L'ultimo dei Mohicani: la colonna sonora del film di Michael Mann

Autore: Alice Grisa ,

L’ultimo dei Mohicani è un film del 1992 diretto da Michael Mann, un kolossal che mette insieme diversi generi: western, storico e drammatico.

Tratto dal libro di James Fenimore Cooper e ispirato al film omonimo del 1920, il film ha conquistato l’Oscar per il miglior sonoro.

Advertisement

La storia, che schiera come protagonista il malinconico Daniel Day-Lewis, è ambientata nell’America coloniale del 1757, durante la guerra dei sette anni. Coloni spietati inglesi e francesi si contendono le terre, ignorando la presenza dei nativi americani.

Del cast fanno parte anche Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig.

La trama segue le vicende di Chingachgook, di suo figlio Uncas e dell’altro figlio adottivo, il bianco Nathan, che ha perso la propria famiglia quando era piccolo ed è stato adottato dalla tribù dei Mohicani.

PENTA - PANARECORD, DE AGOSTINI
Una scena de L'ultimo dei Mohicani
Daniel Day-Lewis è il protagonista de L'ultimo dei Mohicani

La colonna sonora

La soundtrack del film è indimenticabile, appassionata e intensa.

Advertisement

Composta da Trevor Jones e Randy Edelman, ha ottenuto il Golden Globe per la grande abilità nell’unire ballate liriche e melodiose a momenti più d’azione. La gran parte delle tracce musicali è affidata a un’orchestra potente, dominata dagli archi.

Amazon
Copertina Colonna sonora L'ultimo dei Mohicani
L'emozionante soundtrack

Inizialmente Michael Mann aveva pensato a musica elettronica, ma poi si è fatto convincere dal sudafricano Jones a optare per una partitura struggente, perfetta per un film di quella epicità.

Advertisement

La difficoltà di creare una soundtrack di quel livello ha comportato diversi rimaneggiamenti e l’aiuto di Randy Edelman, forte negli spot televisivi ad alto tasso di emozioni.

Nel 2007 Mann ha diretto uno spot televisivo per Nike utilizzando il brano di punta della colonna sonora de L'ultimo dei Mohicani, Promontory.

Advertisement

Ecco le tracce da riascoltare.

  1. Main Title
  2. Elk Hunt
  3. The Kiss
  4. The Glade Part II
  5. Fort Battle
  6. Promontory
  7. Munro's Office/Stockade
  8. Massacre/Canoes
  9. Top of the World
  10. The Courier
  11. Cora
  12. River Walk and Discovery
  13. Parlay
  14. The British Arrival
  15. Pieces of a Story
  16. I Will Find You

Nel 2000 la colonna sonora è stata ri-registrata e ripubblicata per risolvere alcuni problemi con quella originale. Anche le tracce sono state riordinate nuovamente ed è stata tolta I Will Find You.

Promontory

Il tema principale del tappeto sonoro del film è rappresentato da Promontory, una traccia riadattata dal brano del cantautore scozzese Dougie MacLean The Gael.

Advertisement

È un tema lirico ed epico, che accompagna la sequenza finale con Uncas tra le rocce. Tra gli strumenti predominanti, avvertiamo il violino e il tamburo.

Che ne pensate? Vi piace questa bellissima colonna sonora?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...