Gli Oscar ritirano la nuova categoria FIlm più popolare (per quest'anno)

Autore: Rina Zamarra ,

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences fa un passo indietro e sospende l’introduzione della nuova categoria dedicata ai film popolari. I prossimi Oscar non dovranno più premiare la pellicola che ha ottenuto il maggior consenso di pubblico al botteghino.

Probabilmente, i membri dell’Accademy non si aspettavano l’ondata di proteste scatenate dalla decisione di allungare la lista delle categorie da premiare. In effetti, subito dopo l’annuncio erano piovute critiche e perplessità, anche da due membri del board come Steven Spielberg e Laura Dern.

Advertisement

La decisione, infatti, non era stata presa in maniera plenaria e non era corredata da tutti i dettagli riguardanti le modalità di selezione dei film che avrebbero potuto concorrere nella nuova categoria. Al momento dell’annuncio, avvenuto l’8 agosto 2018, l’Academy però aveva precisato che ci sarebbero stati ulteriori aggiornamenti e chiarimenti.

Oggi, invece, sono stati costretti a fare un passo indietro. Dawn Hudson, CEO dell’Academy, ha dichiarato:

C’è stata una vasta gamma di reazioni all’introduzione della nuova categoria e riconosciamo la necessità di ulteriori confronti con i nostri membri. Negli anni abbiamo apportato diverse modifiche agli Oscar e continueremo a farlo e a evolvere rispettando l’incredibile retaggio degli ultimi 90 anni.

Dawn Hudson ha riconosciuto anche che la tempistica non è stata felice perché l’anno è già molto inoltrato. L’introduzione cioè di una nuova categoria in agosto avrebbe potuto creare diversi problemi ai film già usciti nelle sale.

Advertisement

Il nuovo annuncio non fa riferimento, però, alla decisione di accorciare la durata della cerimonia e di presentare alcune categorie durante le pause commerciali. Le due ultime innovazioni dovrebbero dunque rimanere valide, mentre per il momento la categoria dedicata ai film popolari resta al vaglio dei membri dell’Academy.

Secondo voi cosa decideranno? I film di successo al botteghino come Black Panther avranno una categoria tutta loro oppure rientreranno in quella del Migliori film? Intanto, una cosa è certa: la data della cerimonia degli Oscar 2019 è confermata e sarà il 24 febbraio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...