Star Wars e Lucasfilm: tutti i film e le serie TV in arrivo (al cinema e su Disney+)

Dopo il grande successo di The Mandalorian, nell'universo di Star Wars arriveranno tante nuove serie TV. Ma non mancheranno i film, con Patty Jenkins chiamata a riprendere la narrazione dopo la fine della Saga degli Skywalker.

Lucasfilm/Disney The Mandalorian, Obi-Wan e Cassian Andor

Dopo la conclusione della Saga degli Skywalker sancita da Star Wars: L'ascesa di Skywalker, per il franchise di Guerre Stellari è iniziato un nuovo capitolo. Almeno, per quanto riguarda il grande schermo. In televisione, l'universo creato da George Lucas ha iniziato a espandersi da tempo con le serie animate Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels e Star Wars Resistance. E The Mandalorian non solo ha confermato il trend, ma lo ha portato a un livello superiore, aprendo la strada alle produzioni live-action.

A partire da questa sorta di punto fermo, cosa accadrà nella "galassia lontana lontana" negli anni a venire? In occasione dell'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company, è stato annunciato che il primo nuovo film per il cinema arriverà in sala a Natale 2023 (4 anni dopo Episodio IX). Ma nel mentre, i fan non resteranno senza storie dello Star Wars Universe. Infatti, Lucasfilm e la Casa del Topo hanno rivelato di avere in serbo una quantità incredibile di progetti.

Se volete saperne di più, qui trovate tutti i film e le serie TV in arrivo al cinema e su Disney+ dal 2021... e qualche rumor su altre possibili produzioni.

Questo articolo è stato aggiornato in data: 18/12/2020

Film in arrivo

Rogue Squadron

Data di uscita: Natale 2023

La lunga pausa dei film di Star Wars al cinema finirà ufficialmente a Natale 2023, quando in sala arriverà Rogue Squadron, che introdurrà una nuova, coraggiosa generazione di piloti di Starfighter, alle prese con missioni da brivido ad alta velocità.

Il lungometraggio trasporterà la saga nell'epoca futura della galassia e sarà diretto da Patty Jenkins. La regista del franchise di Wonder Woman ha commentato il proprio ingresso nel mondo di Guerre Stellari rivelando di avere una forte connessione personale con la vicenda che porterà sullo schermo: 

Girare un film su dei piloti combattenti era il sogno di una vita. Io stessa sono figlia di un pilota di caccia e vedere lo squadrone di F4 di mio padre che decollava ogni mattina e sentire e vivere la sua forza e la sua grazia maestosa sono alcuni dei ricordi più belli che ho. La morte [di mio padre, n.d.r.] al servizio di questo paese ha alimentato il desiderio bruciante di incanalare quelle emozioni in un grande film. Quando la storia perfetta è arrivata insieme a un altro mio grande amore, l'impareggiabile mondo di Star Wars, ho capito di avere trovato il mio nuovo progetto.

In occasione dell'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company, Kathleen Kennedy ha salutato l'ingresso di Patty Jenkins nell'universo di Guerre Stellari definendo la regista una "visionaria che sa come trovare l'equilibrio tra azione e cuore" e non ha nascosto di avere grandi aspettative.

Film di Taika Waititi senza titolo

Data di uscita: non disponibile

Dopo i rumor, è arrivata la conferma. In occasione dello Star Wars Day 2020, Disney e Lucasfilm hanno annunciato che Taika Waititi dirigerà un film di Guerre Stellari. Il regista neozelandese sarà anche autore della sceneggiatura, insieme a Krysty Wilson-Cairns, nominata agli Oscar per l'acclamato 1917 di Sam Mendes. 

Durante l'Investor Day Disney 2020, Kathleen Kennedy ha regalato ai fan un piccolo (piccolissimo) anticipo di quello che possono aspettarsi dal filmmaker (che ha già debuttato nello Star Wars Universe in The Mandalorian):

L'approccio di Taika a Star Wars sarà fresco, inaspettato e... unico. Il suo enorme talento e il suo senso dell'umorismo garantiranno al pubblico un'esperienza indimenticabile.

