Modern Family: le frasi e le scene più belle della serie più amata

Autore: Emanuela Brumana ,

L’esuberante Cam, il pignolo Mitchell, il sognatore Phil, la precisa Claire, il burbero Jay e l’esplosiva Gloria. E poi l’irriverente Lily, la modaiola Haley, la secchiona Alex, il combinaguai Luke, l’elegante Manny e l’ultimo arrivato Joe. Questa è l’allegra combriccola protagonista di Modern Family, la sitcom realizzata come fosse un falso documentario in cui all’episodio si alternano “confessionali” esilaranti. Per tornare a sentirsi parte di questo colorato gruppo che porta sulla scena ogni possibile combinazione di ciò che si definisce “famiglia” ecco una raccolta delle frasi e delle scene più belle!

Le più belle battute di Phil

Vivere con Phil non deve essere facile: sognatore e perenne bambino, è l’idolo di suo figlio Luke, mentre Claire a volte sbotta per via del suo carattere un po’ troppo fanciullesco. Noi però lo adoriamo proprio perché sa sempre trovare battute spiritose ma anche credere fino in fondo nelle persone e nei loro sentimenti.

Advertisement

“Prima regola con le donne con il ciclo: non nominare mai il ciclo. Puoi solo girarci intorno. Una donna fa tutto il possibile per nascondere il mostro che diventa in quei giorni, ma se lo nomini, allora fai uscire fuori il mostro.” (Phil)

Advertisement

“Claire è una perfezionista. Il che a volte è una cosa positiva. Ad esempio se si tratta di scegliere un marito! A volte è una cosa negativa: come quando tutti vedono una cosa bella e lei ne vede l'unico insignificante difetto.” (Phil)

“Quando ho smesso di ciò che pensavano gli altri e ho fatto come volevo mi sono sentito finalmente libero.” (Phil)

Advertisement

“Tesoro, mi dispiace per decine di cose che accadono ogni giorno. Se mi dispiacesse anche per le cose che non succedono, come potrei essere la persona produttiva che sono?” (Phil)

 

Advertisement

“Sono terrorizzato dalle moto, ma a volte fai qualcosa per dimostrare che sei ancora un uomo.” (Phil)

“Se vuoi volare non ti terrò incollata a terra. Sarò quello che ti spinge a provarci.” (Phil)

Advertisement

“Se mio figlio mi vede come uno dei suoi amici idioti, allora sono stato un buon padre.” (Phil)

“È la cosa strana del matrimonio: ti innamori di una persona straordinaria e, col tempo, ti sembra ordinaria. Sarà perché ti assilla.” (Phil)

“Non sono fiero di ciò che ho fatto. Non mi piace rovinare i sogni delle persone. Io sono uno che incita, io sono una cheerleader che grida: ‘vai, sogna vai!’ Non voglio cantare: ‘cinque, sei, sette, otto, un buco nell’acqua tu farai, i nostri risparmi perderai, Claire!’” (Phil)

Le più belle frasi di Cam

Eccentrico ed eccessivo, ma anche buono e disponibile: Cam è uno dei personaggi più divertenti e amati della serie, anche per via delle sue uscite spesso esagerate e teatrali.

“Ci sono i sognatori e ci sono i realisti a questo mondo. I sognatori spesso trovano i sognatori e i realisti trovano i realisti ma più spesso di quanto si pensi succede il contrario. I sognatori hanno bisogno dei realisti che gli impediscano di volare troppo vicino al sole e i realisti.. Be', senza i sognatori, potrebbero non alzarsi mai da terra!” (Cam)

“Mamma diceva che il mio fascino era come uno stallone selvaggio: se non è ben imbrigliato può distruggere la stalla.” (Cam)

“Esiste un pesce in natura che nuota nel mare con i piccoli nella bocca. Quel pesce guarderebbe il rapporto di Mitchell con la madre e direbbe: ‘Siete messi male’!” (Cam)

“La vita a volte è disordinata. Io adoro il caos, basta che pulisci.” (Cam)

“Sì, ho messo su qualche chilo mentre aspettavamo la bambina ed è stato molto difficile, ma a quanto pare subentra un istinto primario materno e il tuo corpo diventa un nido: trattiene le sostanze nutritive, è una cosa fisiologica. Questa è scienza. Non puoi farci niente.” (Cam)

