Che fine hanno fatto gli attori principali di Walker, Texas Ranger?

L'epica serie con protagonista l'altrettanto epico Chuck Norris ci ha tenuto compagnia per nove stagioni: come sono adesso i personaggi del cast?

CBS I componenti del cast di Walker Texas Ranger

Se ancora oggi, a più di dieci anni dalla sua ultima apparizione, l’immagine dell’impavido Cordell Walker rimanda alla mente calci rotanti, cappelli da cowboy e una sigla tutta da canticchiare, vuol dire che Walker Texas Ranger è qualcosa di più di una semplice serie TV. L’epopea del ranger di Dallas ci ha tenuto compagnia per anni tra episodi appassionanti, colpi di scena e una sola certezza, sintetizzata dal motto dei ranger: "un uomo che sbaglia non può mai opporsi ad un uomo che è nel giusto".

Come sono diventati, dopo così tanto tempo, gli attori più rappresentativi della serie trasmessa in Italia tra il 1996 e il 2001? Scopriamolo!

Chuck Norris – Cordell Walker

CBSIl Texas Ranger Cordell Walker

Il personaggio principale della serie è senza dubbio il Texas Ranger Cordell Walker, cresciuto in una riserva Cherokee e veterano della guerra in Vietnam. Il suo impegno costante nello svelare le trame corrotte che minacciano la serenità della gente di Dallas costituirà il filo conduttore dell’intera serie.

Cordell Walker è interpretato dal mitico Chuck Norris, attore americano con una lunga carriera che presenta, tra le altre, apparizioni nei film I Mercenari, Attacco al Presidente e Una magnum per McQuade. L’esperienza sul piccolo schermo, invece, include apparizioni nello spin off della serie, ovvero Sons of Thunder.

Clarence Gilyard Jr. – James “Jimmy” Trivette

CBSIl buon Jimmy, partner di Cordell Walker

Protagonista di 195 dei 197 episodi della serie, il texas ranger James “Jimmy” Trivette è uno dei personaggi centrali della show.  Ex giocatore di football, asso del combattimento e grande esperto di computer, diventerà partner fidato e grande amico di Walker.

Jimmy è impersonato da Clarence Gilyard Jr., attore statunitense con una lunga carriera nel cinema impreziosita da apparizioni in Trappola di Cristallo e Top Gun. Degni di nota, inoltre, i ruoli recitati in Matlock e Chips.

MubiClarence Gilyard Jr ha interpretato Jimmy Trivette

Sheree J. Wilson – Alexandra "Alex" Cahill

CBSAlex Cahill, partner e compagna di Cordell Walker

Il vice procuratore distrettuale Alexandra "Alex" Cahill costituisce la figura femminile più importante di Walker Texas Ranger. Alex, infatti, intraprenderà una relazione con Walker che durerà sostanzialmente per tutta la serie, fino a concludersi con il matrimonio.

Il personaggio di Alex è interpretato da Sheree J. Wilson, attrice nata in Minnesota e conosciuta per i suoi ruoli negli show televisivi Dallas, Sons of Thunder e Pink. La sua apparizione risale al 2014 nel film Jail Wagon.

Noble Willingham e Gailard Sartain – C.D. Parker

CBSC.D. Parker nel suo bar in stile texano

Protagonista di oltre 150 episodi, Texas Ranger in pensione ed ex partner di Walker, C.D. Parker gestisce un bar in stile tipicamente texano in cui Cordell, Jimmy e gli altri si riuniscono per celebrare la fine delle varie indagini.

Gailard Sartain ha interpretato C.D. Parker nell’episodio pilota della serie. Nella sua carriera, conclusasi nel 2005, spiccano i ruoli in Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Mississippi Burning - Le radici dell'odio e Indiziato di reato.

AlchetronGailard Sartain ha interpretato C.D. Parker

Il vero volto di C.D. Parker, però, è quello di Noble Willingham, attore purtroppo scomparso nel 2004 e ricordato per le sue interpretazioni in Ace Ventura - L'acchiappanimali, Furia Cieca e Good Morning, Vietnam.

Allocine.frNoble Willingham ha intepretato C.D. Parker

Nia Peeples – Sydney “Syd” Cooke

CBSSyd Cooke, personaggio di Walker Texas Ranger

Protagonista delle stagioni finali della serie, Sydney “Syd” Cooke è una giovane Texas Ranger molto abile nel combattimento che aiuterà Walker durante le indagini più complesse. Particolarmente legata al personaggio di Gage, non dichiarerà mai apertamente i propri sentimenti.

