Che bella giornata: cast e comparse d'eccezione del film di Checco Zalone

Autore: Alice Grisa ,

Che bella giornata è un film comico del 2011 di Gennaro Nunziante con Checco Zalone.

La storia parla del giovane Checco, un frustrato buttafuori di una discoteca nei pressi di Milano con il sogno di fare il carabiniere. Troverà un lavoro come addetto alla sicurezza al Duomo e, inaspettatamente, farà la conoscenza di Farah, una ragazza araba che medita un terribile attentato insieme al fratello. 

Advertisement

Nel cast del film, oltre al mattatore Checco Zalone, troviamo diversi attori nei ruoli dei comprimari, dei personaggi secondari o delle comparse.

Checco Zalone - Checco

Medusa Film
Checco Zalone in una scena di Che bella giornata
Checco Zalone è un addetto alla sicurezza

Checco Zalone è il protagonista del film. Come nel precedente Cado dalle nubi e nei successivi film, interpreta il suo classico Checco, l'italiano medio un po' stolto ma che, in fondo, ha buon cuore. In Che bella giornata Checco ha origini pugliesi ma vive al Nord da anni con i genitori. Il suo sogno è diventare un carabiniere e il nuovo lavoro al Duomo, grazie alla raccomandazione del cardinale Rosselli, rappresenterà il suo salto di qualità.

Advertisement

Checco Zalone è un comico italiano che ha realizzato film campioni d'incassi. Dopo Che bella giornata, è apparso in Sole a catinelle e in Quo vado?

Tullio Solenghi - cardinale Rosselli

Medusa Film
Il cardinal Rosselli in una scena di Che bella giornata
Il cardinal Rosselli aiuta Checco a cambiare lavoro

Il cardinale Rosselli, arcivescovo di Milano, ha un ruolo chiave nel trovare a Checco un nuovo lavoro: addetto alla sicurezza al Duomo. 

Advertisement

Tullio Solenghi, il suo interprete, è un noto comico, attore, regista, imitatore e doppiatore. Dopo Che bella giornata ha preso parte ad alcune fiction come Furore - Il vento della speranza, Come fai sbagli e È arrivata la felicità. Molto attivo in teatro, in radio e nel doppiaggio, è uno dei più grandi professionisti nel suo campo.

Rocco Papaleo - Nicola

Medusa Film
Rocco Papaleo in una scena di Che bella giornata
Nicola è il padre di Checco

Nicola è il padre di Checco. Cuoco dell'esercito italiano in Iraq, quando scopre la relazione del figlio con Farah è inizialmente molto contrario, ma avrà un'evoluzione nel corso della storia.

Advertisement

Particolarmente divertente è la scena della cena "multiculturale" a casa sua.

Il suo interprete, Rocco Papaleo, è un noto comico, attore e regista calabrese. Ha diretto tre film (Basilicata coast to coast, Una piccola impresa meridionale, Onda su onda) e, dopo Che bella giornata, ha partecipato a innumerevoli film come attore, tra cui ricordiamo Un boss in salotto, La scuola più bella del mondo, Il nome del figlio, The Place.

Herbert Ballerina - Giovanni

Medusa Film
Herbert Ballerina in una scena di Che bella giornata
L'amico Giovanni da buttafuori diventerà addetto in un supermercato

Giovanni è l'amico di Checco e suo ex collega buttafuori in discoteca. Anche lui cambierà lavoro e Checco gli chiederà un supporto per conquistare Farah.

Advertisement

Herbert Ballerina, classe 1980, è un attore, comico e conduttore radiofonico. Dopo Che bella giornata ha preso parte ai film Italiano medio, On Air - Storia di un successo, Quel bravo ragazzo e Omicidio all'italiana. Ha doppiato anche South Park.

Ivano Marescotti - colonnello Gismondo Mazzini

Medusa Film
Ivano Marescotti in una scena di Che bella giornata
Il colonnello respinge Checco dal colloquio per diventare carabiniere

Il colonnello Mazzini è il grande antagonista di Checco, tanto che respinge per tre volte la sua domanda di diventare carabiniere. Ma alla fine Checco riuscirà a prendersi una rivincita su di lui.

Ivano Marescotti è un attore originario della provincia di Ravenna che vanta una lunga carriera sul grande e piccolo schermo. Dopo Che bella giornata lo abbiamo visto in diversi lavori, gli ultimi dei quali sono A casa tutti bene e Un figlio a tutti i costi.

