Grease: le location del film

Ecco un tour digitale delle location di Grease: dalla spiaggia al campo sportivo, ecco tutti i luoghi reali che hanno ispirato la storia d'amore musicale del celebre cult.

Paramount Pictures Grease - una scena

Grease è un musical cult, con una colonna sonora trascinante che accompagna la storia d’amore tra due liceali che appartengono a mondi opposti (inconciliabili?). Danny e Sandy, interpretati dagli indimenticabili John Travolta e Olivia Newton-John scoprono il loro amore tra la spiaggia e le corse in auto, tra il liceo e le canzoni di gruppo.

Il celebre film uscì nelle sale americane il 16 giugno 1978 e, in poco tempo, il pubblico si fece travolgere dalle canzoni orecchiabili e dal mood anni ’50.

L’idea di Grease nasceva per celebrare i film musicali degli anni ’50, che evitavano appositamente gli artifici sonori degli studi di posa e cercavano di ri-attrarre gli spettatori al cinema, dopo il boom dei televisori, con nuove tecnologie come il widescreen, pensato per girare su luoghi estesi e panoramici.

L’opera di Randal Kleiser e degli studi Paramount ha voluto proprio celebrare questo stile di ripresa anni ’50 sviluppando una commedia musicale urbana e colorata e girando per lo più in giro per Los Angeles.

Il regista e lo scenografo, come riporta LA Magazine, non volevano né connotare Grease troppo sul piano losangelino né evitare che si pensasse che fosse ambientato in California.

Volevamo realizzare un film musical che fosse molto colorato e avesse un appeal più ampio. Le location della California del Sud l'hanno aperto e reso un po' più mainstream.

Per chi avesse in mente un tour tra le location del film, ecco quali sono i luoghi da non perdere assolutamente.

La spiaggia

Paramount Pictures, WikipediaCollage tra Grease e la spiaggia di Grease
La spiaggia di Grease è vicino a Malibu

La spiaggia è una delle location più importanti di Grease. Con sabbia, scogli e alte onde schiumose, è una delle strisce tipiche del litorale della costa Ovest nei pressi di Los Angeles. Il sole splende, l’estate incombe e Danny e Sandy perdono la testa l’uno per l’altra e sono pronti a giurarsi eterno amore…almeno fino alla fine delle vacanze (o così crede Danny).

La spiaggia si chiama Leo Carrillo State Beach e si trova pochi chilometri a Nord di Malibu. È una caletta con una grande presenza di rocce e scogli e, a riva, è possibile vedere diverse specie di animali acquatici. Nel paesaggio circostanti sono presenti tante piccole e romantiche grotte. Questa spiaggia è piuttosto “famosa”nel mondo del cinema e delle serie: l’abbiamo vista anche in Baywatch, in X-Files e in Karate Kid.

Alan B. Curtiss, assistente alla regia e addetto, con gli altri professionisti, alla supervisione delle location, l’ha scelta proprio per la sua natura ibrida e, in parte, rocciosa.

La formazione rocciosa dà un certo quid che forse alcune delle altre spiagge della contea di L.A. non hanno. Sono belle, ma piatte.

Paramount PicturesSandy e Danny di Grease in spiaggia
Danny e Sandy fanno castelli di sabbia

Il regista Randal Kleiser conosceva bene quella spiaggia perché, anni prima, aveva interpretato la comparsa in un film di taglio hippie ambientato proprio lì.

La scuola

Jared Cowan via LA MagIl liceo di Grease
La facciata in Art Dèco

Il liceo Rydell High è il luogo cruciale di Grease, dove i protagonisti e i loro amici si rincontrano a settembre, dopo un’estate di cuori e faville, convinti che non si sarebbero più rivisti perché Sandy avrebbe dovuto ripartire per l'Australia con la famiglia.

Invece, finita la magia dell’estate, Danny e Sandy sono chiamati a scoprire se la loro relazione avrà una possibilità nel mondo reale… quello della scuola. L’istituto Rydell High è la fusione di tre location, tutte scuole superiori: la facciata in art déco proviene dalla Venice High Schook di Venice Boulevard, scelta proprio per questo stile particolare e pulito.

Curtiss ha rivelato di aver apprezzato molto esteticamente l’edificio. 

In realtà ci si sentiva quasi in bel parco.

La profondità dello spazio tra la strada e la facciata ha giocato a favore del regista per il primo giorno di scuola, quando i ragazzi e le ragazze dal parcheggio si dovevano dirigere all’ingresso.

GiphyIl primo giorno di scuola in Grease
Il liceo di Grease

Di fronte alla facciata della scuola troneggiava una statua bianca in onore dell’attrice Myrna Loy. Il monumento è stato vandalizzato e sostituito nel 2010 con una nuova effigie.

