Come sono oggi i personaggi principali del cast di The Mentalist?

Autore: Francesco Ursino ,

The Mentalist proponeva indagini in cui si investigavano i territori inesplorati della mente, i suoi misteri e le sue pulsioni, avendo cura di non tralasciare alcun possibile sentimento umano. Rabbia, vendetta, ma anche vitalità e ironia non erano sconosciuti al brillante Patrick Jane, il consulente del CBI (California Bureau of Investigation) di Sacramento che per sette stagioni è stato al centro di indagini fianco a fianco con Teresa Lisbon e gli altri componenti della squadra. Lo show ideato da Bruno Heller è stato particolarmente amato e apprezzato non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia, dove è stato trasmesso dal 2009 al 2015. Come sono diventati, a qualche anno di distanza dall'ultimo episodio, gli attori che impersonavano i personaggi principali della serie?

Simon Baker – Patrick Jane

CBS
Patrick Jane, figura centrale di The Mentalist

Patrick Jane, un uomo dalle mille sfaccettature e in cerca di vendetta. Protagonista centrale della serie, medium e dotato di una capacità innata di leggere le intenzioni e le pulsioni delle persone, Patrick nasconde nel suo passato una storia tragica. Sua moglie e sua figlia, infatti, sono state assassinate dal serial killer John il Rosso, e da allora la sua missione è quella di catturare l’assassino. Unitosi al CBI come consulente, troverà in Teresa Lisbon una partner lavorativa e sentimentale.

Advertisement

Il misterioso Patrick è impersonato da Simon Baker, attore australiano già noto per le sue interpretazioni in L.A. Confidential e Il Diavolo Veste Prada. L’esperienza sul piccolo schermo include le apparizioni nelle serie TV Home and Away e The Guardian.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Robin Tunney – Teresa Lisbon

CBS
Teresa Lisbon, partner di Jane in The Mentalist

Figura di riferimento della squadra 7 del CBI, Teresa Lisbon è un agente supervisore che dovrà fare spesso i conti con il carattere bizzarro di Patrick. Responsabile dell’indagine su John il Rosso, con il corso del tempo imparerà ad apprezzare la personalità di Jane e a fidarsi delle sue intuizioni geniali. I due, nel corso della puntata finale della serie, si sposeranno e in seguito avranno un bambino.

Advertisement

Robin Tunney è l’attrice che interpreta Teresa Lisbon. L’interprete nativa di Chicago è apparsa nei film Giorni Contati e Vertical Limit, così come nella serie TV Cutters. Prima di The Mentalist, era conosciuta soprattutto per l’interpretazione di Veronica Donovan in Prison Break.

No Instagram parameter url defined

Tim Kang – Kimball Cho

CBS
Cho, personaggio principale di The Mentalist

Un agente con passato difficile, tanto senso pratico e un intuito fuori dal comune. Cho è spesso al centro delle vicende di The Mentalist insieme al suo fidato partner, Wayne Rigsby. Sempre attento e alla costante ricerca di indizi, è uno dei primi membri del CBI a scoprire il lato oscuro di Patrick, e i suoi sentimenti di vendetta verso John il Rosso.

Advertisement

Cho è impersonato da Tim Kang, interprete californiano apparso nei film John Rambo, Two Weeks Notice - Due settimane per innamorarsi e The Forgotten. L’esperienza sul piccolo schermo include le interpretazioni negli show Cloak & Dagger e The Vampire Diaries.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Amanda Righetti – Grace Van Pelt

CBS
Grace Van Pelt, agente del CBI in The Mentalist

L’ultima arrivata nel team di Teresa Lisbon, Grece Van Pelt, è un agente speciale che intreccerà il suo destino con quello del collega Wayne Rigsby, che sposerà nel corso della sesta stagione. Fortemente attratta dal misticismo, ordinata e dai modi compiti, sarà spesso preda degli scherzi di Patrick.

L’interpretazione dell’agente Van Pelt è a opera di Amanda Righetti, attrice dello Utah con origini italiane che dopo The Mentalist ha preso parte alla serie TV Colony. Nella sua esperienza sul grande schermo spiccano le apparizioni in Venerdì 13 e Captain America - Il primo Vendicatore.