Nabiha Akkari - Farah

Medusa Film
Farah in una scena di Che bella giornata
Farah si finge una studentessa

Farah è una bellissima ragazza araba, che Checco incontra al Duomo di Milano durante il suo nuovo lavoro. Farah si finge una studentessa per introdursi al Duomo e progettare un attentato kamikaze insieme al fratello ma un inconsapevole Checco se ne innamora dopo pochi istanti.

Nabiha Akkari è un'attrice francese di origine tunisina. Dopo Che bella giornata ha preso parte a Lezioni di cioccolato 2, Non c'è più religione e altre produzioni francesi.

Mehdi Mahdloo - Sufien

Medusa Film
Sufien in una scena di Che bella giornata
Sufien è il fratello di Farah

Sufien è il fratello integralista di Farah, che medita l'attentato. Verrà a contatto anche lui con Checco e la sua famiglia.

Mehdi Mahdloo è un modello, attore e sceneggiatore romano. Ha partecipato soprattutto a produzioni internazionali ed è un membro della Croce Rossa.

Isabelle Adriani - Mercedes

Isabelle Adriani, nome d'arte di Federica Federici, interpreta l'avvenente Mercedes. Isabelle è un'attrice, doppiatrice e scrittrice.

Anna Rita Del Piano - Anna Capobianco

Medusa Film
Anna in una scena di Che bella giornata
Anna è la mamma di Checco

Anna è la solerte madre di Checco. Come Nicola, inizialmente è perplessa per la frequentazione del figlio, ma poi si ricrederà.

Anna Rita Del Piano è un'attrice pugliese che ha preso parte a varie produzioni della sua zona ma anche a film e fiction, tra cui Outing - Fidanzati per sbaglio, Amici come noi, Provaci ancora prof., Distretto di polizia.

Giustina Buonomo - nonna Rosa

Medusa Film
Nonna Rosa in una scena di Che bella giornata
Nonna Rosa alterna il sonno e la veglia dormendo e lavorando a maglia

Rosa è la nonna di Checco, che l'addetto alla sicurezza e Farah incontreranno insieme ad Alberobello, nel corso del matrimonio a cui sono stati invitati.

La scena è particolarmente significativa. La nonna dorme in salotto (non va più in camera da quando è morto il marito) e non appena Checco accende la luce si sveglia e inizia a lavorare a maglia.

Giustina Buonomo è un'attrice pugliese che ha partecipato anche ad altri film come Quo vado? e Sposerò Nichi Vendola.

Anna Bellato - Maria

Come nella miglior tradizione dei film con Checco Zalone, il protagonista "subisce" un amore non corrisposto, quello di Maria, che poi però si fidanzerà con Giovanni.

Anna Bellato è un'attrice italiana. Dopo Che bella giornata l'abbiamo vista in Mia madre, Io e lei, Non uccidere e alcune produzioni televisive.

Michele Alhaique - don Ivano

Medusa Film
Don Ivano in una scena di Che bella giornata
Don Ivano è l'amico prete di Checco

Don Ivano è un amico di Checco che sta per diventare sacerdote. Cercherà di aiutare Checco con i suoi consigli e intercedendo per non farlo licenziare. Alla fine diventerà parroco del paesino di Checco.

Michele Alhaique è un attore e regista italiano. Ha diretto Senza nessuna pietà nel 2014 e ha preso parte a diversi film come Cavalli, Benvenuto Presidente! e Monitor.

Bruno Armando - capo dell'Intelligence

Il capo dell'Intelligence è interpretato da Bruno Armando.

Armando è attore e traduttore. Di recente lo abbiamo visto in Venuto al mondo, Amiche da morire e ne L'ispettore Coliandro.

Mariangela Eboli - la cugina Susi

Mariangela Eboli, la fidanzata di Checco Zalone (da cui ha avuto una figlia, Gaia) interpreta la cugina Susi che, al matrimonio ad Alberobello, esegue Non amarmi di Aleandro Baldi e Francesca Alotta insieme a Caparezza.

Caparezza - sé stesso

Caparezza fa un curioso cameo nei panni di se stesso e si esibisce con Mariangela Eboli sulle note di Non amarmi.

Ecco la scena:

Che ne dite? Qual è il vostro personaggio preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...