Ioan Gruffudd, da Titanic alla nuova serie Harrow

Autore: Chiara Poli ,

Gallese d.o.c. - nato a Cardiff il 6 ottobre del 1973 - #Ioan Gruffudd ha sempre avuto le idee chiare. Sapeva di voler fare l'attore fin da quando aveva solo dodici anni. Determinato e molto maturo per la sua età, tanto da riuscire a trovare il tempo per le lezioni di recitazione e i provini durante l'anno scolastico, debutterà in una puntata della soap opera gallese Pobol y Cwm dopo aver studiato alla Royal Academy of Dramatic Art per quasi quattro anni.

Concluso il percorso di studi specialistico nel 1995, l'anno successivo ottiene il ruolo da protagonista nel film TV Poldark, tratto dall'omonimo romanzo di Winston Graham. 

Advertisement

Nel 1997 recita in Wilde, la storia del grande scrittore diretta da Brian Gilbert. Oscar Wilde è interpretato dal grande Stephen Fry (Gosford Park, Guida galattica per autostoppisti) e Ioan ottiene il ruolo del suo grande amore, John Gray.

Tutto ebbe inizio con Titanic

Attorniato da attori di serie A, da Vanessa Redgrave a Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Michael Sheen e Jude Law, il film lo fa innamorare definitivamente della recitazione. Nello stesso anno compare in un'altra produzione di altissimo livello, il Titanic di James Cameron, nei panni dell'indimenticabile ufficiale Richard Lowe, l'unico fra tutti i membri dell'equipaggio a riavvicinarsi al luogo del naufragio con la sua scialuppa, nel disperato tentativo di trovare dei superstiti.

Dopo un episodio della serie TV Mente omicida, fra il 1998 e il 1999 Gruffudd è impegnato in una serie di film per la TV nel ruolo di Horatio Hornblower, il celebre personaggio nato dalla penna dello scrittore C.S. Forester. I 4 film ottengono un grandissimo successo di pubblica e critica e portano a casa ben 5 Emmy Awards.

Nel 2001 Ioan riprenderà il ruolo, con altri due film per la TV, ai quali seguiranno altri due capitoli nel 2003.

Advertisement

Sempre nel 2001 prende parte a Black Hawk Down, il war movie di Ridley Scott premiato con 2 Oscar.

Dopo un altro film per la TV tratto da un classico letterario, Great Expectations, arriva La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda, seguito da Another Life e Happy Now: Ioan Gruffudd continua a esplorare ruoli diversi fra loro, dividendosi fra piccolo e grande schermo e dimostrando di saper interpretare qualsiasi genere, dalla commedia al dramma storico, dal melodramma al thriller.

Il successo con I Fantastici 4

Nel 2004 lavora in TV alla serie Century City e al cinema in King Arthur, mentre l'anno successivo debutta nel ruolo di Reed Richards ne I Fantastici 4. Il sequel, I Fantastici 4 e Silver Surfer, arriva nel 2007. Nello stesso anno, il 2007, sposa la collega attrice Alice Evans (The Vampire Diaries), conosciuta sul set de La carica dei 102, madre delle sue due figlie e nativa di Cardiff proprio come lui.

Advertisement

Marvel
Ioan Gruffud nel ruolo di Mr. Fantastic
Ioan Gruffud come Mr. Fantastic ne I Fantastici 4

Il lavoro per Ioan Gruffudd non manca mai e le partecipazioni cinematografiche e televisive continuano numerose. Ricordiamo in particolare W., il film in cui Oliver Stone lo sceglie per interpretare il Primo Ministro inglese Tony Blair, Un segreto tra di noi - accanto a Ryan Reynolds e Willem Dafoe - e il fantasy Moonacre - I segreti dell'ultima luna. 

Advertisement

Lavora con successo anche come doppiatore, in American Dad! e #I Griffin, per poi ottenere uno dei ruoli principali in Ringer, la serie che vede il ritorno in TV di Sarah Michelle Gellar. Da quel momento si dedica con una certa continuità al piccolo schermo, che lo diverte e gli consente di interpretare tanti ruoli, comparendo nelle serie Castle, Glee, Forever, UnREAL.

Al cinema lo vediamo in Foster - Un regalo inaspettato, Sanctum, Come ammazzare il capo e vivere felici, San Andreas e Forever.

Nel 2017 entra nel cast di Liar: L'amore bugiardo, e l'anno successivo accetta il ruolo da protagonista nell'avvincente medical thriller Harrow, in prima assoluta su FoxCrime dal 5 ottobre.

Nel 2019 lo rivedremo al cinema in The Professor and The Madam, al fianco di Sean Penn, Mel Gibson e Natalie Dormer.

Ioan Gruffudd, la vita privata

Ioan Gruffudd vive a Los Angeles insieme alla moglie e alle figlie da diversi anni. Maggiore di tre fratelli, sfrutta ogni occasione per restare in contatto con la sua famiglia d'origine. Appassionato di musica, ha suonato l'oboe per molti anni ed è comparso nel video di Uptown Girls, un grande successo del gruppo inglese Westlife.

Advertisement

Quando viveva e studiava a Londra divideva l'appartamento con i colleghi e amici Matthew Rhys (The Americans) Michael Sheen (Masters of Sex). Nella vita privata è molto amico anche di Jamie Bamber (Apollo nel remake di Battlestar Galactica).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...