X-Files: scopriamo il boxset in offerta per l'Amazon Prime Day

Autore: Chiara Poli ,

10 stagioni. O meglio 9 e la "stagione evento" che poi, grazie alla produzione di un ciclo successivo di episodi, è di fatto diventata la stagione numero 10.

The X-Files Collection, superbox con i 10 cofanetti delle stagioni di X-Files in DVD, contiene anche un disco extra intitolato X-FilesEssentials, con una selezione esclusiva di episodi.

Advertisement

In occasione di Amazon Prime Day - a partire dalle 12.00 del 16 luglio - è in offerta.

Una nuova raccolta per vedere e rivedere gli episodi della serie di Chris Carter che hanno scritto una pagina fondamentale nella storia della TV, con tantissimi imperdibili contenuti speciali che, anche per i fan della prima ora, sveleranno retroscena inediti.

Scene eliminate, commenti audio degli autori, documentari esclusivi sulla realizzazione di alcuni episodi e stagioni, imperdibili speciali dedicati agli effetti speciali e tanto, tantissimo altro.

Curiosità, sguardi indiscreti dietro le quinte, notizie sul progetto narrativo di Carter, pianificato fin dal principio.

9972 minuti d'immersione nel mondo fantastico, spaventoso e minaccioso che ha conquistato milioni di telespettatori, 5 Golden Globes e 16 Emmy Awards, una infinità di altri premi e un posto di rilievo negli studi riservati al piccolo schermo.

Prodotto Consigliato

X Files: Cofanetto 1-10 (64 DVD)

Provate a pensare a una serie sci-fi, supernatural o horror prodotta dopo# X-Files: sarà praticamente impossibile non trovarvi un omaggio, più o meno esplicito e dichiarato, alle avventure di Mulder e Scully.

Advertisement

Nata dalla passione di Carter per pietre miliari come Ai confini della realtà e Kolchak: The Night Stalker (la versione originale degli anni '70), X-Files ha saputo riunire fantascienza, leggende popolari e metropolitane, horror, folklore e bizzarri fatti di cronaca in un contenitore in grado di nobilitare generi che la critica mainstream aveva sempre snobbato.

Fino alla rivoluzione di Carter. Che ebbe l'idea, grazie al grandissimo successo de Il silenzio degli innocenti, di affidare il ruolo di protagonisti a una coppia di agenti dell'FBI, Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson).

Advertisement

Due personalità in netta contrapposizione per offrire al pubblico due punti di vista sulla stessa vicenda e portare in TV l'eterno scontro fra scienza e fede.

Scontro risolto con l'unico mezzo possibile: il compromesso fra entrambi i punti di vista per arrivare all'agognata verità.

I ricordi traumatici di Mulder sul rapimento di sua sorella da parte degli alieni si mescolano al dolore di Scully per i lutti famigliari, alle teorie sui complotti governativi, alle analisi scientifiche su fenomeni inspiegabili e alla materializzazione di tutti i peggiori incubi dell'uomo. 

La celebre tensione sessuale irrisolta (U.S.T., in gergo da sceneggiatori) fra i due protagonisti, destinata a rimanere tale (per strenuo volere di Carter) per moltissimi anni, contribuisce a creare lo zoccolo duro di una vastissima schiera di fan attratti dalla molteplicità degli argomenti trattati, dalla fine ironia, dalle continue citazioni e dai battibecchi fra Mulder e Scully.

Advertisement

In grado perfino di sopravvivere al temporaneo allontanamento dell'indiscusso protagonista, Fox Mulder, e in seguito anche a quello parziale di Scully, X-Files ha superato ogni genere di prova. Lo hanno dimostrato il trionfale ritorno, a quasi 16 anni da quello che era stato pensato come un finale di serie (naturalmente aperto), e l'entusiasmo di critica e pubblico per la capacità di ricostruire l'atmosfera e l'alchimia fra Mulder e Scully come se il tempo si fosse fermato.

Tutto questo e molto, moltissimo altro si trova elegantemente confezionato in un'edizione limitata andata a ruba alla sua prima uscita e diventata oggetto di culto fra i collezionisti.

Ora, grazie al Prime Day di Amazon, abbiamo l'occasione di recuperarla, con tutti quei contenuti speciali che renderanno la visione unica. Di nuovo.

Un'occasione da non perdere, per tornare a immergersi in episodi che, perfino quando si conoscono quasi a memoria, hanno ancora molto da raccontare.

Advertisement

Non ci sono molte altre serie che ti invogliano a rivivere una storia così lunga, episodio dopo episodio, quando potresti dedicarti all'esplorazione di nuovi titoli.

Non ce ne sono molte altre, ma una cosa è certa: X-Files (proprio come Ai confini della realtà, che contribuì a ispirarla) è fra i capostipiti di questo genere. Il genere delle serie eterne, senza tempo. Quelle che non smetteranno mai, e poi mai, di esercitare la loro magia.

il sogno di un mondo in cui la verità è la fuori… ma a portata di mano. A portata di tutti noi.

Commento

cpop.it

90

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...