G.I. Joe - La nascita dei Cobra, trama e cast del film

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Stephen Sommers nel 2009, G.I. Joe - La nascita dei Cobra è un film di genere avventura e azione, primo capitolo della celebre saga cinematografica basata sui giocattoli Hasbro degli anni '80. La sceneggiatura è stata adattata da Stuart Beattie, David Elliot e Paul Lovett. 

Prodotto da Hasbro in collaborazione con SpyGlass Entertainment, la pellicola è stata un grande successo al botteghino dove è riuscita ad incassare oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un sostanzioso budget iniziale di 175 milioni.

Advertisement

Il film ha avuto poi anche un sequel uscito nel 2011 e intitolato G.I. Joe - La vendetta a cui hanno preso parte solo cinque degli attori presenti nel cast originale tra cui Channing Tatum.

Inoltre nel 2020 dovrebbe arrivare nelle sale il terzo capitolo della saga mentre Paramount e Hasbro hanno confermato che è in cantiere la realizzazione di uno spin-off di G.I. Joe dedicato a Snake Eyes, uno dei personaggi più famosi del franchise. 

La trama

La storia è ambientata in un futuro prossimo e ruota intorno ad un gruppo di militari d'elite noto come G.I. Joe, costituito da agenti speciali che operano nell'ombra e che sono stati addestrati per portare a termine missioni complicate per proteggere il benessere del mondo intero. Stavolta sono chiamati a combattere contro un'organizzazione criminale che, grazie ai passi in avanti fatti dalla nanotecnologia, permette a James McCullen, un noto industriale a capo della multinazionale MARS, di vendere armi ai governi e allo stesso tempo di fornire le tecnologie in grado di difendere dall'attacco di quelle stesse armi. In questo modo riesce a tenere sotto il suo controllo tutto il mercato internazionale.

Advertisement

McCullen è riuscito a realizzare un'arma potentissima in grado di distruggere una città intera e le prime quattro testate le acquista la NATO in maniera preventiva. Viene così organizzato il trasferimento in un luogo altamente sicuro e ad occuparsi del trasporto sono Duke e Ripcord, due ottimi agenti. Ben presto però si rendono conto di quanto sia complicata la missione. Durante il tragitto infatti vengono attaccati da un gruppo di soldati capitanati dalla Baronessa, che Duke riconosce subito in quanto si tratta della sua ex fidanzata Ana Lewis. 

Ma in soccorso dei due agenti arriva la squadra segreta dei G.I. Joe che riesce a salvarli e li porta al Pit, il centro di comando dell'agenzia che si trova nel Nord Africa. Qui Duke e Ripcord conoscono il capo dei G.I. Joe, il Generale Hawk, e chiedono di poter entrare a far parte della squadra. I G.I. Joe si apprestano così ad affrontare una difficile battaglia contro i soldati del magnate McCullen e impedire che la sua potente arma possa scatenare l'inferno e gettare così il mondo intero nel caos. 

Il cast

Nel cast di G.I. Joe tra i protagonisti troviamo Channing Tatum, nel ruolo dell'agente Duke, Dennis Quaid, nei panni del Generale Hawk e Sienna Minner che interpreta la Baronessa. Presenti poi Ray Park, Joseph Gordon Levitt, Rachel Nichols, Marlon Wayans, Christopher Eccleston, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jonathan Pryce, Arnold Vosloo e Byung-Hun Lee.

Advertisement

Ecco il cast completo di G.I. Joe - La nascita dei Cobra con attori e rispettivi personaggi:

  • Channing Tatum: Duke, comando sul campo specializzato come fante aerotrasportati e artigliere
  • Joseph Gordon-Levitt: Cobra Commander, migliore amico di Duke e uno dei Cobra più pericolosi
  • Dennis Quaid: Generale Hawk, comandante dei G.I. Joe e le sue specialità sono artigliere, radar e tattica
  • Sienna Miller: La Baronessa è un'esperta di armi, pilota di velivoli e carri armati
  • Rachel Nichols: Scarlett, fa parte del controspionaggio ed è una tiratrice scelta
  • Ray Park: Snake Eyes, specializzato nelle arti ninja e marziali
  • Marlon Wayans: Ripcord, è un paracadutista ed esperto in demolizioni
  • Adewale Akinnuoye-Agbaje: Heavy Duty, specializzato in artiglieria pesante e pilota di veicoli possenti
  • Saïd Taghmaoui: Breaker, è l'addetto alle comunicazioni ed esperto in elettronica
  • Karolína Kurková: Cover Girl, assistente del Generale Hawk ed esperta di veicoli corazzati
  • Christopher Eccleston: il mercante d'armi James McCullen Destro XXIV
  • Byung-hun Lee: Storm Shadow, guardia del corpo della Baronessa
  • Arnold Vosloo: Zartan, è un assassino mercenario e specializzato nell'arte del camuffamento
  • Jonathan Pryce: Presidente degli Stati Uniti
  • Brendan Fraser: Sergente Stone

E voi cosa ne pensate di G.I. Joe - La nascita dei Cobra?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...