Per il momento, non ci sono notizie in merito a una possibile data di uscita per la pellicola (di cui non si conosce né l'ambientazione né la storia). Ma a questo punto, il film dovrebbe arrivare sugli schermi dopo quello di Patty Jenkins.

A Droid Story (Disney+)

Lucasfilm/DisneyC- 3PO nella saga di Star Wars
Nuove avventure in visra per C-3PO e R2-D2 in A Droid Story

Data di uscita: non disponibile

R2-D2 e C-3PO non solo saranno i protagonisti di un'avventura speciale del mondo di Star Wars, ma introdurranno un "nuovo eroe". Al momento, del progetto presentato durante l'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company non si sa molto di più, se non che Lucasfilm Animation collaborerà con la Industrial Light & Magic per esplorare nuove forme e possibilità di narrazione e che il film sarà un contenuto originale per Disney+.

Serie TV in arrivo

The Mandalorian - Stagione 3 (Disney+)

Lucasfilm/DisneyIl Bambino e Mando in The Mandalorian
Il Bambino e Mando torneranno in The Mandalorian 3

Data di uscita stagione 3: Natale 2021

La notizia del rinnovo di The Mandalorian per la stagione 3 ha iniziato a circolare ad ad aprile 2020. Ma l'emergenza sanitaria ha portato i fan a temere di dover aspettare più del dovuto per rivedere Mando e il Bambino. Invece, durante l'Investor Day Disney 2020, Kathleen Kennedy ha annunciato che i nuovi episodi arriveranno a Natale 2021. Di fatto, confermando l'ottimismo lasciato trapelare da Jon Favreau in un'intervista concessa a Variety a ottobre 2020. 

Per adesso, la trama di The Mandalorian 3 è avvolta nel mistero. Ma stando ad alcune dichiarazioni di Giancarlo Esposito, Moff Gideon avrà parecchio spazio. Non solo. La star di Breaking Bad ha anche anticipato che Disney e Lucasfilm hanno piani per The Mandalorian fino a (almeno) una stagione 4.

The Book of Boba Fett (Disney+)

Disney / LucasfilmL'annuncio dello show The Book of Boba Fett alla fine di The Mandalorian S2
Il titolo della nuova serie di Star Wars, alla fine di The Mandalorian 8x02

Boba Fett e Fennec Shand hanno ancora diverse avventure da vivere. Ce lo premette la scena dopo i titoli di coda dell'episodio che chiude la stagione 2 di The Mandalorian.

Per ora i dettagli ufficiali sul progetto scarseggiano, ma la conferma dell'arrivo di questa serie (a lungo protagonista di voci di corridoio tra i fan di Star Wars) è stata molto gradita.

Andor (Disney+)

Data di uscita: 2022

Rogue One: A Star Wars Story è stato un grande successo di critica e di pubblico e i suoi tragici protagonisti sono entrati immediatamente nel cuore dei fan di Guerre Stellari. Per questa ragione, non ha stupito quando hanno iniziato a circolare voci su una probabile serie prequel dedicata a Cassian Andor. Ben presto, i rumor sono diventati ufficialità e adesso i fan non vedono l'ora di vivere nuove avventure con l'eroico ufficiale dell'Intelligence dell'Alleanza.

La storia sarà ambientata prima dei fatti di Rogue One, "durante gli anni in cui la Ribellione prendeva forma", e seguirà Cassian Andor mentre cerca di "riportare la speranza in una galassia stretta nella morsa di un impero spietato".

Diego Luna tornerà a prestare il volto al protagonista e a lui si uniranno Stellan Skarsgård, Kyle Soller, Adria Arjona, Fiona Shaw e Denise Gough. Inoltre, del cast farà parte anche Genevieve O'Reilly, che riprenderà il ruolo di Mon Mothma (già interpretato in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith e Rogue One: A Star Wars Story).

Stephen Schiff (The Americans) sarà lo showrunner, mentre Tony Gilroy, co-autore di Rogue One: A Star Wars Story, scriverà l'episodio pilota e dirigerà alcuni episodi.

