The Gunman: trama e cast del film con Sean Penn

Autore: Giacinta Carnevale ,

Un inedito Sean Penn è il protagonista di The Gunman, film del 2015 diretto da Pierre Morel e ispirato al romanzo Posizione di tiro (La Position du Tireur Couché) scritto da Jean-Patrick Manchette e pubblicato nel 1981. La sceneggiatura è stata firmata da Pete Travis e dallo stesso Sean Penn. 

La pellicola, accolta negativamente da pubblico e critica, è stata considerata uno dei più grandi flop del 2015. Prodotto con un budget di 40 milioni di dollari, The Gunman ha infatti incassato poco più di 10 milioni di dollari negli Stati Uniti. Tuttavia in seguito è stato rivalutato e molto apprezzato.

La trama

Silver Pictures/Studio Canal
Sean Penn e Jasmine Trinca

La storia di The Gunman ruota intorno a Jim Terrier (Sean Penn), un freddo mercenario implacabile con un passato molto tormentato alle spalle. Supportato da un addestramento speciale, Jim ha partecipato a tante missioni portate a termine con successo nelle zone più pericolose del pianeta.

Advertisement

Ma adesso ha deciso di riscattarsi e si stabilisce in un villaggio africano del Congo dove si trova la sede di una Organizzazione Non Governativa che si occupa di fornire acqua potabile agli abitanti. Qui conosce e si innamora di una giovane dottoressa inglese, Annie (Jasmine Trinca) che lavora in un ospedale. 

Advertisement

Nonostante i suoi sforzi, il suo passato torna a bussare alla sua porta quando il capo della squadra speciale per cui lavora gli affida l'incarico di una nuova missione, l'operazione Calvario. Jim è costretto ad uccidere un esponente del governo del Congo. Una volta portato a termine il suo compito, a Jim viene ordinato di lasciare subito il continente africano e così l'uomo parte senza dare spiegazioni ad Annie.

A distanza di otto anni Jim torna in Congo come volontario per una ONG, dopo aver abbandonato i panni del mercenario, e si occupa di costruire pozzi per l'acqua. Ma ancora una volta il suo passato riaffiora e, dopo essere riuscito salvarsi dall'attentato di tre sicari, decide di affrontarlo una volta per tutte. Inizia così per Jim un viaggio in giro per l'Europa per scoprire chi sta cercando di ucciderlo.

Show hidden content La sua ricerca inizia a Londra, dove entra in contatto prima con il suo ex capo Cox e poi con un suo ex collega ed amico a cui chiede di aiutarlo a trovare un appoggio in Spagna. Una volta arrivato a Barcellona, Jim rivede Annie, che è sposata con un suo ex collega che aveva preso parte con lui all'operazione Calvario. Scopre così che il suo ex capo Cox ha creato una grande organizzazione mondiale che offre servizi di security a clienti importanti.Per evitare che il loro passato possa provocare danni all'azienda, ha deciso di eliminare tutti gli ex membri della squadra tra cui Jim. Quest'ultimo si ritrova nuovamente sotto tiro ma riesce a salvarsi ancora una volta. In uno degli attentati però Felix resta ucciso.L'obiettivo principale di Cox adesso è solo Jim che è in possesso di materiale scottante sul passato delle persone che lavorano per lui nella nuova azienda di sicurezza. Questa documentazione potrebbe incastrare Cox che decide così di rapire Annie per utilizzarla come merce di scambio. Alla fine però Jim riesce a salvare Annie ed uccidere Cox ed i suoi uomini e consegna tutti i documenti all'Interpol. 

Il cast

Silver Pictures/Studio Canal
Sean Penn, Javier Bardem e Jasmine Trinca

Il cast di The Gunman, oltre al protagonista Sean Penn, vanta grandi nomi del cinema internazionale come Idris Elba e Javier Bardem. Presente anche l'attrice italiana Jasmine Trinca che nel film interpreta la dottoressa Annie che conquista il cuore del freddo mercenario (Penn). Ecco l'elenco completo di attori e rispettivi personaggi.

Advertisement
  • Sean Penn - È il freddo mercenario Jim Terrier
  • Jasmine Trinca - È la dottoressa inglese Annie che fa innamorare Jim
  • Javier Bardem - È' Felix, ex collega di Jim e suo rivale in amore
  • Idris Elba - È Dupont, un poliziotto che aiuta Jim a trovare chi vuole ucciderlo
  • Mark Rylance - Interpreta Cox, il capo della squadra di mercenari per cui ha lavorato Jim
  • Ray Winstone - È Stanley, un ex collega e amico di Jim

Voi che ne pensate? Vi è piaciuto il trailer di questo action movie con Sean Penn?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...