Il primo uomo di Damien Chazelle con Ryan Gosling aprirà Venezia 75

Autore: Elisa Giudici ,

Se il buongiorno si vede dal mattino, si preannuncia un'edizione davvero memorabile per la 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. È notizia di queste ore che il film d’apertura sarà uno dei più attesi dell'ìntera annata. Ad aprire le danze in prima visione mondiale sarà il nuovo lungometraggio di Damien Chazelle, Il primo uomo

Il regista premio Oscar di La La Land - da sempre amante di Venezia e della sua kermesse - aprirà dunque l'edizione 2018 con un film già ai blocchi di partenza in chiave Academy Awards, in una delle vetrine autunnali più prestigiose (e tenute d'occhio  dagli addetti ai lavori) per la corsa alle statuette. 

Ryan Gosling è Neil Armstrong 

Il regista statunitense Damien Chazelle e il suo attore feticcio Ryan Gosling tornano a lavorare insieme sotto l'egida di Universal Pictures, per un blockbuster dai toni epici e autoriali. Il primo uomo infatti racconta l'avvincente storia della missione della NASA che portò l'uomo sulla luna, concentrandosi sulla figura storica e umana di Neil Armstrong e sul progetto nel periodo di sviluppo tra il 1961 e il 1969. La sceneggiatura porta su schermo il romanzo di James R. Hansen ed esplora i sacrifici economici, nazionali e personali di una delle missioni più pericolose e conosciute della storia aerospaziale.

Universal
Il poster di Il primo uomo
La locandina italiana ufficiale di Il primo uomo

Il cast tecnico e attoriale è degno del primo red carpet veneziano dell'edizione: lo sceneggiatore è Josh Singer (Il caso Spotlight) e tra i produttori figura anche Steven Spielberg. Oltre a Ryan Gosling, sfileranno sul tappeto rosso star del calibro di Jason Clarke e Claire Foy (ora al cinema con Unsane e presto nei panni di Lisbeth Salander).

Chazelle apre Venezia 75

Non mancano esempi nella storia recente di film che, dopo aver aperto Venezia, hanno dominato i premi Oscar. Chazelle si è detto onorato quindi di poter tornare a Venezia in una veste così prestigiosa, per giunta in prossimità di un anniversario molto importante:

Advertisement
Advertisement

Sono onorato dell'invito di Venezia e sono elettrizzato all’idea di tornare al festival. Mi sembra particolarmente importante condividere questa notizia in prossimità dell'anniversario dello sbarco sulla Luna. Non vedo l'ora di portare il film al festival.

Il primo uomo verrà proiettato in prima mondiale a Venezia il 29 agosto 2018, quando si aprirà la 75esima edizione della Mostra, che proseguirà fino al 8 agosto 2018. Il resto del programma verrà annunciato il 25 luglio 2018.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...