Veronica Mars: il cast della serie cult ieri e oggi

Autore: Riccardo Cristilli ,

Veronica Mars è stato un piccolo cult durato solo tre stagioni ma capace di affascinare gli spettatori di tutto il mondo. Proprio grazie alla passione dei fan, nel 2014 è stato realizzato un film revival sovvenzionato da una raccolta fondi online e nel 2019 arriverà una nuova miniserie di Veronica Mars.

Oltre al mistero che ha caratterizzato almeno le prime due stagioni, la grande forza di questa serie TV sono sicuramente i suoi personaggi, capaci di andare oltre i classici stereotipi delle serie TV adolescenziali con una grossa dose di sarcasmo e ironia.

Advertisement

Proviamo a ricordare insieme quelli che sono stati i volti principali di questa serie TV e vedere che fine hanno fatto gli attori e le attrici che li interpretavano. 

Ecco il cast principale ieri e oggi.

Kristen Bell – Veronica Mars

Warner Bros
Kristen Bell è Veronica Mars
Un'immagine della serie TV Veronica Mars

Kristen Bell è Veronica Mars, la protagonista che dà anche il nome alla serie TV.

Advertisement

Studentessa del liceo, figlia dell'ex sceriffo diventato investigatore privato, con una passione a sua volta per le indagini. Nel corso delle prime due stagioni indagherà sulla morte della sua migliore amica Lilly Kane, sorella del suo ex ragazzo Duncan. Veronica, Duncan, Lilly e Logan erano praticamente inseparabili almeno fino alla morte di Lilly e alle accuse mosse da Keith Mars verso il padre di Lilly che gli costarono il posto da sceriffo. Il sarcasmo e la sagacia nelle indagini di Veronica nascondono tutte dalle sue insicurezze da liceale alle prese con i problemi legati ad amori, amicizie e differenze sociali all'interno della città in cui vive.

Dopo il successo con Veronica Mars, Kristen Bell è stata per 120 episodi il narratore di Gossip Girl, ha partecipato a 12 episodi di Heroes, ed è stata protagonista di House of Lies comedy di Showtime fino all'approdo a The Good Place.

No Instagram parameter url defined

Teddy Dunn – Duncan Kane

Warner Bros
Teddy Dunn è Duncan Kane
Una scena di Veronica Mars con Duncan Kane

Duncan Kane è l'ex ragazzo di Veronica Mars e fratello della scomparsa Lilly. Veronica, Duncan, Logan e Lilly erano tutti molto amici prima della morte di Lilly e dell'inizio della serie TV. Il rapporto tra Veronica e Duncan nel corso della prima stagione è altalenante e complicato dalla figura di Logan. Il creatore della serie TV, Rob Thomas, nel corso della seconda stagione decise di mandare via Duncan. Infatti, secondo la sua opinione, i fan erano ormai stanchi del triangolo Veronica-Duncan-Logan e la coppia Veronica-Logan era la preferita dal pubblico. 

Advertisement

Quando Teddy Dunn si presentò al provino per Veronica Mars fece l'audizione per il ruolo di Logan, così come in parallelo Jason Dohring si presentò per interpretare Duncan. Solo in un secondo momento Rob Thomas decise di far scambiare i ruoli ai due attori.

Advertisement

Dopo Veronica Mars la carriera di Teddy Dunn non è mai decollata e si è reinventato avvocato in uno studio legale. 

Jason Dohring – Logan Echolls

Warner Bros
Jason Dohring è Logan Echolls in Veronica Mars
Logan Echolls in una scena di Veronica Mars

Logan Echolls è il classico cattivo ragazzo. Figlio di un importante attore, Logan viveva nella parte più ricca di Neptune, i cui abitanti erano chiamati "i 09" in riferimento al codice di avviamento postale di quella parte della città.

Advertisement

Nella vita Jason Dohring è membro di Scientology. Dopo la chiusura di Veronica ha preso parte ai flop Moonlight e Ringer, ed è stato un attore ricorrente nella terza e quarta stagione di The Originals e di iZombie. Ha preso parte al film di Veronica Mars realizzato nel 2014 grazie al supporto finanziario dei fan della serie.

No Instagram parameter url defined

Percy Daggs III – Wallace Fennel

Warner Bros
Wallace di Veronica Mars
Una scena di Wallace in Veronica Mars

Wallace è il braccio destro di Veronica: amico, confidente, assistente, partner durante le indagini.

