Senti chi parla: il cast (e i doppiatori) della saga ieri e oggi

Da John Travolta a Kirstie Alley, ecco com'è diventato ora, dopo quasi 30 anni, il cast della saga comedy Senti chi parla, che racconta la divertente vicenda di Mickey, sua madre e il taxista James.

TriStar Pictures Una scena di Senti chi parla

Senti chi parla è una saga di film comici che risalgono tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90.

La particolarità divertente consiste nel sentire i pensieri di un bambino neonato e poi più grande, Mickey, che ragiona come una adulto (o quasi) assiste alla vicenda della madre Mollie, consulente fiscale che era stata lasciata dal suo amante quando lui aveva scoperto che era incinta. La donna incontra per caso James, un taxista che l’accompagna in ospedale a partorire.

Nel secondo e nel terzo film si aggiungono anche le voci della sorellina Julie e due cani.

Alla fine del primo film, Mollie e James coronano la loro storia d’amore e si sposano, formando una famiglia con Mickey.

Nel secondo film Mollie e James vivono il loro matrimonio e si preparano a dare una sorella a Mickey, che però inizialmente la vede come un “nemico” e ci fa conoscere tutti i suoi pensieri. Nel terzo film, Senti chi parla adesso! vediamo che James ha finalmente raggiunto il suo sogno di pilotare aerei e che in famiglia arrivano due new entry, due cani dei quali sentiamo i pensieri.

Ecco il cast dei tre film Senti chi parla, com’erano allora e come sono adesso.

Gli attori

Le voci della saga

I protagonisti in carne ed ossa

John Travolta - James Ubriacco

TriStar PicturesJohn Travolta in Senti chi parla
John Travolta è James

James Ubriacco è il protagonista maschile della saga. Taxista con la passione per il ballo, ha il sogno di pilotare aerei. Molto meno ingessato e sofisticato del rivale Albert, il padre naturale di Mickey, riuscirà a conquistare con i suoi modi autentici e il suo humor sia Mollie che il piccolo Mickey. Sposa Mollie e diventa padre di Julie, la sorella minore di Mickey. Riuscirà poi a raggiungere il proprio obiettivo di guidare aerei e diventerà il pilota privato di un pezzo grosso della finanza.

John Travolta, attore e ballerino, è passato alla storia per le interpretazioni ne La febbre del sabato sera e Grease, oltre a Pulp Fiction a metà degli anni '90. Negli ultimi 10 anni è apparso in Hairspray, nel film From Paris with Love e nella serie American Crime Story. Nel 2009 l'attore è stato colpito da una tragedia, la morte improvvisa del figlio Jett.

Embed from Getty Images

Kirstie Alley - Mollie Jensen in Ubriacco

TriStar PicturesKirstie Alley in una scena di Senti chi parla
La madre single (e poi sposata) Mollie

Kirstie Alley interpreta Mollie, la protagonista femminile. Ironica e divertente, decide di dare una svolta alla sua vita quando rimane incinta di Mickey. Archiviato Albert, che però continuerà a essere una presenza costante nella saga, Mollie decide di trovare un padre degno per Mickey e di smetterla di perdere tempo. Non immagina che il candidato ideale è proprio il taxista che l'ha accompagnata in ospedale a partorire. Nel corso della saga, la donna diventerà mamma anche di Julie e successivamente perderà il proprio lavoro da fiscalista, ripiegando sull'attività di aiutante di Babbo Natale. Proverà anche gelosia per la cliente di suo marito, ora pilota di jet, ma alla fine la famiglia si ricongiungerà.

Kirstie Alley dopo la saga di Senti chi parla ha proseguito la propria carriera di attrice. Negli anni 2000, a causa del divorzio e di alcune delusioni lavorative, ha accumulato peso fino ad arrivare a 100 chili, ma con calma e pazienza è riuscita poi a perderne 45, parlando della sua esperienza e riprendendo a fare la modella. Di recente l'abbiamo vista in The Middle e Scream Queens.

Embed from Getty Images

Jacob Schaller, Jaryd Waterhouse, Jacob Haines, Christopher Aydon, Lorne Sussman, David Gallagher - Mickey Ubriacco

TriStar PicturesUna scena con Mickey in Senti chi parla
Mickey, il bambino "pensante"

Mickey è interpretato da una serie di bambini, da neonati a ragazzini più grandi. Il figlio di Mollie pensa come un grande e fa dei ragionamenti e delle congetture su sua mamma e James.

