Sommersby, trama e cast del film con Richard Gere e Jodie Foster

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Jon Amiel nel 1993, Sommersby è la pellicola di genere drammatico/sentimentale che vede protagonisti Richard Gere e l'attrice due volte premio Oscar Jodie Foster. Il film è il remake de Il ritorno di Martin Guerre, pellicola francese del 1983 con Gérard Dépardieu.

Prodotto e distribuito in Italia da Warner Bros, il film ha una sceneggiatura firmata da Nicholas Meyer (I Medici) con la collaborazione di Anthony Shaffer e Sarah Kernochan. La scenografia è invece opera dello scenografo italiano Bruno Rubeo, vincitore di un Nastro d'argento per Il mercante di Venezia.

Advertisement

Realizzato con un budget iniziale di soli 30 milioni, Sommersby ha ottenuto un buon risultato al botteghino dove è riuscito ad incassare oltre 140 milioni in tutto il mondo. Il film è tratto da una storia realmente accaduta in Francia nel 1561.

La trama

Warner Bros.
Richard Gere e Jodie Foster

A differenza del film francese originale, la storia di Sommersby nel film è ambientata in America al termine della guerra di secessione, e racconta il ritorno nella sua fattoria nel Tennessee di Jack Sommersby (Richard Gere), un militare che torna dopo sei anni e che tutti ormai credevano morto in guerra. Il suo rientro a casa sorprende e non poco sua moglie Laurel (Jodie Foster), che era quasi contenta dell'assenza di suo marito in quanto in passato l'uomo aveva avuto atteggiamenti violenti nei suoi confronti. 

Ma quella che ritrova è una persona completamente diversa: adesso l'uomo è gentile e premuroso nei suoi confronti e verso il loro giovane figlio. Laurel però durante la sua assenza aveva iniziato una relazione con uno dei suoi vicini di casa, Orin Meacham, che l'aveva aiutata nei lavori dei campi e a portare avanti la fattoria. Il ritorno di Jack e il suo totale cambiamento portano la donna a riavvicinarsi al marito, e i due ritrovano pian piano anche un'appassionata intimità da cui scaturisce una nuova gravidanza per Laurel. 

Advertisement

Nel frattempo il calzolaio del paese nota che Jack ha un piede più corto di due misure e anche sua moglie si accorge di alcune cose strane dell'uomo. In paese inizia così a spargersi la voce che l'ex militare forse non è davvero chi dice di essere ma solo un sosia del vero Sommersby. Ad alimentare le voci è Meacham, ancora molto contrariato con Laurel per averlo lasciato proprio quando stavano per sposarsi. 

Intanto Jack per cercare di risollevare l'economia locale, decide di iniziare a coltivare il tabacco e per comprare i semi vende parte della fattoria ereditata da suo padre e fa firmare un contratto tra tutti i contadini del paese. Il ricavato del raccolto avrebbe inoltre permesso di ricostruire la chiesa del villaggio. Nel giro di poco tempo la piantagione inizia a dare i suoi frutti mentre Laurel dà alla luce una splendida bambina. 

Show hidden content Un giorno però in paese arriva uno sceriffo che ha un mandato di cattura per Sommersby, accusato di aver ucciso un uomo e per questo rischia di essere condannato alla pena di morte. L'unica possibilità di salvezza per l'ex militare potrebbe essere quella di spacciarsi per un impostare che aveva preso l'identità di Jack. Ma Sommersby rifiuta e viene portato al patibolo per l'esecuzione. Poco prima di essere giustiziato però Laurel gli chiede di dirle finalmente la verità sulla sua identità e l'uomo le racconta tutto. Le dice che il suo vero nome è Horace Townsend e che quando era in carcere aveva condiviso la cella con un altro uomo di nome Jack Sommersby e che, dopo quattro lunghi anni di convivenza forzata, sapeva tutto di lui e del suo passato.Quando il vero Jack venne rilasciato, uccise un uomo e poco dopo morì anche lui in seguito ad una profonda ferita inflittagli durante il duro scontro. Horace decise di seppellirlo assumendone l'identità. Il motivo per cui non ha voluto ammettere la verità davanti al giudice è perché altrimenti Laurel e i bambini avrebbero perso tutto. Così come i suoi concittadini, il cui contratto per la piantagione di tabacco sarebbe stato annullato, causando loro molti guai finanziari. Horace ha deciso quindi di sacrificare la sua vita per amore della sua nuova famiglia e del suo paese.

Il cast

Warner Bros.
Jodie Foster e Richard Gere

Nel cast di Sommersby troviamo Richard Gere nei panni di Jack Sommersby ed il premio Oscar Jodie Foster che interpreta invece sua moglie Laurel. Ad affiancarli ci sono Bill Pullman, James Earl Jones, Maury Chaykin e Lanny Flaherty. 

Advertisement

Ecco l'elenco completo di attori e rispettivi personaggi:

  • Richard Gere: John Robert "Jack" Sommersby
  • Jodie Foster: Laurel Sommersby
  • Bill Pullman: Orin Meecham
  • James Earl Jones: Giudice Barry Conrad Issacs
  • Lanny Flaherty: Buck
  • William Windom: Reverendo Powell
  • R. Lee Ermey: Dick Mead
  • Brett Kelley: Rob Sommersby
  • Wendell Wellman: Travis
  • Clarice Taylor: Esther
  • Frankie Faison: Joseph
Advertisement

E voi cosa ne pensate di Sommersby con Richard Gere e Jodie Foster?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...