La carriera di Percy Daggs III non è mai esplosa. Dopo la chiusura di Veronica Mars ha avuto piccoli ruoli in serie TV come Boston Public, The Guardian e NYPD Blue senza però ottenere più un ruolo regular in una serie, né avere successo al cinema. Il revival di Veronica Mars sarà sicuramente l'occasione per un rilancio della sua carriera.

No Instagram parameter url defined

Enrico Colantoni – Keith Mars

Warner Bros
Keith Mars il papà di Veronica
Keith Mars era Enrico Colantoni

Keith Mars è il papà di Veronica. Ex sceriffo di Neptune diventato investigatore privato, Keith perde tutto, il ruolo, lo status sociale, un posto nella parte della città che conta di più, dopo aver accusato il padre di Lilly dell'omicidio della figlia. Keith e Veronica finiranno per essere allontanati da quelle persone che fino a pochi mesi prima frequentavano e consideravano amici.

Figlio di immigrati italiani in Canada, Enrico Colantoni ha continuato a lavorare attivamente al cinema e in TV, con ruoli spesso da malvagio e ambiguo stratega, come in Person of Interest o Travellers ma anche da protagonista in Flashpoint tra il 2008 e il 2012.

No Instagram parameter url defined

Ryan Hansen – Dick Casablancas

Warner Bros
Dick Casablancas interpretato da Ryan Hansen
Dick Casablancas in Veronica Mars

Dick Casablancas è il migliore amico di Logan: un bullo, don giovanni, diventato il tipico fenomeno da confraternita, amante degli scherzi, delle battute è l'anima più divertente della serie. 

Dick Casablancas è rimasto incollato a Ryan Hansen al punto che nel 2014 ha realizzato la serie web Play It Again Dick, in cui provava a convincere gli altri attori a prendere parte a uno spin-off incentrato sul suo personaggio. Nel 2017 Ryan Hansen ha realizzato per YouTube Ryan Hansen Solves Crimes on Television in cui interpreta sé stesso che aiuta la polizia a risolvere crimini.

No Instagram parameter url defined

Francis Capra – Eli Weevil Navarro

Warner Bros
Eli Weevill Navarro interpretato da Francis Capra
Eli Weevill Navarro in una scena di Veronica Mars

Eli “Weevill” Navarro è il contatto di Veronica nel mondo del crimine. Leader della gang di motociclisti PCH, si ritrova spesso ad aiutare Veronica nelle sue indagini nonostante i suoi frequenti problemi con la giustizia. Viene arrestato durante la cerimonia del diploma e accusato di aver ucciso un altro membro della gang. Dopo esser stato prosciolto, diventa un custode dell'Hearst College, un modo per far parte della serie TV anche nella terza stagione.

Finita l'esperienza con Veronica Mars, Francis Capra non è più riuscito a ottenere un ruolo da protagonista in TV o al cinema, ritagliandosi un lavoro da caratterista che lo ha portato in diversi episodi di tante serie TV da Criminal Minds a NCIS, da Bones a iZombie.

No Instagram parameter url defined

Tina Majorino – Cindy “Mac” Mackenzie

Warner Bros
Tina Majorino era Cindy Mac Mackenzie
Cindy Mac Mackenzie in Veronica Mars

Cindy “Mac” Mackenzie è l'amica esperta di computer di Veronica, ricorrente nelle prime due stagioni e diventata regular nella terza.

Dopo Veronica Mars Tina Majorino è stata in 26 episodi di Big Love, ha interpretato il personaggio di Heather Brooks in Grey's Anatomy, ha partecipato a True Blood e recentemente a Legends e Scorpion.

No Instagram parameter url defined

Chris Lowell – Stosh “Piz” Piznarski

Warner Bros
Veronica Mars Stosh Piz Piznarski terza stagione
Chirs Lowell è Stosh Piz Piznarski

Stosh Piz Piznarski arriva solo nella terza stagione. È il coinquilino al college di Wallace, amante della musica e conduttore di un suo programma alla radio del college.

Dopo Veronica Mars, Chris Lowell è stato tra i protagonisti di Private Practice, lo spin-off di Grey's Anatomy, ha recitato in Tra le nuvole, in The Help e nelle serie TV Enlisted, Graves e GLOW.

No Instagram parameter url defined

Qual era il vostro personaggio preferito di Veronica Mars?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...