L'Amica Geniale: evento speciale al cinema per i primi 2 episodi della serie TV

Autore: Simona Vitale ,

Dopo il grande successo ottenuto in anteprima mondiale alla 75esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove sono stati proiettati i primi due episodi, L'amica geniale è pronta a sbarcare al cinema.

Ispirata al primo dei quattro romanzi best seller di Elena Ferrante (che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo), L'amica geniale, la serie TV in 8 episodi (recitati in italiano e napoletano e sottotitolati in inglese per il mercato USA) prodotta da Rai Fiction, TimVision e dall'emittente statunitense HBO, sarà nelle sale italiane l'1, il 2 e il 3 ottobre 2018. Potrete così gustarvi i primi due episodi della serie, in attesa del debutto televisivo su Rai che avverrà a fine novembre.

Edizioni e/o
L'amica geniale
Il romanzo L'amica geniale

La serie TV de L'amica geniale, diretta da Saverio Costanzo, si ispira, come anticipato, al primo libro omonimo scritto da Elena Ferrante (uno pseudonimo dietro il quale, ad oggi, ancora non sappiamo chi si nasconda) in cui le due protagoniste sono ancora delle bambine.

Advertisement

La storia comincia quando un'anziana donna, una scrittrice che vive in una casa piena di libri, apprende della scomparsa di quella che è stata la sua migliore amica. Si mette così al computer e inizia a scrivere la storia sua (di Elena) e della sua amica Lila, in un arco di tempo che coprirà circa 60 anni. Le due si sono conosciute alla scuola elementare, entrambe accomunate dalla voglia di uscire dalla rigida imposizione delle regole del rione difficile di Napoli in cui sono nate.

In una Partenope affascinante e misteriosa, povera ma in cerca di riscatto, Elena narrerà la storia di una straordinaria amicizia, tentando di risolvere il mistero della scomparsa di colei che, al tempo stesso, è stata la sua grande amica e la sua peggior nemica.

Rai, HBO
Elisa Del Genio e Ludovica Nasti
Una scena all'aperto de L'amica geniale

Questa produzione televisiva si caratterizza sicuramente per la sua imponenza. Durante i casting sono stati visionati ben 8mila bambini e 500 adulti per scegliere gli attori principali che avrebbero dato vita alla serie TV. Alla fine, per i ruoli delle due protagoniste sono state scelte Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, chiamate ad interpretare Elena e Lila da bambine. Le due protagoniste da adolescenti saranno interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Advertisement

Non ci resta che attendere per scoprire se la serie TV si mostrerà all'altezza del romanzo che lo ha ispirato (qui la nostra recensione). Le premesse sembrano esserci tutte, considerata anche la volontà di produrre altre stagioni de L'amica geniale ispirate agli altri romanzi della serie di Elena Ferrante.

RAI/HBO
L'amica geniale sarà al cinema 1, 2 e 3 ottobre 2018

Nel frattempo, vi ricordiamo di correre al cinema l'1, il 2 e il 3 ottobre, mentre in TV la serie debutterà il 27 novembre 2018: Lila ed Elena vi aspettano.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...