Travis Fimmel, tutto sull'attore e modello star di Vikings

Autore: Alice Grisa ,

Modello dalla bellezza sconvolgente, attore ombroso e irresistibile, Travis Fimmel è un travolgente sex symbol dal corpo statuario. Australiano DOC con gli occhi di ghiaccio e DNA campagnolo, vanta l’irruento fascino del self-made man.

Nato in Australia nel 1979, in un paesino sulle rive del fiume Vittoria, è cresciuto in una fattoria, proprio come quelle dei film, a contatto con il bestiame, per poi trasferirsi da adolescente a Melbourne per tentare il grande salto con il mondo del football.

Advertisement

Quando, da giocatore promettente, Travis ha visto infrangersi i suoi sogni sportivi a causa della rottura di una gamba, ha deciso di concentrarsi sull’Università, con indirizzo Organizzazione di progetto. Ma il destino aveva in serbo altri piani per lui: scoperto da un talent scout in qualità di modello, ha cominciato a lavorare in Australia per poi trasferirsi a Londra in cerca di fortuna (dove ha svolto una serie di mestieri, come il cameriere e la guida turistica) e infine a Los Angeles, con i soldi contati per il biglietto aereo e il sogno di un posto al sole tra le colline hollywoodiane.

Grazie al contratto con un'agenzia, Travis arrivò al brand Calvin Klein, che rappresentò un trampolino di lancio al di là di ogni immaginazione.

Poi arrivarono la fama, il successo... e Vikings.

Travis Fimmel in Vikings

History
Travis Fimmel in una scena di Vikings
Guerriero senza paura in Vikings

Gli appassionati di serie TV lo conoscono soprattutto per il ruolo di Ragnar in Vikings. Fimmel fu scritturato dalla serie canadese nel 2012 per vestire i panni del re semileggendario. Ragnar è un guerriero vichingo, nato come contadino e cacciatore, sfrontato, violento e ambizioso, che non si fa scrupoli a depredare case e villaggi per conquistare nuovi regni, nuovi territori, persino monasteri e luoghi indifesi, fino a raggiungere lo status di conquistatore e sovrano. Convinto di avere una missione da compiere per volere divino (ovvero dei propri antenati) Ragnar costruisce una nave sottile e veloce e traccia una rotta inesplorata nei pericolosi mari del Nord, insieme al proprio equipaggio.

Advertisement

Durante le sue avventure, Ragnar è circondato dalla propria famiglia, la moglie-guerriera Lagertha e i figli Bjorn e Gyda, dall’amico Floki e dal fratello Rollo, che cova un’irrefrenabile gelosia nei suoi confronti.

Advertisement

Il delirio di onnipotenza finirà per sopraffarre Ragnar, che arriverà a negare l’esistenza di Dio e, in un’ottica quasi superomistica, vantare le qualità dell’uomo per dominare la terra e la sua stessa vita.

Fimmel ha rivelato in diverse interviste di sentirsi in parte vicino al proprio personaggio, soprattutto per le sue origini rurali (l’attore aveva confessato di essersi trovato bene durante le riprese in Irlanda e aveva scelto un paesino tranquillo per soggiornare): non è difficile immaginare un parallelismo tra attore e personaggio, che hanno deciso entrambi di lasciare la campagna per cercare qualcosa “di più” ma forse, come sembra alludere l’attore-modello, hanno anche perso una parte di se stessi. 

Travis Fimmel per Calvin Klein

Calvin Klein
Travis Fimmel per Calvin Klein
Irresistibile per Calvin Klein

Capelli biondi, corpo scolpito, pelle dorata da surfer, Travis Fimmel si era rivelato subito un modello richiestissimo nella California dei primi 2000. Dopo aver partecipato ad alcuni videoclip, la sua agenzia lo aveva iscritto a un concorso di Calvin Klein per scegliere il testimonial per una campagna underwear.

Advertisement

Fu proprio l’australiano Travis a vincere.

Advertisement

Il modello fu contrattualizzato con un ingaggio a 6 cifre e acquistò una popolarità incommensurabile con gli scatti di Steven Klein, sparsi sui manifesti delle città in tutto il mondo e responsabili di ingorghi e incidenti d’auto per i conducenti (uomini e donne) rapiti e colpiti dall'avvenenza del ragazzo Calvin Klein.

Iconica è la famosa pubblicità di un profumo in cui Travis indossa solo l’intimo.

