Il tempo delle mele: tutti i film della saga con Sophie Marceau

Autore: Giacinta Carnevale ,

Era il 1980 quando una giovane Sophie Marceau faceva il suo esordio cinematografico con quello che poi sarebbe diventato uno dei film più famosi della storia del cinema mondiale: Il tempo delle mele. Diretta da Claude Pinoteau e prodotta da Gaumont, la pellicola ebbe un successo crescente.

Dopo aver debuttato al sesto posto nel box-office francese, Il tempo delle mele in Francia riuscì poi a superare i 4 milioni di spettatori, mentre in Italia andò oltre i 7 milioni per un totale di 15 milioni in tutta Europa. Il film ebbe un grande successo anche nel resto del mondo, soprattutto in Giappone. In Italia inoltre si è classificato al terzo posto nella classifica dei 100 film di maggior incasso nella stagione 1981-82.

Advertisement

Anche la colonna sonora firmata da Vladimir Cosma ha ottenuto numeri importanti, in particolare il brano Reality di Richard Sanderson, che ha conquistato la vetta in ben 15 Paesi e venduto ben 8 milioni di copie in tutto il mondo.

Nel cast, oltre a Sophie Marceau, troviamo Claude Brasseur, Brigitte Fossey, Sophie Marceau, Denise Grey e Frederic De Pasquale. La pellicola, visto l'enorme riscontro ottenuto, ebbe due sequel: Il tempo delle mele 2 (1982) ed Il tempo delle mele 3 (1988). Ma scopriamo nel dettaglio trama e cast di tutti i film della saga. 

Il tempo delle mele

Gaumont
Sophie Marceau in Il tempo delle mele

Il tempo delle mele è il primo film della saga cinematografica con protagonista una giovanissima Sophie Marceau. L'attrice francese fu scelta per la parte dopo che la produzione e lo stesso regista avevano cercato per mesi nei cortili delle scuole e tra le società di casting. Alla fine a colpire Claude Pinoteau fu sia la bellezza di Sophie che l'intensità con la quale fece il provino

Advertisement

La trama, ambientata a Parigi, ruota intorno a Vic Berreton, una ragazza di 13 anni, e i suoi compagni di classe delle scuole superiori che frequenta. La giovane sta affrontando il passaggio dall'infanzia all'adolescenza tra paure, fantasia e tanta curiosità verso il sesso opposto. Vic vive con i suoi genitori, che si trovano ad affrontare un periodo di crisi scaturito da un tradimento reciproco e che li porta spesso a litigare e discutere.

Per staccarsi da quei continui problemi, Vic cerca attenzioni dall'ottantenne bisnonna Poupette, che riesce sempre a darle dei buoni consigli. A raccontare la sua vita quotidiana e i rapporti con la sua famiglia è lei stessa, attraverso domande tanto tragiche quanto molto labili. Un giorno ad una festa conosce Mathieu e se ne innamora. Vic inizierà così a provare le emozioni tipiche del primo amore tra gelosie e palpitazioni che, come per tutti gli amori adolescenziali, nascono e finiscono facilmente. E proprio mentre i suoi genitori riescono a fare pace, la sua storia con Mathieu si chiude lasciando spazio ad un nuovo ed emozionante amore. 

Advertisement

Questo il cast completo de Il tempo delle mele:

  • Sophie Marceau: Victoire "Vic" Berreton
  • Brigitte Fossey: Françoise Berreton
  • Claude Brasseur: François Berreton
  • Denise Grey: Poupette Valadier, la bisnonna
  • Alexandre Sterling: Mathieu
  • Sheila O'Connor: Pénélope Fontanet
  • Alexandra Gonin: Samantha Fontanet
  • Dominique Lavanant: Vanessa
  • Bernard Giraudeau: Éric Lehman, il professore di tedesco

 

Il tempo delle mele 2

Gaumont
Sophie Marceau e Pierre Cosso

Diretto ancora una volta da Claude Pinoteau nel 1982, Il tempo delle mele 2 vede il ritorno di quasi tutto il cast originale della precedente pellicola. Così come il primo film, anche questo sequel ha ottenuto un grande successo tra il pubblico e la critica. Per la sua parte di Vic, Sophie Marceau ha conquistato il premio César  (l'Oscar francese) come la miglior promessa femminile.

Advertisement

Le riprese del film si sono volte sia in Francia che in Austria. Se nella prima pellicola la canzone principale era Reality di Richard Sanderson, in questo il brano più importante della colonna sonora firmata sempre da Vladimir Cosma è Your Eyes dei Cook da Books.

Advertisement

Nella storia sono passati ormai due anni da quando Vic e Mathieu, che si è trasferito fuori città, si sono lasciati. La ragazza, adesso sedicenne, continua ad avere problemi con i suoi genitori, con i quali vive in constante conflitto. Le cose sembrano peggiorare quando suo padre, dentista, ottiene un importante riconoscimento che però lo costringe a scegliere tra la carriera lontano dalla sua famiglia e i suoi affetti. Alla fine, un po' egoisticamente, l'uomo sceglie di seguire la strada del successo lavorativo, provocando l'ennesima crisi con sua moglie. 