Quasi nessuno di loro ha proseguito con la carriera nel mondo dello spettacolo: l'eccezione è David Gallagher, Mickey in Senti chi parla adesso. L'attore, classe 1985, è stato fidanzato con Megan Fox e di recente ha preso parte a Criminal Minds, Vegas, CSI e The Vampire Diaries.

Embed from Getty Images

Twink Caplan - Rona

TriStar PicturesRona sulla sinistra in Senti chi parla
A sinistra, Rona

Rona è l'amica di Mollie e sua compagna d'avventure. Rona è esuberante, spigliata e cambia continuamente uomini. Sarà al fianco di Mollie durante il parto e la conoscenza del taxista James.

Twink Caplan dopo la saga ha preso parte solo a Ragazze a Beverly Hills, sempre di Amy Heckerling, e a 2 Young For me - Un fidanzato per mamma nel 2007.

Embed from Getty Images

Olympia Dukakis - Rosie

TriStar PicturesRosie in una scena di Senti chi parla
Rosie è la mamma di Mollie

Rosie è la madre di Mollie. Desiderosa che la figlia sposi un "buon partito", inizialmente non vede di buon occhio James, ma poi gli trova un lavoro come pilota di jet, coronando il suo sogno.

Olympia Dukakis, classe 1931, dopo Senti chi parla ha interpretato il ruolo di Nancy Sinatra, che le è valso un Golden Globe, e ha doppiato Zelda ne I Simpson. Nel 2013 ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame.

Embed from Getty Images

George Segal - Albert

TriStar PicturesAlbert in una scena di Senti chi parla
Albert è il padre biologico di Mickey

Albert è un cliente di Mollie, che lavora inizialmente come fiscalista a New York. Innamorata di lui, la donna si lascia convincere dalle promesse a lasciare la moglie e la famiglia. Ma, quando rimane incinta, Mollie vede l'uomo dileguarsi e si rassegna a essere una madre single. Albert successivamente si fidanzerà con un'arredatrice e tenterà un riavvicinamento (fallito) con Mollie.

George Segal, classe 1934, dopo Senti chi parla è noto al pubblico americano soprattutto per le sit-com Just shoot me! e Retired at 30.

Embed from Getty Images

Abe Vigoda - Vincent Ubriacco

TriStar PicturesVincent in una scena di Senti Chi parla
Vincent è il nonno di James

Vincent è il nonno di James e viene aiutato da Mollie, che presta la propria residenza a James al fine di farlo ricoverare in una struttura. Poi Mollie conoscerà l'uomo, che si affezionerà molto a lei e Mickey.

Abe Vigoda ha continuato la propria carriera di attore: l'ultimo suo film, Sweet Destiny, risale al 2014, mentre per la TV ha partecipato a La signora in giallo. Vigoda è morto nel 2016.

Embed from Getty Images

Megan Milner, Georgia Keithley, Nikki Graham, Tabitha Lupien - Julie Ubriacco

TriStar PicturesJulie in una scena di Senti chi parla
La piccola Julie

Julie è la sorella più piccola di Mickey, appare nel secondo film e, proprio come il fratello, sa ragionare e pensare e, anzi, appare ancora più matura e consapevole.

Georgia Keithley, Nikki Graham, Tabitha Lupien, che l'hanno interpretata nel corso della saga comedy, non hanno proseguito il percorso nel mondo dello spettacolo.

Elias Koteas - Stuart

TriStar PicturesStuart in una scena di Senti chi parla
Stuart, fratello di Mollie

Stuart è il fratello di Mollie. Non ha un rapporto idilliaco con James e, a un certo punto, inizia a frequentare Rona.

Elias Koteas, canadese, ultimamente è apparso in The Killing, in Chicago Fire, Chicago P.D., Chicago Med e Chicago Justice.

Gilbert Gottfried - Joey

TriStar PicturesJoey in una scena di Senti chi parla
Joey è il maestro il Mickey

Joey è il simpatico maestro dell'asilo di Mickey.

