Le migliori app Android e iOS per il meteo

Autore: Matteo Tontini ,

Quando abbiamo prenotato una vacanza, organizzato di uscire nel weekend o, più semplicemente, dobbiamo percorrere il tragitto casa-lavoro in macchina, una controllatina alle condizioni meteorologiche gliela diamo sempre (o quasi). Soprattutto nella stagione invernale, visti i nuvoloni minacciosi più frequenti e l'alto rischio di incappare in indesiderati acquazzoni.

Se in passato erano soprattutto le persone di età avanzata a interessarsi al meteo, oggi anche ai più giovani importa sapere se ci saranno giornate assolate o piovose, se le temperature saranno alte o basse, e quanto i venti soffieranno forte. Grazie alle numerose applicazioni per smartphone e tablet non c'è nulla di più facile!

Advertisement

Motivo questo per scrivere una guida, con tanto di descrizioni delle funzionalità, sulle migliori app per il meteo disponibili per dispositivi Android e iOS. Tra queste, alcune sono totalmente gratuite e altre permettono di pagare una sciocchezza per accedere alla versione premium (altre ancora invece si devono acquistare), ma tutte riescono a fornirci delle previsioni più o meno precise "sul tempo che fa". Tutto ciò che serve è uno smartphone o un tablet e una connessione Internet (che sia wireless o dati è indifferente). È inoltre importante attivare il GPS sul proprio dispositivo affinché le applicazioni abbiano accesso alla localizzazione dell'utente, per fornire previsioni meteo più precise.

INDICE

App gratuite per il meteo

  • Meteo.it
  • ilMeteo
  • Yahoo Meteo
  • Meteo - Weather
  • WeatherBug
  • Weather Underground
  • Meteo & Radar
  • AccuWeather
  • YoWindow
  • 1Weather
  • 3B Meteo

App meteo a pagamento

  • Weather Radar Pro
  • 3D Earth Pro
  • Windfinder Pro
  • Meteo Live
  • Weather Elite
Advertisement

Buona lettura!

App per il meteo gratuite

Meteo.it

L'app di Meteo.it ha una grafica semplice e personalizzabile. È infatti possibile cambiare lo sfondo dell'applicazione con immagini di animali o paesaggi. Le previsioni meteo sono molto precise e vengono accompagnate dalla frase del giorno. Oltretutto non sono presenti molti banner pubblicitari e all'interno dell'app è presente un tutorial che guida l'utente alla scoperta delle funzionalità.

Advertisement

Non manca la possibilità di consultare le ultime notizie e guardare i video più recenti di Tg Meteo. Le previsioni sono disponibili per oltre 20 mila località in Italia e nel Mondo e l'app è gratuita sia per dispositivi Android che iOS.

Scaricate l'app dal Play Store o da App Store!

RTI Spa
Alcuni screenshot di Meteo.it

ilMeteo

Su iOS è tra le venti app più scaricate in assoluto. Consente di utilizzare un'icona a forma di stella per scegliere le proprie località preferite ed è una delle applicazioni più precise in assoluto a lungo termine. Grazie alla vista Satellite, è anche possibile controllare le correnti e le nubi con una panoramica dall'alto; Radar, invece, dà modo di osservare le zone in cui ci sono precipitazioni.

Advertisement

È completamente in italiano ed è gratuita per tutti i dispositivi. Esiste anche una versione a pagamento che elimina i banner pubblicitari e offre l'accesso a previsioni speciali (per 0,99 euro al mese).

Advertisement

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

ILMETEO srl
Screen dell'applicazione ilMeteo

Yahoo Meteo

Con un look del tutto rinnovato, Yahoo Meteo è un'altra delle app gratuite molto gettonate. È possibile visualizzare bellissime foto della località scelta, con moduli animati di alba e tramonto. Le informazioni meteo sono piuttosto dettagliate e consentono di consultare le previsioni per tutto l'arco della giornata fino a 10 giorni. L'app permette anche di aggiungere un widget alla schermata iniziale per tenere costantemente sotto controllo i dati meteo.

