Dylan O'Brien, tutto sull'amato protagonista di Teen Wolf

Autore: Paola Pirotti ,

Volto scolpito e sorriso smagliante, classe ’91. Di New York.
Dylan O’Brien è un ragazzo carismatico e iperattivo, capace di rubare la scena anche nei ruoli più piccoli, in qualunque produzione.
Attore sin da giovanissimo, il bel ragazzo americano si è imposto nel panorama cinematografico e televisivo senza sapere che il successo, un giorno, lo avrebbe travolto. E successivamente, senza mai dimenticarlo.

E oggi è una delle giovani star più amate del momento, con l’attivo una decina di film, una serie cult e nuovi interessanti progetti futuri da protagonista.
Ecco tutto su Dylan O'Brien.

Advertisement

La biografia di Dylan O'Brien

Capita spesso, ma per Dylan è stata una fortuna: i suoi genitori sono coinvolti, seppur in modo diverso, nel mondo dello spettacolo: sua madre, Lisa Rhodes, è stata un’insegnante di recitazione e suo padre, Patrick B. O'Brien, un operatore di macchina. Anche se è newyorkese di nascita, Dylan è cresciuto tra il New Jersey e la California, insieme alla sorella maggiore Julia. Sin da piccolo le sue passioni sono state la musica e la recitazione, quest’ultima iniziata come un gioco soprattutto su YouTube.

La sua carriera, infatti, è la rappresentazione perfetta dell’epoca dei Millennials: i suoi primi successi sono arrivati grazie a video comici da lui diretti, interpretati e caricati sul portale di video più famoso al mondo.
Uno dei video più celebri vede un piccolissimo Dylan alle prese con una canzone molto famosa della storia pop: Wannabe delle Spice Girls.

Da lì è stata una lunga scalata verso il successo. Una delle sue ultime apparizioni, in attesa di tornare sul grande e piccolo schermo, è stata proprio in un video su YouTube in cui racconta la sua giornata tipica a Los Angeles.

I film con Dylan O'Brien

Quella di Dylan non è una carriera cominciata da piccolo e progredita con il tempo: la sua fortuna è arrivata tutta d'un colpo. E dal 2011, anno del suo debutto al cinema, Dylan O'Brien non ha più smesso di recitare sul grande schermo. Ha iniziato con High Road (M. Walsh), commedia su uno spacciatore che attraversa il paese insieme ad un gruppo di viaggiatori per una consegna. Nel film, Dylan interpreta il sedicenne ribelle Jimmy, al fianco di Lizzy Caplan e James Pumphery.

Advertisement

Il primo grande film da protagonista The First Time (2012, J. Kasdan), teen romance su un'adorabile storia d'amore tra ragazzi e presentato al Sundance Film Festival. Nel film, Dylan interpreta l'impacciato Dave al fianco di Britt Robertson e Victoria Justice.

Advertisement

Essendo un volto perfetto per la commedia, il giovane attore non si è fatto scappare un ruolo in Gli stagisti (2013, S. Levy) dove ha potuto affiancare Owen Wilson e Vince Vaughn alle prese con il mondo di Google, mostrando il suo lato più esilarante nei panni del supernerd dell'informatica, Stuart.

20th Century Fox
Film con Dylan O'Brien
Dylan O'Brien in Gli stagisti (2013)

È poi arrivata la trilogia di Maze Runner – Il labirinto, poi La fuga ed infine La rivelazione (2014, 2015, 2018, W. Ball), un'ulteriore crescita di popolarità per Dylan O'Brien. Sull'onda dei film distopici per ragazzi, il giovane attore è diventato Thomas, protagonista del labirinto – e successivamente di un mondo distrutto – più misterioso degli ultimi anni. Il ruolo del velocista coraggioso e affascinante ha mostrato un altro aspetto del talento di Dylan: non è bravo solo nelle commedia, ma anche in ruoli intensi ed eroici.

Advertisement

E sulla scia di Maze Runner, con gli anni Dylan si è dedicato a film di diverso genere: Deepwater – Inferno sull'oceano (2016, P. Berg), dramma sul disastro ambientale della famosa petrolifera omonima e il thriller American Assassin (2017, M. Cuesta), hanno confermato il suo gusto per i ruoli dinamici e mai banali.
Adesso, non resta che scoprire cos'altro ci aspetta al cinema da Dylan O'Brien.

Lionsgate
Film con Dylan O'Brien
Dylan O'Brien in American Assassin (2017)

Le serie TV con Dylan O'Brien

Il 2011 è stato un anno fortunato per Dylan. Non solo ha debuttato al cinema ma anche in TV, per la prima volta, in un ruolo che ha consacrato la sua immagine. Quello dell'adorabile e leale Stiles Stilinski in #Teen Wolf. A quest'enorme successo va dedicato un approfondimento a parte, ma non bisogna dimenticare che non è l'unica apparizione dell'attore americano in una serie TV.