Syd è interpretata da Nia Peeples, attrice che dopo Walker Texas Ranger ha trovato grande spazio nelle serie TV Febbre d’Amore e, più recentemente, Pretty Little Liars e The Fosters. Non mancano le apparizioni sul grande schermo, ad esempio in Blues Brothers - Il mito continua.

Judson Mills – Francis Gage

CBSFrancis Gage, giovane Texas Ranger

Francis Gage è un giovane Texas Ranger introdotto nella serie durante l'ottava stagione. Ottimo combattente e partner di Walker, è protagonista di 46 episodi in cui non riuscirà mai a dichiarare apertamente il suo amore per Syd.

Francis Gage è interpretato da Judson Mills, attore nativo di Washington che dopo Walker Texas Ranger ha collezionato apparizioni in Crossing Jordan, JAG – Avvocati in Divisa, ⤑Dexter, The Mentalist e, più recentemente, ⤑Westworld - Dove tutto è concesso.

Broadway.comJudson Mills in un intenso primo piano

Floyd “Red Crow” Westerman – Ray Firewalker

CBSRay Firewalker, zio di Cordell Walker

Il saggio Ray Firewalker è un personaggio centrale nella serie. Zio di Walker, aiuterà il futuro Texas Ranger dopo la morte dei suoi genitori, educandolo e fornendogli quelle lezioni di vita che Cordell seguirà anche nel corso delle sue indagini.

Zio Ray è interpretato da Floyd “Red Crow” Westerman, attore scomparso nel 2007 e conosciuto per i suoi ruoli in ⤑X-Files e Dharma & Greg. Degne di nota, inoltre, le apparizioni in Balla coi Lupi, Jonathan degli Orsi e The Doors.

Jimmy Wlcek – Trent Malloy

CBSTrent Malloy in Walker Texas Ranger

Trent Malloy appare in alcuni episodi per aiutare l’attività investigativa di Walker. Ex capitano dell’esercito, rifiuta l’uso delle armi a causa di un incidente occorsogli da bambino, eccelle nell’uso delle arti marziali ed è protagonista centrale dello spin off Sons of Thunder.

Il giovane Trent è interpretato da Jimmy Wlcek, attore newyorchese che dopo Walker Texas Ranger ha collezionato apparizioni negli show JAG – Avvocati in Divisa, The Division e Blackout, oltre che nei film TV Shadow on the Mesa e Hydra - L'isola del mistero.

Copper Kid ProductionsJimmy Wlcek sul set di The Sector

Marco Sanchez – Carlos Sandoval

CBSCarlos Sandoval, protagonista in Waliker Texas Ranger

Carlos Sandoval è protagonista di Walker Texas Ranger a partire dalla quinta stagione. Così come nel caso di Trent Malloy, si tratta di un investigatore che aiuterà Walker nelle varie indagini, mostrando grande forza e abilità. Carlos è personaggio cruciale dello spin off Sons of Thunder.

Il californiano Marco Sanchez può vantare una lunga carriera da attore impreziosita da apparizioni in Streghe, 24, Criminal Minds, The Client List - Clienti speciali e NCIS - Unità anticrimine. Il suo ultimo ruolo è nella serie TV Get Shorty.

Scifiandtalk.comMarco Sanchez posa per una foto

Rod Taylor – Gordon Cahill

CBSGordon Cahill, padre di Alex in Walker Texas Ranger

Protagonista di soli quattro episodi, l’avvocato Gordon Cahill riveste un ruolo in ogni caso importante all’interno della serie. Si tratta, infatti, del padre di Alex, che dopo aver abbandonato la famiglia tornerà ad avvicinarsi alla figlia per difenderla da un’accusa di omicidio.

Gordon Cahill è interpretato da Rod Taylor, attore scomparso nel 2015 e conosciuto per le sue apparizioni in ⤑La Signora in Giallo, Falcon Crest e Fuorilegge. Il suo ultimo ruolo è stato quello di Winston Churchill in Bastardi Senza Gloria.

Steven Ruge – Robert Mobley

CBSRobert Mobley, ex partner di Walker

Quella di Robert Mobley non è certamente una presenza costante all’interno della serie, visto che la sua esperienza in Walker Texas Ranger si ferma a un solo episodio. Questo personaggio, però, ha comunque un certo peso, visto che si tratta dello sfortunato collega di Walker che, durante un’indagine, verrà ucciso. Al suo posto arriverà Jimmy, che da lì in poi diventerà compagno inseparabile di Walker.