Gli utenti hanno infine la possibilità di scattare foto delle varie località e inviarle a questo indirizzo, le migliori delle quali potrebbero essere aggiunte all'app! Yahoo Meteo è semplice e minimale, e si supporta tramite banner pubblicitari poco invasivi.

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

Yahoo
Screen di Yahoo Meteo

Weather

Comoda e intuitiva, si tratta di una delle applicazioni meteo più leggere disponibili su Google Play. Per merito della funzione di geo-posizionamento, l'app è in grado di aggiornare automaticamente le previsioni meteorologiche in base alla localizzazione dell'utente. Supporta tutte le risoluzioni schermo attualmente note e la grafica è davvero carina; unica pecca: un po' troppa pubblicità.

Scaricate l'app da Play Store!

WeatherBug

App totalmente in lingua inglese, davvero ricca di informazioni e allo stesso tempo semplice nell'interfaccia. È facile da usare e in una sola schermata racchiude un sacco di dettagli, come temperatura, velocità del vento, pressione atmosferica e percentuale di umidità.

Molto precisa per gli Stati Uniti, un po' meno per l'Europa ma comunque affidabile. L'unico neo sono i widget, davvero inguardabili.

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

WeatherBug
Screen di WeatherBug

Weather Underground

L'app fa scegliere all'utente la stazione meteo a cui collegarsi (tra le quasi 180 mila sparse in tutto il mondo), per offrire previsioni precise e locali. Grazie a una community di fan che segnala i dati meteo in tempo reale, il servizio risulta particolarmente accurato: basti pensare che oltre alle città, è possibile prendere come riferimento anche i quartieri.

Weather Underground offre un radar interattivo e mappe satellitari, non manca l'orario di alba e tramonto così come il widget, bello e personalizzabile.

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

Weather Underground
Screen di Weather Underground

Meteo & Radar

App molto funzionale, disponibile sia gratuitamente che in versione premium. Meteo & Radar permette di consultare previsioni fino a 14 giorni, con informazioni su temperatura, precipitazioni, vento e umidità. Consuma pochissima batteria e l'interfaccia è parecchio intuitiva.

Consente di pagare una piccola somma mensile (un euro) per avere la possibilità di zoomare maggiormente sulla mappa radar e togliere di mezzo la pubblicità. Tra l'altro, sulla versione premium la cartina viene aggiornata ogni 5 minuti anziché ogni 15.

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

AccuWeather

La versione gratuita dell'app AccuWeather si presenta già come una premium, tanto è ricca. È possibile impostare il tema dark e, grazie al riquadro Evoluzione, si possono avere informazioni generiche per conoscere l'andamento del meteo durante la giornata.

Nella sezione Sole e Luna si trovano gli orari precisi in cui tramontano il Sole e la Luna, mentre in un'altra si può consultare il satellite mondiale: basta fare tap su un'icona a forma di cartina geografica per dare un'occhiata alla mappa (con tanto di nuvolosità) di tutto il mondo.

Chiunque voglia può passare alla versione a pagamento sborsando 3,99 euro, ma la pubblicità di AccuWeather (nella versione standard) non risulta affatto fastidiosa.

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

YoWindow

Un'app davvero carina, che si propone come una finestra nella tasca dell'utente grazie a chicche quali il tramonto e l'alba che avvengono su smartphone in tempo reale. È possibile impostare la località desiderata e visualizzare sul display un paesaggio animato - davvero ben disegnato - che riproduce il tempo di quel preciso momento, con sonoro adatto all'occasione (tipo tuoni in caso di temporale).

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

1Weather

Aprendo l'app si hanno informazioni meteo di ogni tipo, divise in quattro sezioni. È anche possibile visualizzare la situazione meteo in sintesi, dalla tendina in alto. L'applicazione funziona a dovere, i widget pure, la grafica è abbastanza curata e personalizzabile. Pecca nei grafici, nella leggibilità complessiva e, per quel poco che conta, anche l'icona non è il massimo.