No Instagram parameter url defined

Owain Yeoman – Wayne Rigsby

CBS
Wayne Rigsby, figura centrale di The Mentalist

L’agente Wayne Rigsby, specialista in indagini riguardanti incendi e roghi, è partner lavorativo principale di Cho e compagno di Grace. Onesto e leale, nella parte finale della serie fonderà un’agenzia di sicurezza privata proprio insieme all’agente Van Pelt.

Rigsby è impersonato da Owain Yeoman, attore gallese conosciuto per le interpretazioni nelle serie TV Kitchen Confidential, The Nine e Turn: Washington's Spies. La sua ultima apparizione su schermo è nello show The Blacklist.

No Instagram parameter url defined

Rockmond Dunbar – Dennis Abbott

CBS
Dennis Abbott, uno dei personaggi di The Mentalist

Personaggio centrale nelle ultime due stagioni della serie, il supervisore Dennis Abbott avrà un ruolo chiave negli eventi che seguono l’uccisione di John il Rosso da parte di Patrick. L’agente offrire a Jane un accordo, che il mentalist accetterà: unirsi all’FBI in cambio della fine delle indagini a suo carico per l’assassinio del serial killer.

Abbott è interpretato da Rockmond Dunbar, attore californiano conosciuto per le apparizioni negli show televisivi Sons of Anarchy, The Game, The Path e Prison Break. L’esperienza nel mondo del cinema include una parte nel film Kiss Kiss Bang Bang.

No Instagram parameter url defined

Emily Swallow – Kim Fischer

CBS
Kim Fischer, figura protagonista in The Mentalist

Agente speciale dell’FBI, Kim Fischer è il braccio destro di Abbott. Presenza fissa nel corso della sesta stagione, avrà il compito di supervisionare Jane durante le varie indagini.

Le 14 apparizioni dell’agente Fischer in The Mentalist sono a opera di Emily Swallow, attrice nativa di Washington che ha proseguito la sua carriera apparendo negli show televisivi Supernatural e Le Regole del Delitto Perfetto. Una curiosità: Fischer ha prestato la sua voce per il doppiaggio di vari personaggi nei videogiochi The Order: 1886 e The Last of Us: Part II.

No Instagram parameter url defined

Josie Loren – Michelle Vega

CBS
Michelle Vega, agente dell'FBI in The Mentalist

Nel corso delle ultime due stagioni di The Mentalist sono stati introdotti numerosi personaggi. Tra questi vi è l’agente speciale dell’FBI Michelle Vega, appena uscita dall’accademia di Quantico. Il suo destino, però, sarà assai infelice, visto che verrà uccisa nel corso dell’ultima stagione.

La sfortunata Michelle è impersonata da Josie Loren, attrice di Miami che ha collezionato brevi apparizioni nelle serie TV Veronica Mars, Hannah Montana e Medium. La sua ultima apparizione è datata 2015, nello show Cuori in Cucina.

No Instagram parameter url defined

Joe Adler – Jason Wylie

CBS
Jason Wylie, l'analista informatico di The Mentalist

In una serie basata sulle intuizioni geniali e non sempre lineari di Jane ha trovato posto per un breve periodo anche un analista informatico. Il giovane agente dell’FBI Jason Wylie, infatti, parteciperà alle varie indagini nel corso delle ultime due stagioni di The Mentalist, instaurando un buon rapporto con Patrick.

Il giovane Jason è interpretato da Joe Adler, attore già protagonista di Shameless, Criminal Minds e Chicago P.D, e apparso anche in Grey’s Anatomy nei panni del dottor Isaac Cross.

No Instagram parameter url defined

Xander Berkeley – John il Rosso

CBS
John il Rosso, l'insospettabile sceriffo di The Mentalist

È presente solo in cinque puntate nel corso di tutta la serie, ma la sua figura aleggia come un fantasma in ogni episodio di The Mentalist. Stiamo parlando del famigerato John il Rosso, vera e propria nemesi di Patrick. Dietro al soprannome diventato ormai celebre si nasconde lo sceriffo della contea di Napa, Thomas McAllister, a capo di un’organizzazione clandestina di poliziotti corrotti. Troverà la sua fine per mano di Jane nel corso dell’ottavo episodio della sesta stagione. Una curiosità: il famoso settimanale TV Guide ha inserito John il Rosso nella classifica dei 60 personaggi più cattivi delle serie TV.

