Parlando di Papertotti con Marco Gervasio al Romics 2018

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Tra le varie personalità che sono passate a trovarci nella nostra Social Room a Romics 2018 c'è anche Marco Gervasio, autore Disney tra i più apprezzati in Italia, premiato durante la manifestazione con il prestigioso Romics d’Oro e celebrato con una mostra personale. Tra le molte saghe da lui scritte e disegnate la più famosa è sicuramente quella legata al ladro gentiluomo Fantomius, personaggio che nel 1969 ha fornito a Paperino l'ispirazione per la creazione del suo alter ego Paperinik e di cui Gervasio ha iniziato a raccontare le gesta a partire dal 2012.

Attualmente sono ventitrè gli episodi della serie scritti e disegnati dall'autore romano, a cui va il merito di aver recuperato una figura ormai dimenticata e averla trasformata in uno degli eroi Disney più amati degli ultimi anni.

Panini / Disney
Fantomius ladro gentiluomo
Fantomius ladro gentiluomo disengato da Marco Gervasio

Nel 2008 Gervasio ha paperizzato Francesco Totti sulla copertina di Topolino dando vita a PaperTotti, controparte disneyana del famoso campione della Roma, che ha poi avuto l'onore - da grande tifoso della squadra giallorossa - di disegnare in due avventure scritte da Riccardo Secchi. "Topolino e la maxi-mini coppa" e “Paperino e Topolino in: la finale, finalmente” sono state ristampate in un unico volume tutto dedicato al calciatore nel 2016, assieme alla prima storia in cui è comparso il personaggio, “PaperTotti e il segreto del cucchiaio”, sempre scritta da Secchi ma realizzata graficamente da Stefano Turconi.

Panini / Disney
Totti sulla cover di Topolino diventa PaperTotti
PaperTotti disegnato da Marco Gervasio

Nella nostra chiacchierata, Marco Gervasio ci ha infine rivelato che uno dei suoi sogni nel cassetto è quello di disegnare un episodio con protagonista Ezechiele Lupo, personaggio molto famoso negli anni '30 e '40 ma oggi raramente utilizzato. Che proprio nell'anno in cui Topolino spenge novanta candeline il celebre autore Disney non riesca a esaudire questo suo desiderio, restituendogli magari anche la fama perduta?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...