In questo liceo sono ambientate anche le scene della caffetteria e la famosa Summer Nights, che ha utilizzato le gradinate della scuola. 

Oggi, a seguito di una ristrutturazione, sembrano completamente diverse.

Jared Cowan via LA MagLe gradinate oggi della scuola di Grease
Le panche oggi

Gli interni (uffici, corridoi, aule) provengono dalla Huntington Park High School a Huntington Park, a sud-est di Los Angeles. “Il vicepreside è stato molto utile”, ha rivelato l’assistente alla regia.

Paramount Pictures, Jared Cowan via LA MagGli interni del liceo di Grease con Sandy in una scena
Gli uffici, le aule e i corridoi del liceo appartengono alla Huntington Park High School

Sempre alla Huntington Park High School sono stati girati la parte sul vecchio negozio di auto sulle note dell’energizzante Greased Lighting e la scena del balletto nella palestra della scuola.

Paramount Pictures, Jared Cowan via LA MagLa palestra della scuola di Grease con il ballo
Il classico ballo nella palestra del liceo

Il celebre finale ambientato nei campi sportivi durante la festa della scuola di fine anno è stato girato nella John Marshall High School, vista anche in Buffy e in altri film e serie.

La scena è stata girata nel vasto e luminoso campo sportivo della John Marshall.

Paramount Pictures, Jared Cowan via LA MagLa scena finale di Grease nel campo sportivo
Il gran finale di Grease

Proprio qui avviene il completamento della metamorfosi di Sandy da "Sandra Dee" a vera rockstar ribelle.

La casa di Frenchie

Paramount Pictures, iCasasCollage tra casa Frenchie di Grease nel film e nella realtà
La casa di Frenchie "non prettamente hollywoodiana"

Quando Sandy inizia a frequentare il liceo e rimane delusa dagli atteggiamenti di Danny, incontra il gruppo delle Pink Ladies, di cui entra a far parte. L’aspirante estetista Frenchie la invita a casa sua con le altre per un pigiama party.

La casa di Frenchie si trova nei pressi della Marshall High School ed è stata scelta dal team di regia e scenografia perché “poteva sembrare una casa del Midwest”, ha spiegato Currtiss, e non aveva una connotazione così nettamente californiana.
La casa si trova a est di Los Angeles, appena a sud del distretto Loz Feliz.

La camera da letto di Frenchie in cui Rizzo canta Look at me, I’m Sandra Dee è stata invece ricostruita in uno studio Paramount.

Il drive-in

Paramount PicturesLa scena di Grease al Drive-in
Il Drive-in è stato demolito nel 1989

Il drive-in, molto 50s, in cui Danny conduce Sandy per vedere un film (e gli hot-dog dei cartoni animati che fluttuano sul maxi-schermo) si trova a Burbank e si chiamava Pickwick Drive-In. Purtroppo al momento non esiste più, come tutti i drive-in californiani: è stato demolito nel 1989 e al suo posto oggi sorge un centro commerciale, Rancho Marketplace. 

Frosty Palace

Paramount PicturesIl Frosty Palace in Grease
Lo store Frosty Palace è stato costruito artificialmente

Lo store Frosty Palace non esiste. È stato ricostruito in una strada finta all’interno degli studi Paramount.

La gara di auto

Paramount PicturesCha Cha dà l'inizio alla corsa in Grease
Cha Cha dà il segnale di partenza

Anche la gara automobilistica verso la fine del film è una delle scene più spettacolari e memorabili del film di Kleiser. La scena è stata girata sul del fiume di Los Angeles, a est del centro della megalopoli.

Costruito tra il 1938 e il 1960 dagli Army Corps of Engineers, il fiume LA – in particolare, il tratto centrale – è apparso in numerosi film come Point Blank, The Italian Job, Transformers e Drive.

ArchDailyUn dettaglio del fiume di Los Angeles
Il fiume di Los Angeles

Le auto nel film si dirigevano verso nord tagliando la traiettoria perpendicolare ai ponti.

Una gara di macchine era quasi inevitabile nella California degli anni ’50 e questa parte di film dà un’allure di spettacolarità e potenza visiva in più alla pellicola, integrandosi con i numeri musicali.

La linea di partenza si trovava sotto il ponte della sesta strada. Cha Cha, in pantaloni gialli e fazzoletto in mano, segnalava l’inizio della corsa.
La competizione aveva visto il trionfo di Danny.

Che ne pensate? Vi piacerebbe fare un giro turistico tra i luoghi storici di Grease?

Leggi anche

      Cerca