Nel frattempo Vic incontra Philippe, un ragazzo di origini tedesche tornato da poco in Francia dopo essere stato a trovare sua madre. La ragazza cerca di attirare le attenzioni del giovane passando da un ragazzo ad un altro del suo gruppo, e così tra i due scoppia l'amore. Ad affiancare Vic ci sono la sua sorellina Samanta, alle prese con le prime avventure amorose, e Penelope, la sua disinvolta amica del cuore. La fidata e anticonformista bisnonna Poupette invece è decisa a sposare un suo coetaneo, rimasto vedovo, ma alla fine cambia idea.

Dopo un primo periodo di felicità, Vic e Philippe iniziano a litigare sempre di più a causa degli amici della ragazza. E decidono così di lasciarsi per trovare nuovi amori e nuove storie. A Parigi intanto torna Mathieu e con lui si riaccende la fiamma del primo amore ed i due tornano di nuovo insieme così come i genitori di Vic.

Questo è il cast completo de Il tempo delle mele 2:

  • Sophie Marceau: Victoire "Vic" Berreton
  • Brigitte Fossey: Françoise Berreton
  • Claude Brasseur: François Berreton
  • Pierre Cosso: Philippe Berthier
  • Denise Grey: Poupette Valadier, la bisnonna
  • Lambert Wilson: Félix Maréchal
  • Sheila O'Connor: Pénélope Fontanet
  • Alexandra Gonin: Samantha Fontanet
  • Alexandre Sterling: Mathieu

 

Il tempo delle mele 3

Gaumont
Sophie Marceau e Vincent Lindon

Il tempo delle mele 3, uscito nel 1988, non è un vero e proprio sequel delle precedenti pellicole anche se in Italia hanno scelto di distribuirlo con lo stesso titolo sfruttando la presenza della protagonista Sophie Marceau, del regista Claude Pinoteau e dell'autore delle musiche originali Vladimir Cosma. In realtà si tratta di una commedia romantica completamente nuova sia per la trama che per il cast. 

La storia infatti è ambientata in una stazione sciistica delle Alpi francesi dove si incontrano Valentine e Ned. Lei è un'insegnante delle elementari che è però iscritta alla Sorbona dove continua a studiare; lui invece è un giovane compositore, componente di un gruppo e un vero e proprio Don Giovanni con le donne. Ned resta affascinato e colpito fin da subito da Valentine e ben presto tra i due nasce una storia d'amore. Ma le loro strade sembrano destinate a dividersi, con lui pronto per partire in tournée con la sua band e lei che non ha nessuna intenzione di lasciare i suoi studi per seguirlo.

I due allora decidono di separarsi per un breve periodo ma continuano a sentirsi con chiamate e a vedersi per brevi incontri in diverse città francesi. Il rapporto a distanza però rende Valentine nervosa ed irritante e Ned confessa ad un suo amico che nonostante la ragazza sia bella ed intelligente a volte riesce ad essere davvero pesante. Ad ascoltare le sue parole è la stessa Valentine che decide di lasciarlo poco prima di sostenere un esame importante e difficile alla Sorbona.

Ma la ragazza riesce a superarlo brillantemente paragonando l'amore come lo descriveva Molière alle coppie attuali ed i loro problemi. A sua insaputa ad assistere all'esame c'è proprio Ned che dopo aver ascoltato le parole della ragazza, capisce di amarla e le confessa che lei è l'unica che vuole veramente ed i due si riuniscono sul finale. 

Questo il cast completo de Il tempo delle mele 3:

  • Sophie Marceau: Valentine Ezquerra
  • Vincent Lindon: Edouard Jansen
  • Élisabeth Vitali: Céline
  • Jean-Claude Leguay: Charly
  • Guillaume Corea: Sig. Fortune

 

Il tempo delle mele 4

Il tempo delle mele 3 è stato l'ultimo film della saga che ha visto protagonista Sophie Marceau diretta sempre dal regista francese Claude Pinoteau, scomparso nel 2012. Di un quarto capitolo non si mai parlato davvero anche perché, già dopo il secondo film, la carriera della Marceau iniziò a decollare.

L'attrice infatti fu impegnata in altri progetti cinematografici accanto a star del cinema francese come Gérard Depardieu, Catherine Deneuve, Philippe Noiret, Michel Serrault e Julie Christie.

Nel 2003 in occasione dell'uscita in DVD dei primi due film della saga, alcuni degli attori protagonisti, compresa la stessa Sophie Marceau, si dissero disponibili per girare un nuovo capitolo, ma alla fine non se ne fece mai nulla. 

Quel che è certo è che Il tempo delle mele resterà una delle pellicole che hanno segnato la storia del cinema mondiale e quella di milioni di adolescenti che negli anni'80 si sono riconosciuti nel volto fresco ed intenso della giovane Sophie Marceau, diventata una vera e propria icona per molti di loro. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...