Advertisement

In First Dates with Toby Harris Dylan interpreta Peter nella comedy sui primi appuntamenti disponibile tutta sul web. E ancora, travolto dal successo della serie sui licantropi di MTV, Dylan ha anche partecipato ad un episodio di #New Girl, dove interpreta un ragazzo incontrato il giorno del ballo di fine anno dalla protagonista Jess.

Dylan O'Brien in Teen Wolf

A #Teen Wolf, Dylan deve molto. Ma anche la serie TV deve molto all’interprete di #Stiles Stilinski. Senza quel ragazzino irrequieto, ma leale e coraggioso, Teen Wolf non sarebbe stata la stessa cosa. Il suo ruolo inizialmente è quella dell’ amico del braccio destro del protagonista, #Scott McCall. Col tempo, però, gli autori della serie si sono resi conto dell’incredibile amore dei fan nei confronti di Stiles – ed è così che il suo personaggio è diventato sempre più fondamentale nella serie. Dylan ha potuto esplorare le sue potenzialità – portando sul piccolo schermo anche uno dei villain più interessanti della TV, il Nogitsune.

Ehi Scott, andiamo, sono 66 chili di pelle chiara e ossa fragili, il sarcasmo è la mia unica difesa! – Stiles, Teen Wolf 2x06

Durante tutte le stagioni, Stiles non solo è rimasto il più fedele a sé stesso, ma anche l’unico umano tra i giovani della serie. Questa sua caratteristica è stata sempre valorizzata al meglio, in momenti divertenti ma anche in altri più intensi e drammatici. In poche parole, il pubblico è Stiles: nelle sue battute esilaranti, nelle sue scelte difficili e nei pericoli corsi.

Ecco qui una prova del suo immenso talento prestato alla serie:

L'incidente di Dylan O'Brien

Nel 2016, durante le riprese dell'atteso ultimo capitolo della saga di Maze Runner, La Rivelazione, Dylan ha subito un grave incidente che ha messo fortemente a rischio la sua vita. Secondo alcune fonti, nel bel mezzo di una scena girata su un treno in corsa, l'attore è caduto subendo una commozione cerebrale e una frattura facciale.

Per mesi, l'attore è rimasto lontano dai riflettori per riprendersi e riposare. Nel frattempo, i progetti in trattative sono stati messi da parte e le riprese di Maze Runner – La Rivelazione sono slittate. Per quanto riguarda Teen Wolf, invece, la presenza di Stiles nell'ultima stagione si è incredibilmente ridotta.

Sono stato veramente male per un po' e la convalescenza non è stata facile. C'è stato un momento in cui non sapevo se avrei potuto tornare di nuovo [sulle scene, n.d.r.] ... e quel pensiero mi terrorizzava. – Dylan O'Brien

L'attore ha raccontato a Vulture, in seguito, che i sei mesi di riposo sono volati. Ciò nonostante, ricorderà sempre quei sei mesi come se fossero cinque anni della sua vita.

10 curiosità su Dylan O'Brien

I fan più accaniti sapranno tutto su Dylan O'Brien e la sua carriera. Eppure c'è da scommettere che tra queste curiosità sull'attore, qualcuna è sfuggita anche ai più appassionati.

  • Dal 2011 è fidanzato con l'attrice Britt Robertson con cui ha condiviso il set di The First Time
  • Fu considerato per il ruolo di Scott durante i provini di Teen Wolf, ma a lui interessava il personaggio di Stiles
  • Da piccolo ama Friends. Non a caso, la sua prima celebrity crush è stata Jennifer Aniston
  • È stato il batterista di una band chiamata Slow Kids at Play
  • Uno dei suoi film preferiti segreti è Mai Stata Baciata con Drew Barrymore

Jerimaca Films
Film con Dylan O'Brien
Dylan O'Brien e Britt Robertson in The First Time
  • Il regista di Maze Runner, Wes Ball, non era convinto di Dylan nei panni di Thomas a causa dei suoi capelli troppo "da MTV". Fortunatamente, dopo lo ha visto recitare
  • Nel 2014, Yahoo! Movies lo ha incluso nella lista delle "15 star emergenti da tenere d'occhio"
  • In lizza per il ruolo di Mitch Rapp in American Assassin c'era anche Chris Hemsworth. Alla fine, la parte è andata a Dylan con la speranza che rendere Mitch più giovane avrebbe giovato alla crescita del personaggio nei possibili sequel
  • Prima di cominciare una carriera nel mondo della recitazione, Dylan pianificava di studiare giornalismo sportivo alla Syracuse University
  • L'incidente sul set di Maze Runner lo ha spaventato seriamente. Mesi dopo ha confessato di aver temuto di non poter recitare più

E voi, quante cose sapevate su Dylan O'Brien?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...