John il Rosso è interpretato da Xander Berkeley, attore nativo di Brooklyn già ammirato in Air Force One e Terminator 2. L’esperienza nell’ambito del piccolo schermo include apparizioni in Salem e, recentemente, in The Walking Dead, dove interpreta il controverso personaggio di Gregory.

No Instagram parameter url defined

Gregory Itzin – Virgil Minelli

CBS
Virgil Minelli, personaggio di The Mentalist

Ex capo del CBI, Virgil Minelli ha scelto di andare in pensione perché turbato dalle morti dell'agente Sam Bosco e del suo team per mano di Rebecca, segretaria in combutta con John il Rosso. Nonostante ciò, Virgil troverà il modo di collaborare con Lisbon e Jane durante le prime cinque stagioni della serie.

Minelli è impersonato da Gregory Itzin, attore di Washington conosciuto anche per le apparizioni in 24, Covert Affairs e Mob City. La sua esperienza cinematografica include le performance in Giustizia Privata e Paura e Delirio a Las Vegas.

No Instagram parameter url defined

Aunjanue Ellis – Madeleine Hightower

CBS
Madeleine Hightower, protagonista di The Mentalist

Presenza centrale nel corso delle prime tre stagioni della serie, l’agente supervisore Madeleine Hightower rimpiazza Virgil Minelli a capo del CBI. Sempre in buoni rapporti con il team, e in particolar modo con Jane, Hightower si ritroverà invischiata nelle vicende relative all’omicidio di Todd Johnson, e sarà costretta a scappare da Sacramento.

Madeleine Hightower è interpretata da Aunjanue Ellis, attrice californiana ammirata anche in NCIS: Los Angeles, Quantico e Designated Survivor. L’esperienza più significativa sul grande schermo è del 2000, nel film Men of Honor - L'onore degli uomini.

No Instagram parameter url defined

Michael Gaston – Gale Bertram

CBS
Gale Bertram, volto noto di Gale Bertram

Un personaggio oscuro, quello di Gale Bertram, sempre in bilico tra il bene e il male. Apparso nella serie per 17 volte durante le stagioni centrali con il ruolo di direttore del CBI, Bertram si scoprirà essere uno dei membri dell’Associazione Blake, il gruppo di agenti corrotti capitanati da John il Rosso.

Bertram è interpretato da Michael Gaston, attore con una lunga esperienza nell’ambito delle serie TV. È ricordato per le sue interpretazioni in Blindspot, The Leftovers - Svaniti nel nulla e, più di recente, L'uomo nell'alto castello.

A Simon Baker manca Patrick Jane? Assolutamente no

Se molti appassionati vorrebbero vedere nuovamente Patrick Jane su schermo, impegnato in nuove indagini e trucchi psicologici, ecco che l’interprete principale della serie, Simon Baker, non sembra minimamente intenzionato a tornare a vestire i panni del consulente del CBI. Intervistato dal magazine francese Télé Star, l’attore australiano ha confessato di avere un rapporto piuttosto tormentato con la serie che lo ha portato alla ribalta:

La serie ha influenzato veramente tanto la mia vita e mi ha lasciato una cicatrice che non si è ancora rimarginata. Se penso a tutte le ore di lavoro e agli sforzi compiuti, devo dire che lo show non mi manca affatto.

Per Baker, dunque, la prospettiva di tornare a impersonare Patrick Jane non è proprio piacevole. Il rapporto con il resto del cast e gli altri componenti del team di lavoro, in ogni caso, è rimasto ottimo:

Provo nostalgia quando penso a tutto il team che ha lavorato alla serie. Ogni volta che passo da Los Angeles vado a trovare Robin Tunney [Teresa Lisbon nella serie, n.d.R.]. Allo stesso modo, sono ancora in contatto con Bruno Heller. La squadra di The Mentalist fa ancora parte della mia vita.

Dobbiamo quindi rassegnarci: Patrick Jane non sarà più protagonista di nuove indagini. Per consolarci, proponiamo la breve sigla della serie, il cui sottofondo musicale è composto da Blake Neely.

Vi mancano le indagini di The Mentalist, e qual è il vostro episodio preferito? Prima di rispondere, date un’occhiata alle curiosità più succose della serie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...