La Mummia, trama e cast del film del 1999 con Brendan Fraser

Autore: Rina Zamarra ,

Sono passati quasi 20 anni dal debutto al cinema di La Mummia di Stephen Sommers, uscito nei cinema il 27 agosto del 1999. Il film è un remake dell’omonima pellicola datata 1932 e ha avuto un successo tale da dare vita a una trilogia.

Ricordate? Il secondo capitolo intitolato La mummia - Il ritorno risale al 2001, mentre il terzo La mummia - La tomba dell’Imperatore Dragone risale al 2008. In realtà, in tempi più recenti è stato girato anche un reboot con Tom Cruise, Sofia Boutella e Russell Crowe. Il reboot, intitolato semplicemente La Mummia, è datato 2017 e porta la firma alla regia di Alex Kurtzman.

La trama

L’antefatto de La Mummia si svolge nell’antico Egitto. E precisamente, all'epoca in cui nasce un amore proibito tra il gran sacerdote Imhotep e Anck Su Namum, amante del faraone. Quando la relazione viene scoperta, i due amanti uccidono il faraone e Imhotep fugge grazie al tempo concessogli dal suicidio auto inferto di Anck Su Namum.

Advertisement

Purtroppo, Imhotep non riuscirà a portare a termine il rito di resurrezione della sua amata nella città di Hamunaptra come le aveva promesso. La donna così viene rimandata nell’Oltretomba, mentre il sacerdote viene condannato in eterno a una terribile agonia chiuso in un sarcofago.

Il film si sposta poi nel 1923 quando l’egittologa Evelyn Carnahan riceve dal fratello archeologo Jonathan un cofanetto contenente un'antica mappa, che porta proprio alla città di Hamunaptra. Jonathan rivela alla sorella di aver ottenuto il cofanetto da un ex-soldato americano finito in prigione. L’uomo, Rick O’Connell, conosce la collocazione della città e si accorda con Evelyn e con il capo della Prigione del Cairo per guidare una spedizione fino all’antica Hamunaptra.

Durante il tragitto, il gruppo si imbatte in un altra spedizione di americani, guidati dal legionario francese Benit Gabor. Benit e Rick si conoscono e hanno un pregresso non proprio amichevole, dato che il francese ha tradito il soldato americano per salvarsi la pelle.

Universal Pictures
Una scena da La Mummia (1999)

Entrambe le squadre arrivano a Hamunaptra e decidono di ignorare gli avvertimenti dei locali, che conoscono molto bene la maledizione che aleggia sulla città. Le ricerche proseguono e Evelyn si imbatte nel sarcofago di Imhotep, mentre l’egittologo Allen Chamberlain della squadra di americani trova il Libro dei morti e i vasi contenenti i resti di Anck Su Namum. Da questo momento iniziano una serie di morti, causate anche dell’imprudenza di Evelyn che legge il Libro dei morti e scatena le dieci piaghe d’Egitto. La mummia di Imhotep è di nuovo in vita e comincia la caccia ai profanatori dei resti della sua amata.

Advertisement
Show hidden content Evelyn diventa il principale bersaglio di Imhotep, che la considera inizialmente la reincarnazione della sua amata. La mummia del sacerdote ipnotizza la popolazione del Cairo e penetra nel museo in cui la donna si è rifugiata con Rick, Jonathan, il guerriero Ardeth e il direttore Dr. Bey.Inizia così una sanguinosa lotta contro la mummia, pronta a sacrificare Evelyn per riportare in vita l’amata. La donna ha capito però di avere un’arma da utilizzare per salvare tutti, vale a dire il Libro di Amun-Ra. Grazie proprio al libro, Imhotep perde la caratteristica dell’immortalità e viene colpito a morte da Rick con una spada.La brama di ricchezze di Benit, invece, causerà la distruzione di Hamunaptra, da cui Rick e Evelyn e il fratello di lei Jonathan riescono a fuggire illesi. I tre si allontanano nel tramonto in groppa a un paio di cammelli, su cui Benit ha caricato i tesori trafugati che gli sono costati la vita.

Il cast

BrendanFraser ha ottenuto la consacrazione come divo di Hollywood proprio grazie a La Mummia, di cui ha interpretato anche il secondo e il terzo capitolo. Nel 1999, infatti, il film ha avuto un successo planetario e lo ha fatto conoscere al grande pubblico internazionale. Basti pensare che solo in Italia, la pellicola ha incassato più di 10 milioni di euro.

Advertisement

La Mummia non ha portato fortuna solo a Fraser, ma anche agli altri attori protagonisti. Qui sotto, potete dare un’occhiata proprio all’elenco di tutti i membri del cast:

  • Brendan Fraser è Richard "Rick" O'Connell
  • Arnold Vosloo è il sacerdote Imhotep
  • Rachel Weisz è l’egittologa Evelyn Carnahan
  • John Hannah è l’archeologo Jonathan Carnahan
  • Kevin J. O’Connor è il legionario francese Benit Gabor
  • Oded Fehr è il guerriero Ardeth Bey
  • Jonathan Hyde è l’archeologo americano Dr. Allen Chamberlain
  • Erick Avari è il direttore del museo Dr. Terrence Bey
  • Omid Djalili è il capo della prigione del Cairo Warden Gad Hassan
  • Tuc Watkins è Mr. Burns, componente della squadra americana
  • Stephen Dunham è Mr. Henderson, componente della squadra americana

Allora, cosa ne dite lunedì 27 agosto 2018 organizzerete una visione speciale de La Mummia per festeggiare i 19 anni dall'uscita nei cinema?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...