Gilbert Gottfried è un comico e doppiatore noto per la saga Piccola peste e per le sue imitazioni (tra cui quella di Roman Polanski). Lo abbiamo visto in Un milione di modi per morire nel West nel 2014 e ha doppiato Animal Crackers.

Embed from Getty Images

Lysette Anthony - Samantha

TriStar PicturesSamantha in una scena di Senti chi parla
Samantha è un'affascinante donna d'affari

Samantha è la professionista della finanza che in Senti chi parla adesso offre a James di pilotare il suo jet privato. Mollie si scoprirà gelosa della donna, sempre a contatto con suo marito.

Lysette Anthony ha proseguito la propria attività nel mondo dello spettacolo, per il grande e piccolo schermo. Nell'autunno 2017 è salita alla ribalta delle cronache per essere stata una delle donne che ha denunciato il produttore Harvey Weinstein.

Embed from Getty Images

I doppiatori

Bruce Willis e Paolo Villaggio – Mickey

Embed from Getty Images

Bruce Willis è la voce americana di Mickey, il baby-protagonista. 

Paolo Villaggio invece lo doppia per la versione italiana.

Embed from Getty Images

Il primo è tuttora un noto attore Hollywoodiano. Paolo Villaggio, celebre per il ruolo di Fantozzi e tanti altri film comici, è morto nel 2017.

Roseanne Barr e Anna Mazzamauro - Julie

Embed from Getty Images

La discussa Roseanne Barr, protagonista di Pappa e ciccia e di diverse infuocate polemiche politiche, dà la voce a Julie Ubriacco.

L'attrice Roseanne Barr ha proseguito la sua carriera dopo Pappa e ciccia. Il revival della serie è stato cancellato nella primavera 2018 per colpa di un tweet della Barr contro Valerie Jarrett: "fratellanza musulmana e pianeta delle scimmie ha avuto un bambino = vj". I vertici ABC hanno comunicato prima l'esclusione di Roseanne Barr dal programma e poi la cancellazione.

Embed from Getty Images

Anna Mazzamauro invece ricompone con Villaggio la coppia Fantozzi-SIlvani (almeno "sonoramente") e doppia Julie nella versione italiana. L'attrice di recente ha partecipato ai due film di Brizzi: Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi. Anche lei ha avuto dei problemi, ma sul set: ha rivelato di essere stata picchiata da un collega.

Damon Wayans e Lino Banfi - Eddie

Embed from Getty Images

Eddie è un amico di Mickey, determinante nella scoperta del vasino (quando arriva Julie, Mickey impara finalmente a utilizzare questo strumento). 

Il comico e sceneggiatore Damon Wayans ha doppiato Eddie nella versione originale. Di recente lo abbiamo visto nella serie di Lethal Weapon.

Embed from Getty Images

Lino Banfi, storico comico italiano, è apparso recentemente in Quo vado? di Checco Zalone.

Danny DeVito e Renato Pozzetto - Scag 

TriStar PicturesI cani di Senti chi parla adesso
Scag e Dalila, i cani di Senti chi parla adesso

Danny DeVito e Renato Pozzetto doppiano il cane randagio Scag, che vediamo in Senti chi parla adesso.

Embed from Getty Images

DeVito, attore e regista, attualmente sta lavorando al progetto Dumbo. Renato Pozzetto, storico membro del duo Cochi e Renato, ha partecipato nel 2015 al film Ma che bella sorpresa, di Alessandro Genovese.

Embed from Getty Images

Diane Keaton e Monica Vitti - Dalila

Embed from Getty Images

Diane Keaton e Monica Vitti danno la voce a Dalila, un'elegante cagnolina di razza.

Diane Keaton, storica musa di Woody Allen, di recente è apparsa in Book Club.

Embed from Getty Images

Monica Vitti, invece, afflitta da una malattia degenerativa, si è ritirata da molto tempo dalle scene.

Mel Brooks - mostro del gabinetto

Il mostro del gabinetto, che combatte con Mickey in Senti chi parla 2, è doppiato da Mel Brooks.

Il comico Mel Brooks ha continuato la propria attività: l'ultimo suo lavoro è il doppiaggio di Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa.

Embed from Getty Images

Quale tra questi personaggi vi è rimasto nel cuore?

Leggi anche

      Cerca