L'amore all'improvviso: trama e cast del film con Tom Hanks

Autore: Emanuela Brumana ,

Scritto, diretto e prodotto da Tom Hanks, L’amore all’improvviso è una spensierata commedia romantica che prende spunto da una difficile situazione che sempre più persone, purtroppo sperimentano: la perdita del lavoro a un’età in cui reinventarsi non sembra così facile. Mettendosi in gioco, però, si può trovare molto di più di ciò che si sperava di trovare: in questo caso, per esempio, Tom Hanks – che nel film recita anche – trova l’amore.

L’amore all’improvviso: la trama

Inizialmente, guardando il film si pensa di essere davanti a una commedia che affronta la difficile condizione lavorativa di una generazione. Infatti, il tutto prende il via dal licenziamento di Larry Crowne (Tom Hanks) avvenuto non tanto per negligenza lavorativa, anzi Larry è stato ben nove volte “impiegato del mese”, quanto perché non avendo una laurea non potrà mai fare carriera, a detta della direzione. Questo improvviso scossone assestato alla sua vita porta Larry a rimettersi in gioco e a iscriversi a un corso di economia e a uno sulla capacità di parlare in pubblico, tenuto quest’ultimo da una bellissima Julia Roberts.

Advertisement

Ovviamente Larry rimane folgorato dall’insegnante, nonostante anche lei abbia un po’ perso lo smalto e la passione per l’insegnamento, anche a causa di una difficile situazione coniugale.

In classe Larry fa amicizia con la spigliata Talia, che lo aiuterà a rimettersi al passo con i tempi e assisterà al nascere della dolce storia d’amore fra la professoressa e Larry.

Il cast de L’amore all’improvviso

Universal Pictures | Medusa Film
Frame del film

I due attori protagonisti non hanno certo bisogno di presentazioni, ma scopriamo insieme chi recita al loro fianco.

Advertisement
Advertisement
  • Tom Hanks: Negli anni Tom Hanks ha ricoperto praticamente ogni ruolo possibile nel mondo del cinema: attore, sceneggiatore, regista, produttore, doppiatore. Senza contare che è stato vicepresidente dell’Academy e ancora oggi fa parte del Consiglio di Amministrazione. Inoltre è uno dei pochi attori ad aver vinto per due volte di seguito l’ambita statuetta degli Oscar come Miglior attore (nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump).

  • Julia Roberts: Anche lei, con il suo sorriso, non ha bisogno di presentazioni. La commedia che l’ha lanciata nel firmamento delle star è Pretty Woman, ma la Roberts ha saputo distinguersi anche per ruoli più complessi e drammatici, come quello di Shelby in Fiori d’acciaio. Anche per la sua versatilità è stata una delle attrici più pagate al mondo per anni, ma non per questo ha perso il contatto con le cause più importanti, diventando per anni volto e collaboratrice dell’UNICEF e promuovendo campagne di sensibilizzazione sociali.

Advertisement
  • Gugu Mbatha-Raw: Nei panni di Talia, Gugu Mbatha-Raw dà prova della sua esuberanza come attrice, anche se il grande schermo ancora non l’ha celebrata a dovere. Gugu Mbatha-Raw infatti si destreggia fra ruoli a teatro e in televisione, ha infatti recitato nelle serie TV Touch.

  • Taraji Penda Henson: Il suo volto è noto agli amanti del cinema: ha infatti recitato ne Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher, interpretando Queenie, ruolo che le è valso la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista. Inoltre è un volto amato nelle serie TV del piccolo schermo, come The Division, Boston Legal e Eli Stone. Questa sua fama ha fatto sì che nel 2016 la rivista Time la inserisse nella lista delle "100 persone più influenti del mondo".

Advertisement
  • Wilmer Valderrama: Apparso in diverse serie TV (Grey’s Anatomy, NCIS ed Awake), Wilmer Valderrama vanta anche una discreta carriera come attore cinematografico, avendo recitato in diversi film, ma ha prestato il suo affascinante volto anche a dei videoclip musicali. Insomma, una carriera sicuramente variegata per questo attore e produttore classe 1980.

  • Rami Malek: Partecipa al film anche il volto noto come protagonista di Mr. Robot, ma che ha in realtà anche una ricca carriera alle spalle sia al cinema (una notte al museo, la saga di Twilight, Papillon) sia in TV (Una mamma per amica, 24, The Pacific).

Curiosità sul film

Universal Pictures | Medusa Film
La locandina del film

Legate all’uscita e alla promozione del film ci sono alcune simpatiche curiosità.

  • La prima è legata alla data d’uscita italiana del film che risale al 28 ottobre 2011, data in cui la protagonista femminile Julia Roberts ha spento 44 candeline.
  • La seconda invece è una nota dolente per la produzione del film, perché riguarda la multa data dalla Spagna alla casa distributrice del film. Nella locandina de L’amore all’improvviso, infatti, si vedono Julia Roberts e Tom Hanks a spasso in motorino senza casco. In Spagna vige una legge che sanziona la pubblicità di veicoli che spinge alla guida pericolosa e, vista anche la popolarità dei due attori, si è temuto che le persone potessero emularli. Il tutto è costato ben 30.000 euro.
  • Infine, vi sveliamo che il titolo originale del film era Larry Crowne, ma come al solito nel nostro Paese amiamo rivedere i titoli dei film, inserendo qua e là la parola “Amore”.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...