sono affiancate da creature affascinanti conosciute come daimon. La storia di Lyra ruota attorno ad un elemento – un'oscura materia, appunto – conosciuta come Polvere. Il suo ritrovamento condiziona le sorti degli universi: grazie a questa Polvere, infatti, si può viaggiare attraverso altri mondi e, possibilmente, unirli.

Cosa ne verrà fuori da questo adattamento non possiamo ancora saperlo. Quello che è certo riguarda il livello del cast: eccellente.
Dietro alla storia che abbiamo visto al cinema e che presto vedremo in TV, però, ci sono incredibili romanzi. L'opera di Philip Pullman è ancora un successo editoriale incredibile, a distanza di anni. 

Copyright Salani Editore
Queste Oscure Materie, la trilogia di romanzi
Queste Oscure Materie di P. Pullman

Le produzione di Queste Oscure Materie, secondo quanto riportato da Deadline, dovrebbe cominciare a fine mese.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...