L'interpretazione di Robert è merito di Steven Ruge, attore americano presente anche in Apollo 13, The Operator e Lord of War. La sua carriera si è interrotta nel 2005.

Saturn FilmsSteven Ruge ha recitato fino al 2005

Marshall R. Teague – Emile Lavocat

CBSEmil Lavocat in Walker Texas Ranger

Emil Lavocat è uno dei nemici più pericolosi di Walker. Nonostante sia presente in soli otto episodi, Lavocat è il responsabile della morte di Robert Mobley all’inizio della serie e, durante le sequenze finali dell’ultima stagione, tenterà di mettere in atto la sua vendetta contro tutti i Texas Ranger.

Il perfido Lavocat è interpretato da Marshall R. Teague, attore statunitense che nella sua longeva carriera vanta apparizioni in Friday Night Lights, Bail Out e American Heiress. L’esperienza sul grande schermo, invece, include Armageddon - Giudizio finale e The Rock.

Quantumleappodcast.comMarshall R. Teague ha recitato in Walker Texas Ranger

Michael Ironside – Nolan Pierce

CBSNolan Pierce, soprannominato Il Presidente

Nolan Pierce, ribattezzato il Presidente, è uno dei malviventi che ha dato più filo da torcere ai Texas Ranger. Il suo piano diabolico per rimuovere tutti gli agenti infiltrati dalle famiglie mafiose di Dallas metterà a dura prova Walker e Alex, che rischieranno la vita prima di eliminare per sempre anche questa minaccia.

Il Presidente è impersonato da Michael Ironside, attore canadese specializzato nell’interpretare personaggi con una forte personalità. Nella sua carriera spiccano le apparizioni in Atto di Forza e Top Gun, ma anche il doppiaggio di Sam Fisher nella serie di videogiochi Splinter Cell.

Chuck Norris: un uomo, mille meme

L’eredità di Walker Texas Ranger va ben oltre il piccolo schermo visto che grazie a internet le figure di Cordell Walker, e di conseguenza di Chuck Norris, sono diventate vere e proprie icone. Dopo il lancio nel 2005 del film TV Walker, Texas Ranger: Processo infuocato, che riprendeva le vicende dei Texas Ranger dopo la conclusione della serie, internet ha iniziato a interessarsi seriamente alla figura di Chuck Norris, apprezzandone la sua dimensione di “uomo vero” e senza paura. Il resto, come si suol dire, è storia, viste le centinaia di meme dedicate all’attore americano e gli immancabili Chuck Norris Facts, spassose affermazioni tutte incentrate sulla forza e l’abilità nelle arti marziali dell’attore americano.

Cannon FilmsChuck Norris approva questa foto

D’altra parte, questa fama di uomo duro sembra essere ben meritata, visto che nei mesi scorsi il buon Chuck è sopravvissuto a due attacchi di cuore consecutivi. Per celebrare la figura ormai mitica del Texas Ranger più famoso della TV, allora, non c’è niente di meglio che rivedere la sigla di Walker Texas Ranger, accompagnata dal testo della canzone The Eyes of a Ranger, interpretata proprio dall'attore a partire dalla terza stagione.

Chuck Norris - The Eyes of a Ranger testo

In the eyes of a Ranger...
The unsuspecting stranger
Had better know the truth of wrong from right.
'Cause the eyes of the Ranger are upon you
Any wrong you do, he's gonna see
When you're in Texas look behind you
'Cause that's where the Ranger's gonna be
If you see him coming 'round
The outskirts of town,
Don't you ever take him for a rider.
'Cause in the eyes of the Ranger,
The unsuspecting stranger,
Had better know the truth of wrong from right
'Cause the eyes of the Ranger are upon you
Any wrong you do, he's gonna see
When you're in Texas look behind you
'Cause that's where the Ranger's gonna be
In the eyes of the Ranger,
The unsuspecting stranger
Had better know the truth of wrong from right.
If you see him coming 'round
the outskirts of town,
Don't you ever take him for a rider.
'Cause the eyes of the Ranger are upon you
Any wrong you do, he's gonna see
When you're in Texas look behind you
'Cause that's where the Ranger's gonna be

 Anche voi siete tra i fan di Walker Texas Ranger, e qual è il vostro episodio preferito?

Leggi anche

      Cerca