In occasione dell'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company, Lucasfilm ha rivelato che la serie si intitolerà semplicemente Andor, che ha iniziato le riprese a Londra a novembre e che debutterà su Disney+ nel corso del 2022. Ma non solo. La compagnia ha anche condiviso un video del dietro le quinte (lo trovate qui sopra).

Obi-Wan Kenobi (Disney+)

Data di uscita: non disponibile

La serie su Obi-Wan Kenobi per il servizio di streaming Disney+ è stata annunciata in occasione della D23 Expo 2019 ed è senza dubbio uno dei progetti di Lucasfilm più attesi, anche in virtù della presenza di Ewan McGregor, che tornerà a essere il leggendario maestro Jedi, dopo averlo interpretato nella trilogia prequel.

Come sempre in questi casi, le informazioni non sono molte. Ma in occasione dell'Investor Day Disney 2020, Kathleen Kennedy ha condiviso alcuni nuovi dettagli che hanno fatto aumentare ancora l'hype dei fan. 

Per prima cosa, la presidente della compagnia fondata da George Lucas ha svelato che la serie si intitolerà Obi-Wan Kenobi (potete vedere il video annuncio qui sopra). Poi ha aggiunto che sarà ambientata 10 anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, ovvero in seguito al tragico duello tra il Maestro Jedi e il suo Padawan, Anakin Skywalker. Ma la notizia più eclatante che ha dato è che Hayden Christensen tornerà nel ruolo di Darth Vader. Per dirla tutta, i rumor sulla probabile presenza dell'attore nella serie circolavano da un po'. Ma (ovviamente) l'ufficialità ha un altro peso, come non ha mancato di sottolineare la stessa Kathleen Kennedy:

Sarà la rivincita del secolo.

La serie Obi-Wan Kenobi sarà diretta da Deborah Chow e dovrebbe iniziare le riprese a marzo 2021. E come i fan, anche Hayden Christensen non vede l'ora di sapere cosa racconterà:

L'ultima volta che li abbiamo visti, Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi non erano in ottimi rapporti. Sarà interessante scoprire cosa ha in serbo per tutti noi una regista straordinaria come Deborah Chow. 

Ahsoka (Disney+)

Data di uscita: non disponibile

Le voci su un possibile spin-off di The Mandalorian si rincorrevano da tempo e durante l'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company è stato svelato che ne saranno realizzati addirittura due. Uno sarà dedicato ad Ahsoka Tano e si intitolerà semplicemente Ahoska (trovate il video annuncio qui sopra).

La celebre Padawan di Anakin Skywalker è uno dei personaggi più amati della serie animata di The Clone Wars ed è apparsa in versione live-action in The Mandalorian, interpretata da Rosario Dawson. L'attrice riprenderà il ruolo nello spin-off, che sarà una serie limitata e verrà scritto da Dave Filoni, impegnato anche nel ruolo di produttore insieme a Jon Favreau.

Ahsoka sarà ambientata nello stesso mondo di The Mandalorian.

Rangers of the New Republic (Disney+)

Lucasfilm/DisneyIl logo di Rangers of the New Republic
Il logo della nuova serie di Rangers of the New Republic

Data di uscita: non disponibile

Il secondo spin-off di The Mandalorian annunciato in occasione dell'Investor Day Disney 2020 è Rangers of the New Republic. Di questa serie live-action si sa davvero poco, se non che si svolgerà in concomitanza alla storia di Mando e del Bambino e che sarà prodotta da Dave Filoni e Jon Favreau. 

A quanto pare, le vicende dello spin-off si "intersecheranno" con quelle della serie madre e culmineranno in un evento che sarà un vero e proprio climax.

Lando (Disney+)

Lucasfilm/DisneyIl logo di Lando
Il logo della nuova serie Lando

Data di uscita: non disponibile

Il personaggio di Lando Calrissian è un altro sul quale da tempo circolavano rumor che potesse essere protagonista di una storia stand-alone e in occasione dell'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company è arrivata la conferma che avrà una serie tutta sua. La nuova produzione si intitolerà Lando e sarà sviluppata da Justin Simien, creatore di Dear White People e grande fan di Star Wars.