“Scusate, Meryl Streep potrebbe anche interpretare Batman e sarebbe adatta! Lei è la perfezione. Sia che divorzi da Kramer, sia che vesta Prada...per non parlare poi della scelta di Sophie... mi commuovo al solo pensiero... Non riusciva a perdonarsi!” (Cam)

“Reprimerò il mio talento e ballerò come un eterosessuale!” (Cam)

“Per come la vedo io, a volte ci attacchiamo tanto alle nostre differenze da dimenticare l’unica cosa che abbiamo in comune. Quando è in gioco la sicurezza e il benessere dei nostri figli, siamo tutti un po’ folli.” (Cam)

“La madre di Mitchell ha un problema con me. A Natale scorso, per esempio, mi ha regalato un attrezzo per fare ginnastica e un asciuga-insalata. Ricapitolando: io ho dato a lei degli splendidi orecchini di diamanti e lei ha dato a me del ciccione.” (Cam)

Le più belle citazioni di Mitchell

Segno che in fondo gli opposti si attraggono, Mitchell è preciso e pignolo, un po’ chiuso e non incline alle smancerie. Insomma, tutto il contrario di Cam, ma il mix tra questi due caratteri fa sì che la loro famiglia sia una delle più amate della TV.

“Non è assurdo che le stupidaggini della vita siano così importanti?” (Mitchell)

“Abbiamo il figlio di mio padre da mezz’ora ed è già vestito da donna.” (Mitchell)

“Si può cambiare? Non lo so, le persone sono quelle che sono, con un margine del 15%. Penso che sia il massimo che si possa cambiare se lo si vuole davvero. Sia che lo si faccia per se o per le persone che si amano. Si, non più del 15%, ma a volte questo è più che sufficiente.” (Mitchell)

Jay: le sue frasi più belle

Anche se sembra un duro, Jay ha imparato a mostrare alla famiglia e a tutti noi il suo lato più tenero. Come quando ha provato a fare lo scrittore realizzando un suo vecchio sogno o quando ha scoperto che sarebbe di nuovo diventato papà. Ecco alcune delle sue battute più belle, alcune da vero duro, altre molto toccanti.

“A volte le persone non le capisco. Fanno cose folli per le ragioni più stupide. Si convincono che tutto andrà bene. Nonostante i fatti le smentiscano. Ma, in fondo, va bene così.” (Jay)

“Gloria, tu sei una donna praticamente perfetta. Che c’è di male ad avere un difettuccio? Il tuo è che quando canti, sembri un gatto intrappolato in una lavatrice.” (Jay)

“Se vuoi essere sicuro di arrivare alla vetta per primo devi segare il piolo sotto di te.” (Jay)

“Per quanto sia meraviglioso portare a casa un bambino dall’ospedale, al contrario è terrificante svegliarsi con un particolare suono: quello dei parenti.” (Jay)

“Il Capodanno è così strano. Ti fa pensare al tempo che passa. Credo sia per questo che tutti si impongono di divertirsi a tutti i costi. Insomma, un po’ lo capisco.” (Jay)

“Ci sono molte tappe importanti nella vita. Quelle che già sai che vivrai: il primo bacio; i compleanni; i diplomi; se sei fortunato, un matrimonio o due; o anche un nuovo arrivo in famiglia. E poi ci sono quelle che non avresti mai sognato di rivivere e sono le più belle di tutte.” (Jay)

“Ci sono esperienze che già sai che vivrai e poi ci sono quelle che non avresti mai sognato di vivere e sono le più belle di tutte!” (Jay)

“Il successo è per l’1% ispirazione, per il 98% traspirazione e per il 2% attenzione per i dettagli.” (Jay)

“È tutto il giorno che mi dicono che cosa il futuro ha in serbo per me e non mi è piaciuto per niente. Mi sembrava di essere al capolinea e, invece, adesso mi dici che avrò un nuovo inizio, con la donna dei miei sogni.” (Jay)

Le battute più belle di Manny

Un uomo d’altri tempi imprigionato nel corpo di un bambino prima e di un adolescente poi. Manny rimane per tutte le stagioni della serie fedele a se stesso, alla sua galanteria e al suo amore per il bello. Ecco alcune delle sue battute più belle, anche perché a dirle è proprio lui, un ragazzino!

