Veloce come il vento: la storia vera dietro al film con Stefano Accorsi

Autore: Alice Grisa ,

Veloce come il vento è un film dramedy del sottogenere sportivo del 2011 diretto da Matteo Rovere, con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis.

La storia parla del riavvicinamento tra Giulia, una giovane pilota GT 17enne e suo fratello Loris, ex pilota caduto nella spirale della tossicodipendenza. Dopo la morte del padre, la convivenza forzata tra Loris, Giulia e il loro fratellino minore restituirà all’uomo la voglia di vincere allenando la sorella e preparandola per l’Italian Race, una gara illegale ma che potrebbe fruttare una grande somma di denaro a quello che resta della famiglia, vessata da difficoltà economiche.

Advertisement

La storia è liberamente tratta dalla vicenda dell’ex pilota Carlo Capone.

La storia vera di Carlo Capone

No Instagram parameter url defined

Carlo Capone ha ispirato la vicenda di Veloce come il vento. A differenza di Loris, l’ex pilota era più schivo, introverso e meno “personaggio”. Classe 1957, nato non in Romagna ma in provincia di Torino, è diventato famoso per la sua velocità in pista ma anche con il suo carattere controcorrente e controverso.

Il suo esordio brillante avvenne al rally di Chieri, dove si classificò primo. Dopo i primi anni sulla Ritmo, insieme al navigatore Gigi Pirollo, in cui stupì tutti per essere “veloce come il vento”, Carlo nel 1983 portò a termine il "grande salto", passando alla Lancia Rally 037.

Advertisement

I successi lo portarono alla 3 Gazzelle, sempre nella famiglia Lancia, con accanto il nuovo navigatore Sergio Cresto.

No X.com parameter url defined

La carriera di Capone era in ascesa: vinse il Campionato Europeo nel 1984 ma presto il suo temperamento impulsivo lo avrebbe portato a troncare completamente la propria attività.

Incapace di scendere a compromessi, Carlo si trovò di fronte all’ingaggio del campione Henri Toivonen, giovane prodigio finlandese velocissimo, un freno all’ascesa di Capone che avrebbe voluto tutta l'attenzione su di lui per puntare al Campionato Mondiale.

Advertisement

Per nulla incline alla diplomazia, il campione piemontese si espresse pubblicamente contro la decisione della sua scuderia, alludendo alla possibilità di firmare un contratto con Rothmans, e provocando una frattura con i vertici Lancia, nonostante la fresca vittoria del Campionato Europeo.

Le sue dichiarazioni sono state riportate da Rallyssimo.

Nell’85 non correrò più con le Tre Gazzelle. Non voglio correre più con scuderie private, o ufficiale o niente. Ho parecchi contatti con altri team e vedremo.

Il temperamento ostile di Capone era ormai noto alle varie scuderie e nessuno voleva più ingaggiarlo.

Advertisement

Il destino di Carlo era ormai segnato quando il pilota tornò nel suo paese natale e subì un altro evento gravissimo: la morte improvvisa della figlia, che aveva solo pochi mesi. Il lutto provocò una profonda depressione nell'ex pilota e l’allontanamento della moglie.

Tormentato e distrutto dal dolore, Capone venne ricoverato a Gli Anni Azzurri, una struttura per persone con patologie psichiche in provincia di Asti.

L’ex pilota vive tuttora in questa struttura.

01 Distribution
Accorsi in una scena di Veloce come il vento
Il personaggio di Loris è ispirato a Carlo Capone

Che ne dite? Vi è piaciuto Veloce come il vento?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...