Mamma Mia!, il cast stellare e la trama del film del 2008

Autore: Simona Vitale ,

Scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd, Mamma mia! è un film del 2008, adattamento cinematografico dell'omonimo musical ispirato alle canzoni del gruppo svedese ABBA, in particolare del loro brano intitolato, appunto Mamma Mia.

Questa pellicola, così come il musical, è ispirata anche al film del 1968 Buonasera, signora Campbell ed ha ottenuto un incredibile successo commerciale, diventando il film musicale ad aver incassato di più nella storia del cinema, arrivando a totalizzare oltre 609 milioni di dollari al box office mondiale.

Advertisement

Una piccola curiosità: Mamma Mia! è diventato il DVD più venduto di sempre in Gran Bretagna, con oltre 5 milioni di copie vendute.

La trama

Sophie ha 20 anni e sta per sposarsi con il suo fidanzato Sky. Vive in una piccola isola della Grecia insieme a sua madre, Donna, ed insieme gestiscono un albergo. La giovane, però, ha sempre sofferto la mancanza di un padre che non ha mai conosciuto e, dopo aver letto un diario di sua madre, apprende che la donna, prima della sua nascita, frequentava tre uomini diversi. Ognuno di loro, dunque, potrebbe essere suo padre.

Decide allora di invitare tutti e tre al suo matrimonio, decisa a scoprire chi degli uomini in questione è il suo padre biologico. Sull'isola, nel frattempo, cominciano ad arrivare gli invitati al matrimonio, tra cui le amiche della sposa, le amiche di Donna, la scrittrice Rosie e l'eccentrica Tanya. Con queste ultime due, un tempo, Donna aveva formato un gruppo musicale. Arrivano anche i tre presunti padri di Sophie, Sam Carmichael, Harry Bright e Bill Anderson, con la ragazza che tenta di nascondere tutto a sua madre.

Advertisement

Mentre canti e balli deliziano il pubblico durante il film, i tre uomini iniziano a capire che ognuno di essi potrebbe essere il padre di Sophie e si propongono, pertanto, di accompagnarla all'altare il giorno delle nozze.

Show hidden content Alla fine, ad accompagnare Sophie sull'altare sarà, invece, sua madre. Non scopriremo chi è davvero il padre della ragazza, ma i tre uomini accetteranno di essere tutti "un po' padri" di Sophie che, in ultimo, rimanderà le nozze decidendo, consigliata da Sam, di girare il mondo insieme al suo amato fidanzato. Il lieto fine ci sarà per tutti: Donna accetterà di sposare il suo vecchio amore Sam, mentre Rosie si fidanzerà con Bill in un tripudio di musica e felicità.

Il cast

Universal Pictures
Meryl Streep
Meryl Streep in Mamma Mia!

Mamma Mia! vanta un cast a dir poco stellare che comprende star internazionali del calibro di Meryl Streep e Pierce Brosnam, passando per altri nomi celebri come quelli di Colin Firth e Amanda Seyfried.

Advertisement

Ecco il cast completo di questa straordinaria pellicola:

  • Meryl Streep: Donna Sheridan, madre della ventenne Sophie. Gestisce un hotel in una piccola isola della Grecia ed è una donna forte e determinata che ha cresciuto sua figlia da sola
  • Amanda Seyfried: Sophie Sheridan, figlia di Donna, vuole sapere a tutti i costi chi è il suo vero padre. Ama il suo fidanzato Sky ed è in procinto di sposarlo
  • Pierce Brosnan: Sam Carmichael, uno degli affascinanti ex fidanzati in gioventù di Donna. Potrebbe essere il padre di Sophie e ama ancora Donna
  • Colin Firth: Harry Bright, ex fidanzato di Donna. Scopriremo che è gay
  • Stellan Skarsgård: Bill Anderson è un altro degli ex fidanzati di Donna, invitati da Sophie sull'isola per capire se potrebbe essere suo padre
  • Julie Walters: Rosie è una simpaticissima scrittrice grande amica di Donna
  • Christine Baranski: Tanya è un'eccentrica vedova, anch'ella grande amica di Donna
  • Dominic Cooper: Sky è il giovane fidanzato di Sophie
  • Philip Michael: Pepper
  • Rachel McDowall: Lisa
  • Ashley Lilley: Ali
Advertisement

Siete pronti a cantare e ballare insieme agli straordinari interpreti di Mamma Mia!? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...