“La mia vita è un grigio inferno senza la musica.” (Manny)

“Oh, bambini! Non me ne parlare! A scuola mia è pieno!” (Manny)

“Non mollare, Jay. Il dubbio fa parte del processo. Non diventerai mai uno scrittore senza criticare il tuo lavoro.” (Manny)

“Mi sono sempre sentito fuori posto alla pubblica. Come una petunia solitaria in un campo di cipolle.” (Manny)

“È una metafora della condizione umana: siamo fragili uova che si nascondono dietro una bolla di apparenza.” (Manny)

“Troppe scelte sono come una prigione.” (Manny)

Luke: le frasi più buffe

Luke è il vero jolly della serie: spericolato, inconsapevole e divertente. Ecco alcune delle sue uscite migliori, anche se il meglio lo dà in coppia con Phil.

“È la prova vivente che la vita può cambiare in un secondo. Devi prendere ciò che puoi quando puoi.” (Luke)

“Troveremo sempre cose pazze da fare! Quando sarai vecchio e su una sedia a rotelle ti porterò al centro commerciale e ti spingerò a tutta forza.” (Luke)

Haley & Alex: le sorelle Dunphy

Più diverse non potrebbero essere più diverse: Haley modaiola e popolare, Alex china sui libri e sempre responsabile. Ecco una frase a testa che descrive al meglio le due sorelle Dunphy.

“Ma perché gridate in quel modo quando siamo di sopra? Mandatemi un sms!” (Haley)

“Ti prego, insegna ginnastica. Se lei è un'insegnante, il Doctor Who è un medico.” (Alex)

Le citazioni di Claire

Claire incarna al meglio l’idea di mamma perfetta, sempre sul pezzo, con la casa pulita e tutto che procede secondo un piano prestabilito. Più o meno. Perché ogni tanto anche lei si lascia andare a qualche eccesso e perde il controllo. Ecco le sue frasi più belle!

“Haley che va al college è un miracolo, Lily che va all’asilo è la legge.” (Claire)

“Crescere un figlio è come lanciare un razzo in direzione della Luna: si passano i primi anni stando in contatto costante e poi, un giorno, durante l’adolescenza, girano dietro il lato oscuro e spariscono. L’unica cosa che si può fare è aspettare quel debole segnale che dice che stanno per tornare. È Phil che mi ha suggerito questa analogia.” (Claire)

“Ogni generazione pensa di avere il segreto per educare i figli. L'ultima teoria? Non dire mai di no. Io dico di no ogni giorno in questa casa.” (Claire)

“Sapete quando da piccoli sentiamo quella vocina in testa che ci dice che non valiamo niente? La mia era fuori dalla mia testa e mi portava a scuola!” (Claire)

Quando ero adolescente non mi controllavo. Ecco, sì, insomma, l'ho detto. Io...io non voglio che i miei figli facciano gli stessi sbagli che ho commesso io. Se...Haley non si sveglierà mezza nuda su una spiaggia della Florida, avrò fatto il mio lavoro. (Claire)

“Sono una mamma che viaggia con i figli: questa non è una vacanza, è un viaggio di lavoro.” (Claire)

L’esplosiva Gloria e le sue uscite divertenti

Gloria è così: dietro alla bellezza stratosferica si nasconde una donna diretta e amorevole. Ecco alcune delle frasi divertenti, in cui a volte italiano e spagnolo si mescolano creando un mix esilarante!

