Matilda 6 mitica: l'attrice e il cast ieri e oggi

Autore: Alice Grisa ,

Matilda 6 mitica è una commedia fantastica del 1996 tratta dal libro per ragazzi di Roald Dahl. La storia parla di una ragazzina dotata di grande intelligenza, generosità e sensibilità e con un’immensa passione per la lettura. Purtroppo per lei, però, la sua famiglia non ha gli stessi nobili requisiti: il padre e la madre sono gretti e meschini e il fratello prepotente e aggressivo. La bambina però si renderà conto di essere in grado, anche in modo surreale, di punire tutti gli adulti che si comportano male, dalla famiglia alla scuola.

La protagonista del film, che interpreta il ruolo dell’acuta Matilda, è interpretata da Mara Wilson. Danny DeVito invece è impegnato nel doppio ruolo di attore (incarna il papà della protagonista) e di regista. Inoltre fanno parte del cast Rhea Perlman, Embeth Davidtz, Brian Levinson e Kira Spencer.

Advertisement

Ecco com’erano gli attori di Matilda ieri e come sono diventati.

Mara Wilson - Matilda Wormwood

Image not found

Arguta, sensibile, creativa, gentile e geniale, Matilda è una vera eroina delle fiabe. Matilda coltiva da sempre una passione per i libri ma, a un certo punto, si accorgerà anche di avere dei poteri, come la telecinesi. Immersa in un contesto quotidiano fastidioso, con una famiglia che non riconosce come parte di sé, troverà nella sua insegnante una possibile speranza nel mondo degli adulti.

Advertisement

La sua interprete Mara Wilson, classe 1987, oltre che in Matilda, da bambina è apparsa in Melrose Place, in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre e in Miracolo nella 34ª strada. Negli ultimi anni ha diradato le sue apparizioni sul grande e piccolo schermo a eccezione della serie Missed Connection.

No Instagram parameter url defined

Danny DeVito - Harry Wormwood

Image not found

Advertisement

Danny DeVito in Matilda 6 mitica interpreta il padre della ragazzina, la cui professione è quella di vendere auto. Disonesto e approfittatore, è un uomo pessimo anche come genitore: spesso punisce Matilda, irritato dalla passione della bambina per i libri. Indossa cappelli e vistose e colorate giacche a scacchi.

Celebre attore e regista, DeVito è apparso in quasi 70 pellicole. Il prossimo progetto che lo vedrà coinvolto sarà Dumbo.

Rhea Perlman - Zinnia Wormwood

Image not found

Advertisement

Ossigenata, riccioluta e amante del Bingo, Zinnia è la moglie di Harry ed è altrettanto gretta. È preoccupata costantemente di apparire bella e giovane e ha una passione per il tango.

Nel film Zinnia è interpretata dalla newyorchese Rhea Perlman, attrice e produttrice. Di recente l’abbiamo vista in The Sessions - Gli incontri.

No Instagram parameter url defined

Brian Levinson - Michael Wormwood

Image not found

Advertisement

Michael è il fratello di Matilda anche se nel romanzo viene esplicitato più volte che “vorrebbe essere figlio unico”. I genitori l’hanno già destinato a rilevare un giorno l’attività del padre e il ragazzo è già stupido e senza scrupoli come loro.

Brian Levinson, che interpretava il fratello di Matilda, è scomparso dal grande e piccolo schermo. L’ultima sua apparizione è nella serie Seinfeld, nel 1997.

No Instagram parameter url defined

Pam Ferris - signorina Agatha Trinciabue

Image not found

La signorina Trinciabue è una donna imponente e robusta che lavora come preside nella scuola di Matilda. Iraconda e crudele, è il terrore degli studenti.

La Trinciabue nel film era interpretata dall’attrice gallese Pam Ferris, che negli ultimi tempi abbiamo visto nelle serie Luther e L'amore e la vita - Call the Midwife.

Embeth Davidtz - signorina Jennifer Honey

Image not found

La signorina Honey è la maestra di Matilda e la ragazzina si lega moltissimo a lei: in un mondo di adulti insensati, sembra l’unica in grado di capirla. La signorina Honey ha avuto un passato difficile e doloroso ma non per questo appare meno dolce e comprensiva nei confronti della propria classe. Il ruolo della maestra è ricoperto nel film da Embeth Davidtz, che abbiamo visto ultimamente nelle serie Mad Men e Ray Donovan, nella miniserie Marilyn - La vita segreta e, sul grande schermo, nel 2011 con The Amazing Spider-Man.

Kiami Davael –Violetta

Image not found

Violetta è un’amica di Matilde, conosciuta dalla ragazzina a scuola. Le due bambine stringeranno un legame molto forte.

L’attrice Kiami Davael ha deciso di diventare sceneggiatrice e ha seguito questo percorso di studi, dopo essersi laureata all’Università del Kentucky.

No Instagram parameter url defined

Kira Spencer Hesser – Hortensia

Image not found

Hortensia è un’altra compagna di classe di Matilda. La sua interprete Kira Spencer Hesser non ha coltivato una prolifica carriera nel mondo dello spettacolo da adulta, a eccezione del film Un principe per mamma del 2011.

No Instagram parameter url defined

Jimmy Karz - Bruce Pappalardo

Image not found

Bruce Pappalardo è un altro compagno di classe di Matilda, dalla costituzione molto robusta. La Trinciabue per punirlo della sua ingordigia lo costringe a mangiare una sacker gigante davanti agli altri studenti fino a esplodere.

Jimmy Karz, attore americano, dopo Matilda 6 mitica ha partecipato a Prima e poi me lo sposo e a un episodio di E.R. – Medici in prima linea.

No Instagram parameter url defined

Qual era il vostro personaggio preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...