Oltre i confini del male: Insidious 2, il finale del film spiegato

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da James Wan nel 2013, Oltre i confini del male: Insidious 2 è il secondo capitolo di una saga cominciata nel 2010 con Insidious e proseguita nel 2015 con Insidious 3 - L'inizio. Questa pellicola, però, in realtà è un prequel e quindi, cronologicamente, è Oltre i confini del male: Insidious 2 ad essere l'ultima pellicola della quadrilogia. Nel 2018 è uscito, infatti, Insidious - L'ultima chiave che, da un punto di vista temporale, è invece il secondo film della saga.

Oltre i confini del male: Insidious 2 - la trama

Advertisement

Siamo nel 1986, quando Carl, un medium, chiede aiuto alla sua amica Elise, anch'ella medium, di aiutarlo a scoprire cosa tormenta Josh, figlio di Lorraine Lambert. Grazie al gioco "acqua o fuoco", Elise riesce a scoprire che Josh è perseguitato, durante il sonno, da un'entità malvagia e che lo stesso Josh ha la capacità di viaggiare in un mondo alternativo chiamato l'Altrove.

Carl, Elise e Lorraine decidono così di sottoporre Josh all'ipnosi, in modo da fargli dimenticare le sue capacità. Dopo 25 anni, Renai moglie di Josh, ormai adulto, viene interrogata dalla polizia in merito alla morte di Elise. Tormentata dall'idea che suo marito Josh possa essere un assassino, Renai si trasferisce con tutta la sua famiglia da Lorraine. Qui, però, Renai, mentre tutti dormono, comincia ad assistere a strani fenomeni in casa e ritiene che suo marito Josh possa essere perseguitato dalla vecchia donna malvagia che gli incuteva terrore quando era bambino.

Mettendosi in contatto con Specs e Tucker, assistenti della ormai defunta Elise, per cercare di dare una spiegazione agli accadimenti che stanno capitando nella sua casa, Lorraine comprende che il vero Josh possa essere ancora intrappolato nell'Altrove, mentre quello che vediamo nel presente tenta ora di uccidere la sua famiglia. Difatti, nell'Altrove, il vero Josh incontra Carl e i due viaggiano attraverso una serie di ricordi di Josh, prima di giungere nel presente e salvare Renai e il resto della famiglia dallo Josh adulto impossessato.

Oltre i confini: Insidious 2 ha raccolto un buon successo commerciale. Ha, infatti, incassato oltre 160 milioni di dollari al box office mondiale a fronte di un budget di produzione di soli 5 milioni di dollari.

Oltre i confini del male: Insidious 2 - la spiegazione del finale

Show hidden content In molti non hanno ben compreso il finale della pellicola, che in effetti si presenta aperto e lascerebbe spazio ad una nuova storia. Vediamo, infatti, i due aiutanti di Elise, Specs e Tucker bussare alla porta di due nuovi coniugi che hanno due figlie. La più piccola vede i fantasmi (ma la presenza di Elise le dice di rimanere in silenzio) e poi c'è Allison, costretta sulla sedia a rotelle e in stato vegetativo. Elise va allora da lei, ma dietro la ragazza cresce un'ombra che spaventa non poco la stessa Elise, capace solo di esclamare: "Oh mio Dio!".Il punto è che la nuova storia, al momento, non è stata raccontata. Insidious 3 - L'inizio (uscito per ultimo) rappresenta il primo dei tre film di Insidious, con la medium Elise ancora in vita. Il quarto film della saga, invece, Insidious - L'ultima chiave è collocato temporalmente ancor prima di Insidious 3 e ci permette di conoscere la medium Elise Rainier da piccola. Insidious 2, dunque, lascia la strada aperta ad un possibile nuovo film con Specs e Tucker alle prese con "l'eredità" lasciata loro dalla defunta Elise. Le premesse sembrano esserci, anche perché il fantasma di Elise sembra conoscere in qualche modo l'ombra che si cela alle spalle di Allison, lasciandoci dunque intendere in qualche modo un rimando al passato per una nuova storia che potrebbe essere raccontata sul grande schermo.
Advertisement

Non ci resta che attendere per scoprire se un nuovo capitolo di Insidious arriverà al cinema, sulla scia del successo raccolto dagli episodi precedenti. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...