Al momento, le informazioni scarseggiano e non è chiaro quando sarà ambientata la storia. Dunque, non si sa a riprendere il ruolo sarà Billy Dee Williams (il Lando "originale") o Donald Glover, che ha interpretato il giovane contrabbandiere in Solo: A Star Wars Story. D'altra parte, non si può escludere neppure che il ruolo venga assegnato a un altro attore.

The Acolyte (Disney+)

Lucasfilm/DisneyIl logo di The Acolyte
Il logo della nuova serie The Acolyte

Data di uscita: non disponibile

In principio è stata Leila. Poi è toccato a Rey. E adesso sembra che nuove eroine emergeranno dall'universo di Star Wars. Dopo le prime informazioni circolate ad aprile 2020, Lucasfilm ha confermato che la creatrice di Russian Doll, Leslye Headland, sarà la sceneggiatrice, la showrunner e la produttrice di una nuova serie al femminile.

La notizia ha immediatamente acceso la curiosità dei fan. E i dettagli condivisi all'Investor Day Disney 2020 l'hanno fatta crescere ancora di più. In occasione dell'evento, Lucasfilm ha rivelato che la serie si intitolerà The Acolyte e racconterà "una galassia di oscuri segreti e poteri emergenti del Lato Oscuro" durante "gli ultimi giorni dell'era dell'Alta Repubblica".

Star Wars: The Bad Batch (Disney+)

Data di uscita: non disponibile

Le serie animate sono da sempre una parte importante dello Star Wars Universe e durante l'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company è stato rivelato (o per meglio dire, è stato confermato, dal momento che se ne parlava da un po') che un'altra è in arrivo. 

La nuova produzione si intitola Star Wars: The Bad Batch (potete vedere il promo qui sopra) e racconterà la storia del commando di cloni d'élite (anche noto come Clone Force 99) apparso per la prima volta in The Clone Wars. Lo squadrone è composto da assaltatori con un codice genetico diverso, che attribuisce a ciascuno specifiche abilità nel combattimento e fa del gruppo "un equipaggio formidabile".

Star Wars: The Bad Batch sarà ambientata subito dopo la Guerra dei Cloni (dunque, durante il dominio dell'Imperatore Palpatine) e seguirà il commando mentre affronta "pericolose missioni mercenarie" e lotta "per restare a galla e trovare un nuovo scopo".

Star Wars: Visions (Disney+)

Lucasfilm/DisneyIl logo di Star Wars: Visions
Il logo della nuova serie Star Wars: Visions

Data di uscita: non disponibile

Il mondo di Guerre Stellari si amplierà ancora e da diversi punti di vista inediti. Nel corso dell'Investor Day Disney 2020 è stata annunciata la prossima uscita di Star Wars: Visions, una serie composta da 10 cortometraggi animati realizzati da alcuni dei principali studi di anime giapponesi.

Film e serie TV di cui si parla

Film di J.D. Dillard senza titolo

Lucasfilm/DisneyIl trono dei Sith in Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Il nuovo film di J.D. Dillard dovrebbe essere ambientato su Exegol

Data di uscita: non disponibile

Secondo alcuni rumor, nella programmazione di Star Wars ci sarebbe un progetto in sviluppo da parte di J.D. Dillard (Sleight - Magia, Sweetheart, The Outsider) e Matt Owens (Marvel's Agent of S.H.I.E.L.D.S., Marvel's Luke Cage), che dovrebbe raccontare una storia collegata con Exegol, il pianeta segreto dei Sith introdotto in Star Wars: L'ascesa di Skywalker.

Tuttavia, in occasione dell'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company, durante il quale sono stati svelati i piani per l'espansione del mondo di Guerre Stellari, non è stato fatto alcun riferimento al film. Dunque, è inevitabile chiedersi se sia (ancora) nei piani di Lucasfilm. O se lo sia mai stato.

