Friends: il cast della serie ieri e oggi [FOTO]

Autore: Alice Grisa ,

Gli appartamenti, le storie d'amore, il Central Perk, le gag brillanti e irresistibili e la personalità dei protagonisti hanno consacrato #Friends, creata da David Crane e Marta Kauffman, tra le serie cult per diverse generazioni, dai lontani anni '90.

Monica, Rachel, Phoebe, Joey, Ross e Chandler hanno tenuto compagnia ai telespettatori di tutto il mondo, traghettandoli tra gli anni '90 e i primi 2000 con amori e flirt, situazioni da vita quotidiana, problemi sul lavoro, con la famiglia, con l'anima gemella. Friends rappresenta uno spartiacque nella storia della televisione nonché l'essenza della sit-com americana girata in teatri di posa con il pubblico presente, che ride e applaude dal vivo.

Advertisement

Il primo episodio di Friends andò in onda su NBC il 22 settembre 1994 mentre l'ultimo il 6 maggio 2004, per un totale di dieci stagioni. Impossibile dimenticare il cast, composto dal sestetto dei protagonisti e altre presenze ricorrenti.

Ma che fine hanno fatto gli attori della celebre serie e come sono oggi? In attesa dell'attesissima reunion ufficiale, ecco un confronto del cast di Friends ieri-oggi.

Friends Friends Una delle commedie televisive più amate di sempre su un gruppo di sei amici trentenni, la trama si svolge prevalentemente in due appartamenti e un Coffee-Bar: Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, ... Apri scheda

Rachel Green - Jennifer Aniston

NBC
Rachel Green in una scena di Friends
Rachel, la modaiola del gruppo

È proprio Rachel a mettere in moto tutte le vicende di Friends: nel primo episodio piomba vestita da sposa al Central Perk in cerca della sua ex amica del cuore Monica.

Advertisement

Dopo un primo momento di confusione, Monica riaccoglie Rachel nella sua vita. La ragazza, ricca e benestante, ha abbandonato sull'altare Barry, il fidanzato dentista approvato dai suoi genitori, perché si è resa conto di non essere innamorata di lui. Il suo gesto di ribellione le spiana la strada verso l'indipendenza: ora che non è più legata alle carte di credito del padre, deve trovarsi un lavoro e mantenersi.

Inizialmente verrà assunta come cameriera al Central Perk, successivamente farà carriera nel mondo della moda.

Advertisement

E anche l'amore ha in serbo un'altra chance per la ragazza ed è rappresentata da Ross, il fratello di Monica che ha sempre avuto una cotta per l'amica bella e viziata della sorella.

Jennifer Aniston può considerare Friends il suo grande trampolino: simbolo delle rom-com moderne, ha all'attivo quasi 50 ruoli, tra film e serie, senza contare le sporadiche attività di doppiatrice.

È stata sposata due volte (con Brad Pitt e Justin Theorux) e non ha figli. Ha conservato un rapporto di amicizia di Courteney Cox, tanto che è madrina della sua bambina, Coco Riley Arquette.

Gli ultimi lavori in cui l'abbiamo vista sono stati il film #Murder Mystery su Netflix e la serie #The Morning Show per Apple TV. E pare sia legata da una bella amicizia con

Advertisement

Il personaggio di Rachel ha avuto un grande impatto sociale e fashion sui telespettatori di Friends. Ad esempio, il taglio di capelli del personaggio e il balayage hanno influenzato tante donne che hanno adottato colore e haircut uguali a quelli della protagonista.

Anche oggi Jennifer Aniston è un'influencer, oltre che un'attrice.

No Instagram parameter url defined

E una trendsetter.

Advertisement

Monica Geller - Courteney Cox

NBC
Courteney Cox  in una scena di Friends
L'impeccabile Monica

Monica è la migliore amica di Rachel ed è completamente opposta a lei per aspetto fisico (è mora e in passato è stata sovrappeso) e per carattere (è molto più pragmatica e meno svampita, nonché ossessionata dalla pulizia). Monica è chef e non limita la propria attività alla sfera lavorativa ma cucina spesso per tutti i suoi amici.

