Sole a catinelle, chi è il bambino nel film e com'è ora

Autore: Giacinta Carnevale ,

Era il 2013 quando arrivava nelle sale cinematografiche Sole a catinelle, l'ultima pellicola di successo diretta da Gennaro Nunziante e interpretata da Checco Zalone. Il film fu campione di incassi in Italia, guadagnando oltre 50 milioni di euro e superando per numero di spettatori Avatar di James Cameron. 

Protagonista assoluto di Sole a catinelle è come sempre la simpatia contagiosa di Checco Zalone, affiancato stavolta dalla bella attrice francese Aurore Erguy ma soprattutto dal piccolo Robert Dancs, alla sua prima prova come attore. 

Taodue Film
Una scena di Sole a catinelle

Robert, nato il 2 giugno 2002 a Sarnico in provincia di Bergamo e di origini rumene, in precedenza aveva avuto solo alcune esperienze come modello. Un giorno decide di accompagnare sua sorella ad un provino e gli viene proposto di andare a Roma per partecipare al casting del nuovo film di Zalone.

Advertisement

E il regista Gennaro Nunziante dopo averlo incontrato, decide di sceglierlo tra gli 80 candidati presenti ai casting per il ruolo del piccolo Nicolò. Robert ha raccontato che non si aspettava di riuscire ad ottenere la parte. Queste le parole rilasciate nel 2014 al Giffoni Film Festival dove ha ricevuto l’Explosive Talent Award 2014:

Ero felice e non mi aspettavo di essere scelto e che il film avesse questo successo. Il regista mi diceva di essere me stesso e dall’esperienza con Checco Zalone ho imparato a essere umile, lui è una persona brava e non se la tira è così come lo vedi nei film.

Grazie alla sua interpretazione in Sole a catinelle, Dancs è riuscito a conquistare sia la critica che il pubblico italiano. Dopo l'esperienza nel film di Zalone, il piccolo attore ha avuto poi una parte nella terza stagione della serie televisiva italiana Fuoriclasse, andata in onda nel 2015 su Rai3.

Advertisement

Tra le sue passioni, oltre alla recitazione e alla Juventus di cui è grande tifoso, c'è quella per il volo, che l'ha portato ad iscriversi nel 2016 all'Istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo. Robert, come tutti gli adolescenti di oggi, è molto attivo sui social soprattutto su Facebook. E proprio grazie al suo profilo possiamo vedere come è diventato oggi il protagonista di Sole a catinelle.

Eccolo anche in un video più recente, del dicembre 2020:

Advertisement

E voi cosa ne pensate? Ricordate l'interpretazione del piccolo Robert Dancs in Sole a catinelle?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...