C'è inoltre la possibilità di condividere le informazioni meteo con amici e parenti tramite Facebook, Twitter o e-mail grazie al pulsante dedicato.

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

3B Meteo

Altra app gratuita, tra le più precise per quanto riguarda la localizzazione. Come in Weather Underground, è possibile selezionare il quartiere della città in cui si abita per avere delle previsioni più accurate; non è raro, infatti, che in una grande metropoli piova in centro ma non in periferia, o viceversa.

Nella sezione Video è possibile dare un'occhiata alle condizioni meteorologiche di altre località grazie a brevi clip registrate da altri utenti dell'applicazione. 3B Meteo propone anche una versione a pagamento che consente di rimuovere la pubblicità al costo di 1,99 euro al mese (o 4,99 per tre mesi).

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

App per il meteo a pagamento

Weather Radar Pro

Tra le app per il meteo più costose in assoluto c'è Weather Radar Pro. Per scaricarla bisogna pagare 5,99 euro, ma gli sviluppatori consentono di provarla per 30 giorni ed essere rimborsati in caso di recesso.

Radar in tempo reale e app complessivamente ricca di funzionalità: offre informazioni su temperatura, pressione atmosferica, venti, piogge, umidità e tanto altro. Supporta la geolocalizzazione e dà agli utenti la possibilità di personalizzare i widget, di varie dimensioni.

Scaricate l'app da Play Store!

Best Weather App
Screen di Weather Radar Pro

3D Earth Pro

L'app permette di consultare una mappa 3D della Terra renderizzata in tempo reale, di sicuro impatto visivo. Si possono osservare nuvole e precipitazioni direttamente dalla cartina geografica, ci sono previsioni per oltre 150mila località e tutto risulta molto professionale.

Il costo è piuttosto altino (7,49 euro per acquistare l'app), ma sarebbero soldi assolutamente ben spesi se non fosse che l'app consuma molto velocemente la batteria dei dispositivi.

Scaricate l'app da Play Store!

3D EARTH - weather forecast
Screen di 3D Earth Pro

Windfinder Pro

Un'applicazione a pagamento dedicata a tutti gli sportivi che consente di trovare sempre il posto ideale per le condizioni di vento e onde. Oltre al meteo, è infatti possibile consultare le previsioni del vento per oltre 40mila spot, ma anche ricevere informazioni sulle maree e i livelli dell'acqua di oltre 80mila luoghi.

È possibile configurare i preferiti per memorizzare i luoghi che si vogliono monitorare. Ottima velocità di caricamento, il tutto senza pubblicità (Windfinder Pro si può acquistare a 4,59 euro).

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

Meteo Live

Con 5,99 euro è possibile comprare Meteo Live, app precisa e molto comoda. Tra le tante funzioni indica direzione e velocità del vento, ora di alba e tramonto, fasi lunari, mappa satellitare della pioggia; c'è anche la possibilità d'impostare lo sfondo del proprio smartphone con uno animato, aggiornato in diretta in base al tempo che c'è fuori.

L'applicazione è anche molto semplice da utilizzare: basta uno swipe verso sinistra o destra per scorrere tra le località, inoltre i layout sono regolabili ed è possibile scegliere i parametri meteo che si desiderano vedere nelle impostazioni di visualizzazione.

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

Weather Elite

Le previsioni di Weather Elite sono molto precise e l'app è completa di tutto. Va precisato che manca la lingua italiana e che i widget non sono certo il massimo (e anche pochi). È possibile consultare le previsioni meteorologiche anche in base alle attività che si svolgono, tipo gli sport all'aperto, il giardinaggio e altro.

Si può riscattare l'app sborsando 8,99 euro - si tratta della più cara tra quelle che abbiamo elencato.

Scaricate l'app da Play Store o da App Store!

WeatherBug
Screen di Weather Elite

Quali tra queste app per il meteo preferite?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...