Considerata sfortunata in amore, incontra diversi uomini (tra cui Richard, più grande di lei, interpretato da Tom Selleck) finché non si rende conto di essere innamorata dell'amico Chandler. I due si sposano, con l'obiettivo di costruire una famiglia.

Dopo Friends, Courteney Cox ha continuato la propria carriera di attrice per il grande (con oltre 25 film all'attivo) e piccolo schermo. Per quanto riguarda il mondo della serie TV, l'attrice ha ricoperto il ruolo di Lucy Spiller in Dirt, quello di Taylor Maddox in Scrubs per poi approdare a Cougar Town. Ha fatto delle apparizioni anche in Shameless e Modern Family.

Inoltre ha aperto una casa di produzione con l'ex marito David Arquette, da cui è separata dal 2010.

Non ha mai perso i contatti con Jennifer Aniston, con cui spesso posta le foto delle reunion.

No Instagram parameter url defined

Phoebe Buffay - Lisa Kudrow

NBC
 Lisa Kudrow in primo piano in Friends
L'esilarante Phoebe

Phoebe è l'amica sui generis. Biondissima e stralunata, svolge la professione di massaggiatrice e (nel tempo libero) cantante. È un personaggio quasi surreale, che spesso si muove su linee nonsense e si presta a gag irresistibili. Traumatizzata dalla morte della mamma e cresciuta con la nonna, a un certo punto incontrerà suo fratello a cui si offrirà come madre surrogata (a causa dell'età troppo avanzata di sua cognata).

Lisa Kudrow ha ricevuto diversi riconoscimenti per il ruolo di Phoebe: una candidatura al Golden Globe, un Premio Emmy, un Screen Actors Guild e un Satellite Award.

Biologa, aveva intrapreso la professione della recitazione quasi per hobby ma poi ci si è dedicata completamente e ci si dedica tuttora. Gli ultimi film in cui l'abbiamo vista sono stati #Non succede, ma se succede... e #La rivincita delle sfigate e le serie #The Good Place, #Space Force e #Feel Good. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposata nel 1995 (quindi dai primi tempi della sit-com) con Michael Stern, un pubblicista francese, con cui ha avuto il figlio Julian, nato nel 1998.

Ross Geller - David Schwimmer

NBC
Ross in una scena di Friends
Ross è il professore del gruppo

Ross è il fratello maggiore di Monica e svolge la professione di paleontologo. All'inizio della serie il mondo gli crolla addosso quando scopre che sua moglie Carol è lesbica e ama un'altra donna. Con tempo si avvicinerà sempre di più a Rachel, per cui aveva una cotta ai tempi del liceo, e vivrà una storia d'amore con lei.

Ross è preciso, colto, metodico e un po' sfortunato. Fedele alle tradizioni ebraiche, nerd e pignolo, è il figlio prediletto rispetto a Monica.

Schwimmer, appartenente a una famiglia newyorchese ebraica, ha lavorato molto a teatro, anche a Broadway. Inoltre figura in Madagascar come doppiatore della giraffa Melman e ha interpretato Robert Kardashian in #American Crime Story: il caso O.J. Simpson.

Dopo varie relazioni si è sposato con la fotografa inglese Zoe Buckman, con cui ha avuto una figlia.

Chandler Bing - Matthew Perry

NBC
Chandler Bing in una scena di Friends
Chandler, mattatore della serie

Chandler Bing, il vulcanico mattatore di Friends, è interpretato da Matthew Perry.

Caustico e cinico, ha uno humor brillante e - di contro - svolge un noioso lavoro nel mondo degli analisti finanziari, ma nessuno degli amici sa con precisione quale sia esattamente il suo ruolo. Amico del cuore di Ross dai tempi del college, dopo un lungo fidanzamento "tira e molla" con l'invadente Janine, s'innamora di Monica.

Durante tutta la serie manifesta il trauma dei suoi genitori che si sono separati quando era adolescente.

Alla fine troverà anche una svolta in campo lavorativo.

Matthew Perry ha preso parte a film e serie dopo Friends. Sul piccolo schermo in tempi recenti non ha preso parte a particolari progetti. Gli ultimi in cui lo abbiamo visto sono The Good Wife, Go On, Cougar Town, The Odd Couple e The Good Fight.