Trilogia di Rian Johnson senza titolo

LucasfilmIl poster di Star Wars: Gli ultimi Jedi
Dopo Star Wars: Gli ultimi Jedi, Rian Johnson è (ancora) al lavoro su una nuova trilogia

Data di uscita: non disponibile

Un altro progetto dello Star Wars Universe di cui si parla da tempo, ma del quale si sono perse le tracce, è la (ormai) famosa trilogia di Rian Johnson. Prima dell'uscita al cinema di Gli Ultimi Jedi, Lucasfilm ha annunciato che il regista avrebbe realizzato una nuova saga, separata da quella degli Skywalker. Episodio VIII è arrivato sul grande schermo il 13 dicembre 2017 e da allora non si è saputo (quasi) più nulla dei film.

La pressoché assoluta mancanza di informazioni ha portato a conseguenze estreme. A febbraio 2019, sui social è nata e si è diffusa in maniera incontrollata la voce secondo cui la trilogia era stata abbandonata e Rian Johnson è dovuto intervenire in prima persona per smentire la notizia:

No, non è vero [che il progetto] è stato abbandonato. Sto ancora lavorando alla trilogia.

Il regista ha confermato di nuovo il proprio impegno con il Mondo di Guerre Stellari a ottobre 2019:

Non ho alcun aggiornamento. Ma sto ancora lavorando alla trilogia con Lucasfilm e stanno pensando a come fare tutto quello che c'è da fare.

E lo ha ribadito a gennaio 2020:

Sto ancora parlando con Lucasfilm, ma non hanno annunciato nulla in merito ai loro piani.

Tuttavia, durante l'Investor Day Disney 2020 non è stato fatto alcun riferimento alla trilogia. E i dubbi dei fan non solo sono rimasti, ma si sono moltiplicati.

Film di Kevin Feige senza titolo

Gage Skidmore/CC BY-SA 2.0Kevin Feige al San Diego Comic-Con
Kevin Feige è al lavoro su un film di Star Wars

Data di uscita: non disponibile

La voce circolava da tempo e alla fine è arrivata la conferma. A maggio 2019, il co-presidente di Walt Disney Studios, Alan Horn, ha dichiarato che Kevin Feige realizzerà un film di Star Wars:

Con la chiusura della saga degli Skywalker, Kathleen Kennedy sta pianificando una nuova era per le storie di Star Wars. Sapendo quanto Kevin Feige sia un fan sfegatato, ha senso che questi due straordinari produttori lavorino insieme a un film di Guerre Stellari.

Per adesso, del progetto non si sa niente altro. E anche nel corso dell'Investor Day 2020 di The Walt Disney Company non sono stati fatti riferimenti al (possibile) film.

Star Wars Detours

Data di uscita: non disponibile

Tra i tanti progetti di Star Wars, ce n'è uno chiuso in un cassetto da anni. La serie animata Star Wars Detours è stata annunciata alla Star Wars Celebration di Orlando del 2012, ma non ha mai visto la luce. A quanto pare, del cartoon esistono 39 episodi. Ma dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney, il progetto è stato "congelato". Tuttavia, non sarebbe stato abbandonato, come sembra confermare il rinnovo del trademark effettuato nel 2018.

A ulteriore "prova" dell'esistenza della serie, a fine novembre 2020, su Reddit è stato condiviso un intero episodio, intitolato Dog Day Afternoon. Tuttavia, è stato rimosso poco dopo, in seguito a un reclamo per violazione del copyright.

Per quello che si sa, Star Wars Detours è una rivisitazione ironica dei vari personaggi della saga e si colloca tra la trilogia prequel e quella originale. Disney+ potrebbe essere lo "spazio giusto" per la serie e permetterle di vedere finalmente la luce?

Al momento, le informazioni scarseggiano, per non dire che sono pari a zero. E anche all'Investor Day Disney 2020 non è stata fatta alcuna menzione del progetto e del suo futuro.

Fonti: Starwars.com, Deadline, Insider, Entertainment Weekly, Variety, Reddit, ET Online, Digital Trends, Den of Geek, Games Radar

Kevin Feige photo credits: "Kevin Feige" by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0

Leggi anche

      Cerca