Dov'è stato girato Abbronzatissimi? Le location del film con Jerry Calà

Autore: Simona Vitale ,

In questa calda estate 2018 può essere piacevole riguardare una piccola grande commedia, tipicamente estiva, tutta italiana.

Parliamo di Abbronzatissimi, film del 1991 diretto da Bruno Gaburro e interpretato, nel ruolo di uno dei grandi protagonisti, dal simpaticissimo Jerry Calà. La pellicola, nel pieno dell'estate, vede intrecciarsi le vicende che coinvolgono vari personaggi. Dalla storia d'amore tra Billy Damasco, pianista di un piano bar, e la proprietaria di un complesso turistico, passando per due operai che vorrebbero sposare due donne ricche per non dover lavorare mai più.

Advertisement

Oltre ad essere un pianista, Billy è anche un giocatore d'azzardo perseguitato da una fattucchiera voodoo che lo crede (a torto) padre del proprio bambino, dopo un incontro occasionale avvenuto a Tripoli. Aurora è la proprietaria di un residence che vorrebbe liberarsi di suo marito eccessivamente geloso e chiede a Billy di far fuori l'uomo per poter vivere liberamente il loro amore. Matteo e Mauro, invece, sono due operai squattrinati che arrivano a Rimini fingendosi due ricchi imprenditori per far colpo sulle belle e ricche donne in vacanza, finendo, poi, con il vivere una serie di rocambolesche avventure.

Tra gli altri personaggi protagonisti di Abbronzatissimi incontriamo anche Isabella, una giovane ragazza che si innamora di un medico africano, ed Elide, una prostituta portata in vacanza dal suo protettore Marcellino, affinché si conceda ad alcuni clienti per ottenere in cambio dei vantaggi.

Il cast della pellicola vanta diversi nomi molto noti del mondo dello spettacolo italiano. Oltre al già citato Jerry Calà troviamo Franco Oppini, Alba Parietti, Eva Grimaldi, Mauro Di Francesco e Renato Cecchetto. Abbronzatissimi, inoltre, ha ottenuto un incredibile successo commerciale, incassando oltre 4 miliardi delle vecchie lire in Italia e diventando nel nostro Paese il quarantesimo film più visto della stagione 1991/92 (il film, infatti, è uscito nei cinema il mese di dicembre).

Abbronzatissimi, le location del film

Abbronzatissimi è stato girato in alcune delle località più note della riviera Romagnola, in particolare Rimini e Riccione, mete balneare d'eccezione, in gran voga soprattutto negli anni'90.

Advertisement

Parliamo di due luoghi ricchi di grandi spiagge, tantissimi locali e alberghi di lusso (e non) dove si è concentrato per anni (e ancora si concentra) un notevole flusso turistico estivo.

Pixabay
Rimini
Rimini, spiaggia

In particolare, il luogo in cui Matteo e Mauro vengono fermati dalla polizia dopo essere stati cacciati da un locale in cui non avevano pagato il conto si trova a Misano Adriatico, altra nota località balneare romagnola.

Advertisement

Tornando a Riccione, invece, tra le location utilizzate per le riprese della pellicola è possibile notare il Grand Hotel e l'Hotel Casablanca, tra i più noti della zona.

Abbronzatissimi ha avuto un sequel, Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo, anch'esso ambientato, come il film originale, nelle località più note della riviera romagnola.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...