Joey Tribbiani - Matt LeBlanc

NBC
Matt LeBlanc in una scena di Friends
L'eterno bambino di Friends

Joey è la mascotte del gruppo. Aspirante attore e proveniente da una famiglia italoamericana, colleziona ruoli da comparsa o controfigura finché non ottiene quello del dottor Drake Ramoray nella soap I giorni della nostra vita.

Joey ha il carattere di un bambino: egocentrico, fissato con il cibo (le pizze in particolare), sembra ragionare in modo molto elementare e forse proprio per questo spesso trova brillanti soluzioni ai problemi su cui si arrovellano i suoi amici. Ha vissuto per anni con Chandler per poi cercarsi un appartamento per conto proprio.

Il suo humor è davvero irresistibile, tanto sono famose le sue battute cult.

Matt LeBlanc dopo la fine di Friends ha fatto parte dello spin-off Joey, che però non ha avuto successo. È apparso anche in Episodes e ha condotto Top Gear. Al momento appare nella serie #Papà a tempo pieno,

Si è sposato e ha avuto una figlia, Marina, che - per sua stessa ammissione - si vergogna di fronte suoi compagni di classe per le gag di suo padre in Friends. Separatosi dalla prima moglie, ha avuto anche una relazione con una co-star della sit-com Joey, Andrea Anders.

Gunther - James Michael Tyler

NBC,
Collage tra Gunther e James Michael Tyler
Gunther allora e ora

Gunther è il cameriere del Central Perk, il locale frequentato dai sei protagonisti. Distratto e ossigenato, ha una cotta per Rachel ma non è corrisposto.

L'attore James Michael Tyler fu scelto perché, avendo lavorato come barista, rispetto agli altri provinati sapeva usare la macchinetta del caffè. Dopo Friends Tyler ha recitato per il cinema e la TV. Lo abbiamo visto in Motel Blue, in Sabrina, vita da strega, e in Scrubs - Medici ai primi ferri.

Una curiosità: in occasione dei 15 anni della serie, ha aperto una caffetteria a Londra, temporanea, in stile Central Perk.

Janice Litman Goralnik - Maggie Wheeler

NBC
Janice in una scena di Friends
Come dimenticare Janice?

Janice è la fidanzata storica di Chandler, coinvolta con lui in una relazione "tira e molla". Janice non è benvoluta dal gruppo perché è puntigliosa, seccante, ha una fastidiosa voce nasale e usa un'espressione ricorrente: "Oh, mio, Dio".

La coppia andrà avanti tra alti e bassi per le prime stagioni, poi Chandler lascerà per sempre la ragazza, che tornerà col suo ex marito.

Dopo Friends l'attrice Maggie Wheeler è apparsa soprattutto sul piccolo schermo. L'abbiamo vista in episodi di E.R. - Medici in prima linea, How I Met Your Mother, Californication, Shameless. Spesso celebra i gloriosi tempi della sit-com sul suo profilo Instagram.

No Instagram parameter url defined

Ecco com'è ora l'attrice.

Jack Geller - Elliott Gould

NBC
Jack Geller in Friends
L'indimenticabile e inopportuno padre dei Geller

Jack Geller è il padre di Ross Geller e Monica Geller. Ha intrapreso una carriera militare ma ha fatto credere ai suoceri di essere un avvocato. È noto per parlare a sproposito, fare gaffe e avviare discorsi inopportuni e imbarazzanti.

Quando Monica si fidanza con il suo vecchio amico Richard, prima reagisce male e poi approva l’unione.

L'attore Elliott Gould dopo Friends ha continuato la sua carriera per il cinema e la TV. L'abbiamo visto ad esempio nei film Ocean's Eleven, Contagion, Ruby Sparks e nelle serie Poirot, Law & Order, CSI. Gli ultimi progetti a cui ha partecipato sono stati Ocean's 8 e Dangerous Lies.

La sua vita privata è stata movimentata: si è sposato tre volte in tutto, tra cui due con la stessa donna e una con Barbra Streisand.

Judy Geller - Christina Pickles

NBC
Judy Geller in una scena di Friends
La mamma dei Geller

Judy Geller è la madre dei fratelli Monica e Ross e la moglie di Jack.