Come riporta W Magazine lo stilista, incontrato Travis nel proprio ufficio, era rimasto folgorato: “Sembra James Dean”, aveva detto, e aveva chiamato il fotografo intimandogli: “Non deve fare niente, basta metterlo in mutande davanti a una finestra”. Poi, il magnetismo di Travis Fimmel aveva fatto il resto. Travis fu incoronato come il modello maschio più richiesto al mondo.

E lui come reagì? Travis sorprese tutti, parlando della sua ascesa con Calvin Klein.

Il tipo di ragazza che mi piace di certo non sa che ho fatto Calvin Klein…e io non glielo direi! 

La famiglia di Travis Fimmel

No X.com parameter url defined

Travis è cresciuto vicino a Echuca, in una fattoria a Lockington. Il padre è allevatore di professione e la madre lavorava come infermiera in strutture di aiuto per disabili. Il modello ha due fratelli maggiori e da piccolo, con loro, si divertiva a dare una mano al padre con la gestione degli animali.

A disagio per una fama che forse l’ha travolto con Calvin Klein in modo inaspettato, Travis Fimmel ha sempre mantenuto una certa discrezione sulla propria vita privata. Tuttora la stampa si chiede se il sex symbol e attore si sia mai sposato. Ha avuto diverse fiamme nel mondo dello spettacolo riportate da Miner8 (e a proposito di alcune, i gossip parlavano anche di matrimoni segreti) come Joy Bryant, Ceara-Lynch, Mei Melancon, Rachel Hunter, Merrin Dungey, Paula Patton.

La riservatezza di Travis si traduce anche nel disagio che ha confessato di provare nelle scene d’amore sul set.

Sono a favore del bacio libero [sul set, n.d.r.], ma mette molto a disagio, non è una cosa naturale.

I film con Travis Fimmel

Berk/Lane Entertainment, J.K. Livin Productions
Travis Fimmel nella scena di Surfer dude
Dai ruoli thriller a quelli surfer

Il debutto del sexy Travis davanti alla macchina da presa è avvenuto prima sul piccolo e poi sul grande schermo.

È apparso nel 2008 nel film Restraint e poco dopo in Surfer dude, una commedia sul mondo delle onde. Nel 2015 lo abbiamo visto ne #Il piano di Maggie - A cosa servono gli uomini, commedia sentimentale, al fianco di Greta Gerwig, Ethan Hawke e Julianne Moore, e nel 2016 in #Warcraft – L’inizio.

Le serie TV in cui appare

Quasi prevedibile visto il suo mood, il debutto sul piccolo schermo per Fimmel è avvenuto nel 2003 con Tarzan, una serie per The WB che è stata cancellata dopo solo 8 episodi nonostante i buoni ascolti.

Successivamente è apparso al fianco di Patrick Swayze in The Beast, serie poliziesca di A&E che racconta il rapporto chiaroscurale tra due agenti FBI sotto copertura. La serie è stata cancellata dopo la prima stagione per la difficoltà di Swayze a presentarsi sul set a causa dei gravi problemi di salute.

A&E Network
Travis Fimmel e Patrick Swayze in The Beast
Fimmel con Swayze in The Beast

Infine, prima di Vikings, l’abbiamo visto anche in due episodi di Chase.

Inoltre Travis Fimmel è stato scelto per il suo physique du rôle per interpretare Smith Jerrod, il bellissimo fidanzato-modello di Samantha Jones in #Sex and the City.

HBO
Travis Fimmel-Smith a letto con Samantha in Sex and the City
Travis ha interpretato l'indimenticabile Smith in Sex and the City

Ve lo ricordate?

Secondo alcuni giornalisti la vita di Travis Fimmel fu anche d’ispirazione per la sceneggiatura della serie.

Curiosità

Giphy
Travis Fimmel in GIF
Le curiosità su Travis

Per concludere, ecco qualche curiosità o segreto che forse non conoscevate su Travis Fimmel.

  • Ama girare a piedi nudi o al massimo con un paio di infradito minimal
  • Fu scoperto come modello mentre lavorava in palestra, in un sobborgo di Melbourne
  • Nel 2002 è stato eletto “lo scapolo più sexy del mondo” da People
  • Ha fatto una breve apparizione nel videoclip di Janet Jackson Someone to Call My Lover
  • Ama i film western
  • Ama il surf
  • Gli piace dipingere con i colori a olio
  • Ha sempre classificato come “leggende metropolitane” gli incidenti stradali nella città di Londra causati dalla distrazione degli automobilisti per la sua avvenenza

Che ne pensate su questa star fuori dagli schemi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...