“Fare figli è la parte più semplice. La parte difficile è tutto quello che viene dopo. Tenerli al sicuro, fare sacrifici per loro e cercare di sostenerli, anche quando ti deludono.” (Gloria)

“Schiaffeggia el pollo! In Colombia quando si cucina in onore de los muertos si usa spaventare la muerte par allontanarla dal cibo e proteggere todos commensali. Schiaffeggia il pollo e grida!” (Gloria)

“Ti amo ma non posso ridere a questa battuta” (Gloria)

“È così che ci dimostriamo amore tra famigliari: quando ci sentiamo liberi di urlarci contro!” (Gloria)

“Per quanto riguarda l’allevamento dei figli, si ha indietro quello che si ha dato.” (Gloria)

Modern Family: i dialoghi più belli

La vera forza di Modern Family, però, sono i dialoghi, dove ironia e sarcasmo si alternano a tenerezza e affetto. Perché più o meno ogni famiglia è così: quando ci si vuole bene, è più facile prendersi un po’ in giro!

Luke: Oh, non credevo che il nonno ce la facesse ancora.
Phil: Non mancare di rispetto, Luke. Chiunque ce la farebbe con Gloria.

Claire: Tesoro, Luke è sparito!
Phil: Claire, l’autocombustione umana è molto rara.

Lily: Haley è in galera.
Cam: Lily, che ti ho detto?
Lily: Che era solo questione di tempo.
Cam: Oh no, no non ho detto questo.

 

Claire: Avremo presto un matrimonio gay!
Mitch: Un matrimonio e basta. Sì, sì, è da tanto che ne parliamo, però bisognerà trovare il momento giusto. E poi bisognerà sistemare un po' di cose: le implicazioni fiscali, quelle immobiliari...
Claire: Smettila, sei troppo romantico!
Mitch: Io sono solo pratico. E anche tu lo sei. Hai restituito l'anello di fidanzamento per comprare una lavastoviglie!

Cam: Mitchell, sai cosa ho capito?
Mitchell: Che di certe cose è meglio non parlare?
Cam: No, che nel nostro rapporto io sono l’acceleratore e tu il freno.
Mitchell: No, no, no, aspetta, aspetta. L’altra volta hai detto che tu eri il quadro e io la cornice.
Cam: Se fossimo un dipinto! Questo è se fossimo un’ auto.
Mitchell: Cosa saresti se fossimo un cavallo?
Cam: Come?
Mitchell: Mh?

 

Cam: Lily, sei felice di passare la notte a casa dei cuginetti?
Lily: Chi si occuperà di me?
Cam: Haley.
Lily: Papà non scherzare.
Mitchell: Alex.
Lily: Ok, allora andiamo.

Gloria: Ogni coppia merita di avere un racconto sulla proposta di matrimonio.
Cam: Be', io ho sempre adorato la storia di mamma e papà. Lui scrisse "Mi vuoi sposare?" su un campo innevato davanti alla finestra di lei. Lei anni dopo cercò di ricreare la scena, ma non c'era neve. Così lo scrisse col fuoco su un campo di mais. Pessima idea. Però almeno si fece un secondo anello con i soldi dell'assicurazione!
Gloria: Ah, magari avessi anch'io un ricordo romantico... Un giorno stavamo davanti alla tv. Prima di cena Jay ha detto "Manny, passami quel coso!" e Manny gli ha passato l'anello. Ovviamente ero molto felice, ma non è certo una storia romantica. Almeno Javier me l'ha chiesto stando in groppa a un delfino.

Cam: Sto provando un nuovo gioco. Quando mi sento depresso bevo un sorso.
Mitch: Quel gioco esiste già. Si chiama "alcolismo".

Haley: Mamma, puoi darmi quaranta dollari per il pranzo?
Claire: Quaranta dollari?!
Haley: Mi serve anche un libro per la scuola...
Claire: Che libro?
Haley: ... Voglio un vestito.
Claire: Ti rendi conto che sei una pessima bugiarda?
Alex: La cosa peggiore è che non le è venuto in mente nessun libro!

Phil: Ne abbiamo già parlato. Viaggiare in aereo è assolutamente sicuro.
Claire: Lo so, lo so. Ma è pur sempre un palazzo messo in orizzontale che viene lanciato da una parte all'altra!

Alex: Il Mahatma Gandhi ha fatto lo sciopero della fame per quello in cui credeva!
Haley: L'ha fatto perché nessuno voleva più mangiare con lui alla mensa!

Alex: Ai ragazzi stupidi piacciono le stupide. A quelli intelligenti piacciono le stupide. A noi intelligenti che resta?
Phil: Gatti, di solito. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...