Come il marito ha una spiccata predilezione per il figlio maschio ed è ipercritica nei confronti di Monica, ricalcando lo stesso atteggiamento che aveva sua madre con lei.

L'attrice Christina Pickles dopo Friends ha diradato le proprie apparizioni sul grande e piccolo schermo.

Carol Willick - Jane Sibbett/Anita Barone

NBC
Carol Willick in una scena di Friends
Carol Willick, l'ex moglie di Ross

Carol è la moglie di Ross che scopre di essere lesbica e innamorata di una donna di nome Susan. All'inizio della serie troviamo Ross a pezzi perché è stato lasciato dalla donna che amava, incinta di suo figlio Ben.

In seguito il paleontologo riesce a stabilizzare un rapporto di affetto e amicizia con l'ex moglie, anche se con la sua nuova compagna rimane un velo di rivalità.

Carol è stata interpretata da due attrici: Anita Barone e, per più tempo, Jane Sibbett.

La Barone dopo Friends è stata vista in Castle, Desperate Housewives, The Exes e K.C. Undercover. L'ultima serie a cui ha preso parte è #Brews Brothers.

La Sibbett attualmente vive alle Hawaii con il marito, il produttore Karl Fink. L'ultimo progetto a cui ha partecipato è The Naughty List, film TV del 2019.

Ben Geller - Willick - vari interpreti

NBC
Ben Geller e Ross in una scena di Friends
Ben Geller, il figlio di Ross

Ben è il figlio di Ross e Carol, nato nel corso della sit-com.

Vive con la madre e la sua compagna Susan ma è anche molto legato al padre.

Nel corso della serie Ben è stato interpretato da più attori: Michael Gunderson, Charles Thomas Allen e John Christoper Allen e Cole Sprouse, famoso con il gemello Dylan per Zack e Cody. Dopo Friends i gemelli hanno lavorato per Disney Channel, si sono iscritti all'università e laureati.

Ora Cole fa parte del cast di #Riverdale ed è stato fidanzato con la collega Lili Reinhart. Nel 2019 lo abbiamo visto nel film #A un metro da te.

Richard Burke - Tom Selleck

NBC
Richard Burke in Friends
Magnum P.I. fidanzato con Monica

Anche il mitico Magnum P.I. ha fatto un'incursione in Friends: si tratta di Tom Selleck, che nella sit-com ha interpretato Richard, amico del padre di Monica e fidanzato della ragazza.

Per Richard la giovane chef aveva davvero perso la testa ma la differenza d'età tra i due si è rivelata insostenibile quando la coppia ha iniziato a parlare di progetti futuri e, soprattutto, figli.

Tom Selleck è noto al grande pubblico per il ruolo del celebre ufficiale di Marina con la Ferrari. Dopo Friends ha continuato la sua carriera di attore per il grande e piccolo schermo.

Frank Buffay Jr. - Giovanni Ribisi

NBC
Frank Buffay in una scena di Friends
Frank Buffay Jr., il fratello di Phoebe

Frank Buffay è il fratello di Phoebe. Dopo averlo ritrovato a distanza di anni, Phoebe è disposta a tutto per il "sangue del suo sangue", tanto da prestare il proprio utero in affitto a Frank e la moglie più matura per portare a termine una gravidanza.

Frank Jr. è interpretato da Giovanni Ribisi, che era ancora molto giovane all'epoca della sit-com, dopo la quale è stato coinvolto in diversi film e serie, da Lost in Translation a (più recentemente) The Bad Batch e Million Little Pieces, oltre alla serie Sneaky Pete. È coinvolto anche nel cast di #Avatar 2.

Janine Lacroix - Elle Macpherson

NBC,
Janine Lacroix in una scena di Friends
Nel cast anche la top model Elle Macpherson

La supermodella Elle Macpherson era entrata nel cast di Friends per interpretare Janine Lacroix, la bellissima conquilina di Joey Tribbiani.

Inizialmente amica dell'attore, poi intraprende una vera relazione con lui.

A distanza di anni, la modella soprannominata "The Body" è ancora bellissima e ha svelato di aver quasi rimpianto il proprio ruolo in Friends, perché la serie è diventata così famosa da legarla per sempre a quel personaggio.

Che ne pensate? Quale tra questi personaggi preferite?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...