Romics 2018, l'illustratore Paolo Barbieri tra gatti, fantasy e mitologia

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Tra le varie personalità che sono passate a trovarci nella nostra Social Room a Romics 2018 c'è anche Paolo Barbieri, uno dei più noti illustratori fantasy italiani. Sono ad esempio sue le copertine di tutti i libri e delle due serie a fumetti della saga del Mondo Emerso di Licia Troisi, oltre a quelle di numerosi romanzi di autori come Michael Crichton, George R. R. Martin, Wilbur Smith e Umberto Eco.

Primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, che nel 2011 gli ha dedicato una mostra antologica nella splendida cornice di Palazzo Ducale, Barbieri era in fiera per tenere due panel legati al suo lavoro, oltre ad alcuni Meet&Greet e Signing Session con i fan.

Lo Scarabeo
Fantasy Cats di Paolo Barbieri

Nella chiaccherata nella nostra Social Room, che trovate in testa a questo pezzo, l'artista mantovano si è soffermato sulla genesi di Fantasy Cats, il suo più recente lavoro, edito da Lo Scarabeo e dedicato alla figura del gatto.

Advertisement

Inizialmente scettico sul progetto, che trovava poco consono alla sua linea narrativa, dopo alcune ricerche Barbieri ha deciso di ritrarre questi animali allo stesso modo di come venivano visti nell'antichità, ossia una porta per altri mondi.

Ecco così che i gatti, tanto amati dal popolo del web, sono diventati un tramite per realizzare magnifiche illustrazioni che li vedono muoversi in contesti fantastici accanto a ninfe, fate e folletti.

Fantasy Cats è solo il primo tassello della linea Barbieri Fantasy Visions; a novembre uscirà infatti Unicorns, volume tutto dedicato a queste leggendarie creature, che sarà ufficialmente presentato nel corso della nuova edizione di Lucca Comics & Games.

Lo Scarabeo
Unicorns di Paolo Barbieri

Nei prossimi giorni troverete su NoSpoiler molte altre interviste che abbiamo realizzato a Romics 2018. Continuate a seguirci!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...