Bohemian Rhapsody, la colonna sonora ufficiale del film sui Queen

Autore: Francesco Ursino ,

Bohemian Rhapsody, il film dedicato alla storia dei Queen, uscirà il 29 novembre nelle sale cinematografiche italiane. Per una pellicola che parla così tanto di musica, è inevitabile che l’attenzione vada non solo all’interpretazione di Freddie Mercury a opera di Rami Malek, ma anche alle canzoni che faranno da sfondo alla pellicola.

Neomusicscene fa notare che la colonna sonora del film includerà alcuni dei maggiori successi della band inglese, canzoni passate alla storia e che hanno impresso per sempre il nome dei Queen nel cuore degli appassionati.

Advertisement

La lista delle 22 tracce scelte per accompagnare i vari momenti del film sintetizza la nascita, la crescita e i momenti di difficoltà della band. Scopriamone tutti i segreti.

La tracklist con tutti i brani

Nel prossimo film Bohemian Rhapsody sarà dunque possibile ascoltare alcuni dei grandi successi dei Queen, a partire dalla celebre composizione che dà il nome alla pellicola, senza dimenticare Somebody To Love, We Will Rock You e Who Wants to Live Forever. Questo è l’elenco completo:

1. 20th Century Fox Theme
2. Somebody To Love
3. Doing All Right… revisited (Performed by Smile)
4. Keep Yourself Alive (Live At The Rainbow)
5. Killer Queen
6. Fat Bottomed Girls (Live In Paris)
7. Bohemian Rhapsody
8. Now I’m Here (Live At Hammersmith Odeon)
9. Crazy Little Thing Called Love
10. Love Of My Life (Rock In Rio)
11. We Will Rock You (Movie Mix)
12. Another One Bites The Dust
13. I Want To Break Free
14. Under Pressure (Performed by Queen & David Bowie)
15. Who Wants To Live Forever
16. Bohemian Rhapsody (Live Aid)
17. Radio Ga Ga (Live Aid)
18. Ay-Oh (Live Aid)
19. Hammer To Fall (Live Aid)
20. We Are The Champions (Live Aid)
21. Don’t Stop Me Now… revisited
22. The Show Must Go On

Ascolta le canzoni di Bohemian Rhapsody

Grandi successi e qualche sorpresa

Spulciando la lista delle canzoni, è inevitabile notare la presenza di numerose performance legate all’apparizione dei Queen durante il Live Aid del 1985. A questo proposito, il comunicato stampa che accompagna l’uscita della colonna sonora spiega:

Advertisement
Advertisement

Le cinque tracce comprese nella performance di 21 minuti dei Queen al Live Aid del 13 luglio 1985 non sono mai state rilasciate prima in formato audio. È un’esclusiva di questa colonna sonora.

Oltre a questa chicca che gli appassionati della band britannica non mancheranno di apprezzare, la colonna sonora include anche alcune delle prime esibizioni di Freddie Mercury e compagni:

La registrazione di Fat Bottomed Girls risale al 1979 in occasione di uno show a Parigi, all’interno del Jazz World Tour, e non è mai stata pubblicata prima. Now I’m Here è stata registrata dalla band in occasione della vigilia di Natale del 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra, mentre lo storico duetto con Freddie e Brian May in Love of My Life risale al Rock in Rio Festival del 1985. Questa canzone, fino ad ora, era disponibile solo in filmati di repertorio.

20th Century Fox
Rami Malek interpreta Freddie Mercury

Non basta: oltre a queste rarità, la colonna sonora include anche nuove versioni di alcuni dei grandi classici della band:

Advertisement

L’inizio di We Will Rock You è quello classico della versione in studio, per poi passare lentamente alla performance live. Questa speciale versione è stata creata appositamente per il film. In Don’t Stop Me Now sono incluse nuove parti di chitarra suonate da Brian May, in modo da avvicinare la versione originale al sound attuale della band.

La sorpresa più grande, forse, deriva dall’inclusione di alcune tracce degli Smile, il gruppo precedente ai Queen in cui figuravano il chitarrista Brian May e il batterista Roger Meddows-Taylor, che in seguito si uniranno a Freddie Mercury per fondare i Queen:

Advertisement

Doing All Right è stata registrata originariamente dagli Smile. Quando Tim Staffell, la voce della band, abbandonò il progetto, Roger e Brian si unirono a Freddie per formare i Queen. Per ricreare la prima versione della canzone, May e Meddows-Taylor si sono riuniti per l’occasione con Staffell negli Abbey Studios di Londra per una nuova registrazione, a quasi 50 anni dalla prima incisione.

Virgin Records
Bohemian Rhapsody, la copertina della colonna sonora

Bohemian Rhapsody uscirà nelle sale italiane il prossimo 29 novembre: siete contenti delle tracce inserite nella colonna sonora, o pensate che manchi qualche grande classico?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...